Ultimora
18 Jan 2026 22:33
È morto lo storico dell'arte Augusto Gentili, grande esperto di Tiziano
18 Jan 2026 18:00
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 18:02
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 17:19
Nel Veronese una camminata silenziosa per il 14enne scomparso
18 Jan 2026 17:17
Domani una camminata silenziosa per il 14enne scomparso nel Veronese
18 Jan 2026 12:58
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
19 Jan 2026 07:29
+++ Salgono a 39 le vittime del deragliamento di 2 treni in Spagna +++
Redazione
Bassanonet.it
Cuochi senza frontiere
Il “cuoco del Papa” Sergio Dussin, il maestro pasticcere tedesco Georg Maushagen e gli chef austriaci Erich Semmelrock e Hannes Müller lanceranno in Carinzia il “piatto europeo”. Che farà la sua uscita in un evento di beneficenza a Vienna
Pubblicato il 14-03-2016
Visto 4.895 volte
“Il Dialogo tra i popoli si festeggia a tavola”.
E’ il motto che Sergio Dussin, ristoratore in quel di Romano d’Ezzelino, conosciuto ormai sul piano internazionale come “il cuoco del Papa” per i suoi frequenti servizi di catering in Vaticano, ama ripetere.
Una linea di pensiero e insieme una filosofia operativa che è stata fatta propria dal progetto cultgenuss.eu, ideato e sviluppato da Fausto Castellini, titolare dell’agenzia tedesca di comunicazione FARE Internazionale FARE International, con sede a Colonia.
Dal secondo a sin.: Georg Maushagen, Erich Semmelrock e Sergio Dussin, qui ritratti a Colonia: tre dei quattro protagonisti del nuovo evento del progetto cultgenuss.eu (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Pensato originariamente come nuova piattaforma di comunicazione per un rilancio delle relazioni culturali ed economiche fra Italia e Germania, cultgenuss.eu. si è progressivamente evoluto a piattaforma europea, appunto, di dialogo. Nella prima uscita ufficiale del progetto, nell’aprile dell’anno scorso a Colonia, la collaborazione fra Dussin e il noto chef e pasticcere tedesco di Düsseldorf Georg Maushagen, soprannominato “Il Maestro dello zucchero”, ha evidenziato come lo scopo di cultgenuss.eu non sia solo quello di promuovere un dialogo a parole, bensì anche quello di tradurlo nei fatti.
È desiderio, quindi, che in futuro il dialogo avviato venga continuato e approfondito - per estenderlo a un orizzonte sempre più europeo - con altri Paesi, a cominciare dall’Austria.
E’ qui che Sergio Dussin scende nuovamente in campo, assieme ancora a Maushagen e ad altri due colleghi: il maestro di pasticceria Erich Semmelrock e lo chef Hannes Müller, entrambi della Carinzia.
I quattro chef si incontreranno dopodomani, mercoledì 16 marzo, a Nassfeld, in Carinzia, per concordare la creazione di una novità gastronomica “a otto mani”: il “piatto europeo” che Dussin, Maushagen, Semmelrock e Müller realizzeranno mettendo insieme le rispettive competenze e tradizioni culinarie e i prodotti dei rispettivi territori di provenienza.
Il “piatto europeo” creato a Nassfeld farà la sua uscita ufficiale il prossimo 27 aprile a Vienna, nell’ambito di un evento di beneficenza a favore dell’organizzazione austriaca per l’assistenza all’infanzia www.mirnomore.org, allestito negli spazi dello studio legale KSW nella capitale sul Danubio.
Il vertice gastronomico a quattro di dopodomani in terra carinziana, reso possibile grazie al supporto del locale ente di marketing turistico, sarà seguito da un colloquio con la stampa - sempre a Nassfeld, presso il Cafe-Bar Panorama Kofel Alm-Madritsche - nel corso del quale il promotore del progetto cultgenuss.eu Fausto Castellini, i quattro cuochi protagonisti e lo chef “di casa” Manuel Ressi di Hermagor illustreranno contenuti e prospettive della nuova collaborazione internazionale.
Per l’occasione, oltre alla degustazione di specialità della Carinzia, del territorio di Bassano del Grappa e della Renania (Germania) il “Maestro dello zucchero” Georg Maushagen ha in serbo anche una sorpresa che tramite Sergio Dussin verrà consegnata a Papa Francesco.
E anche se i mitici Guido Pancaldi e Gennaro Olivieri (per chi ha superato gli “anta”: ve li ricordate?) non ci sono più, grazie a cultgenuss.eu è ai blocchi di partenza un nuovo format di confronto europeo: Cuochi senza frontiere.
Il 19 gennaio
- 19-01-2024Una lacrima sul viso
- 19-01-2023Il marmo dalla scarpa
- 19-01-2022SanBa pa ti
- 19-01-2020Tu chiamale, se vuoi, emozioni
- 19-01-2018La città mai vista
- 19-01-2017Il mio nome è bond
- 19-01-2015I premi e le parole
- 19-01-2015Il Milione
- 19-01-2015Benedetto sia il T-Rex
- 19-01-2015Banca di Treviso e Banca Popolare di Marostica, nominati i Vicedirettori Generali
- 19-01-2013L'Eco dalle Terre
- 19-01-2013Rosà, raccolta firme del M5S per modificare lo statuto comunale
- 19-01-2012Un uomo Tranquillo
- 19-01-2012Cimatti ne ha per tutti
- 19-01-2012Comune di Bassano, le retribuzioni dei dirigenti
- 19-01-2012“Perché l'autostrada Valsugana non si farà mai”
- 19-01-2011Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
- 19-01-2011Bassano abbraccia i suoi benemeriti
- 19-01-2011Caccia: Bassano Fiere nel “mirino” della LAV
- 19-01-2011Raffaele Grazia: “I tagli ai bilanci e le feste di Berlusconi”
- 19-01-2010La redazione di bassanonet compie un anno
- 19-01-2010Bretella tra Bassano e Cittadella, la Provincia incontra i sindaci
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.815 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 10.208 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.868 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.815 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.775 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 10.208 volte



