Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Cuochi senza frontiere

Il “cuoco del Papa” Sergio Dussin, il maestro pasticcere tedesco Georg Maushagen e gli chef austriaci Erich Semmelrock e Hannes Müller lanceranno in Carinzia il “piatto europeo”. Che farà la sua uscita in un evento di beneficenza a Vienna

Pubblicato il 14-03-2016
Visto 4.870 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Il Dialogo tra i popoli si festeggia a tavola”.
E’ il motto che Sergio Dussin, ristoratore in quel di Romano d’Ezzelino, conosciuto ormai sul piano internazionale come “il cuoco del Papa” per i suoi frequenti servizi di catering in Vaticano, ama ripetere.
Una linea di pensiero e insieme una filosofia operativa che è stata fatta propria dal progetto cultgenuss.eu, ideato e sviluppato da Fausto Castellini, titolare dell’agenzia tedesca di comunicazione FARE Internazionale FARE International, con sede a Colonia.

Dal secondo a sin.: Georg Maushagen, Erich Semmelrock e Sergio Dussin, qui ritratti a Colonia: tre dei quattro protagonisti del nuovo evento del progetto cultgenuss.eu (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

Pensato originariamente come nuova piattaforma di comunicazione per un rilancio delle relazioni culturali ed economiche fra Italia e Germania, cultgenuss.eu. si è progressivamente evoluto a piattaforma europea, appunto, di dialogo. Nella prima uscita ufficiale del progetto, nell’aprile dell’anno scorso a Colonia, la collaborazione fra Dussin e il noto chef e pasticcere tedesco di Düsseldorf Georg Maushagen, soprannominato “Il Maestro dello zucchero”, ha evidenziato come lo scopo di cultgenuss.eu non sia solo quello di promuovere un dialogo a parole, bensì anche quello di tradurlo nei fatti.
È desiderio, quindi, che in futuro il dialogo avviato venga continuato e approfondito - per estenderlo a un orizzonte sempre più europeo - con altri Paesi, a cominciare dall’Austria.
E’ qui che Sergio Dussin scende nuovamente in campo, assieme ancora a Maushagen e ad altri due colleghi: il maestro di pasticceria Erich Semmelrock e lo chef Hannes Müller, entrambi della Carinzia.
I quattro chef si incontreranno dopodomani, mercoledì 16 marzo, a Nassfeld, in Carinzia, per concordare la creazione di una novità gastronomica “a otto mani”: il “piatto europeo” che Dussin, Maushagen, Semmelrock e Müller realizzeranno mettendo insieme le rispettive competenze e tradizioni culinarie e i prodotti dei rispettivi territori di provenienza.
Il “piatto europeo” creato a Nassfeld farà la sua uscita ufficiale il prossimo 27 aprile a Vienna, nell’ambito di un evento di beneficenza a favore dell’organizzazione austriaca per l’assistenza all’infanzia www.mirnomore.org, allestito negli spazi dello studio legale KSW nella capitale sul Danubio.
Il vertice gastronomico a quattro di dopodomani in terra carinziana, reso possibile grazie al supporto del locale ente di marketing turistico, sarà seguito da un colloquio con la stampa - sempre a Nassfeld, presso il Cafe-Bar Panorama Kofel Alm-Madritsche - nel corso del quale il promotore del progetto cultgenuss.eu Fausto Castellini, i quattro cuochi protagonisti e lo chef “di casa” Manuel Ressi di Hermagor illustreranno contenuti e prospettive della nuova collaborazione internazionale.
Per l’occasione, oltre alla degustazione di specialità della Carinzia, del territorio di Bassano del Grappa e della Renania (Germania) il “Maestro dello zucchero” Georg Maushagen ha in serbo anche una sorpresa che tramite Sergio Dussin verrà consegnata a Papa Francesco.
E anche se i mitici Guido Pancaldi e Gennaro Olivieri (per chi ha superato gli “anta”: ve li ricordate?) non ci sono più, grazie a cultgenuss.eu è ai blocchi di partenza un nuovo format di confronto europeo: Cuochi senza frontiere.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.075 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.407 volte

4

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.714 volte

5

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.652 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.597 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.768 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 1.976 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 1.964 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.758 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.941 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.044 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.875 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.830 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.829 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.703 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.629 volte