Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
21 May 2026 17:47
21enne morto su auto in burrone, assolta giovane 'non era alla guida'
21 May 2026 15:00
Picchia la compagna con mazza da baseball e stampelle, arrestato
21 May 2026 14:46
Biennale, trovare luogo definitivo all'opera del Padiglione Italia
21 May 2026 13:38
Olimpiadi, perquisizioni in 2 società per la cabinovia di Cortina
21 May 2026 13:38
Giuli in visita alla Biennale con Buttafuoco
21 May 2026 18:18
Medio Oriente, media: 'Teheran nega l'ordine di Khamenei di tenere l'uranio in Iran. Anche la Casa B
21 May 2026 17:37
Medio Oriente: L'ordine di Khamenei: 'L'uranio arricchito resti in Iran'. La Casa Bianca smentisce -
21 May 2026 17:27
Gli Usa schierano la portaerei Nimitz nei Caraibi. Rubio: 'Cuba ha accettato 100 milioni di aiuti'
21 May 2026 16:53
Il padre di Andrea Sempio, 'la mattina dell'omicidio era a casa con me'
21 May 2026 16:45
Nel mondo le notti più luminose del 34%, ma l'Europa si spegne
21 May 2026 16:47
L'artista JR trasforma il Pont Neuf di Parigi in una grotta
Valsugana e viabilità a Romano: “Rischio sinistri elevato a San Giacomo”
LABC-Laboratorio Civico di Romano d'Ezzelino promuove un rilevamento plano-altimetrico nel “Punto di Massima Criticità” all'intersezione di via Velo col tracciato della futura infrastruttura. “Preoccupati per la sicurezza di chi va a scuola”
Pubblicato il 14 mar 2013
Visto 4.310 volte
La rete viaria a San Giacomo di Romano, con l'arrivo della Nuova Valsugana, diventerà una zona a rischio in termini sicurezza stradale.
Ne è fermamente convinta l'associazione LABC - Laboratorio Civico di Romano d'Ezzelino, la quale annuncia che nella mattinata di venerdì 15 e sabato 16 marzo scenderà in campo - munita di livelli ottici e digitali, teodoliti e stazioni integrate - per effettuare “un rilevamento plano-altimetrico con la localizzazione e il posizionamento, nel contesto territoriale attuale di Romano d'Ezzelino, della nuova infrastruttura in progetto titolata Itinerario Nuova Valsugana.”
“L'area presa a campione per i primi rilevamenti - informa una nota dell'associazione ezzelina - cade in quello che risulta essere uno dei punti individuati come “Punto di Massima Criticità”, sul quale da sempre la LABC concentra la sua attenzione, ossia l'intersezione dell'itinerario Nuova Valsugana con Via Velo. Lungo questa via secondaria, che serve una densa area residenziale della frazione di San Giacomo di Romano d'Ezzelino, è palese che, se il progetto andrà in porto, si riverserà e si concentrerà l'intero flusso che da est intende portarsi verso ovest, a causa dello sbarramento degli altri due attraversamenti, cioè quello a Sud in Via Silvio Costantin e quello a Nord in Via Benedetto Marcello.”
Foto: archivio Bassanonet
La particolare attenzione rivolta nello specifico a questa zona densamente abitata è motivata dalle “considerevoli occupazioni del suolo che il progetto comporterà con l'insediamento di qualcosa come un 60-70 metri di occupazione, calando in trincea coperta una strada a doppia corsia per senso di marcia, accompagnata da due complanari ai lati, una strada di servizio e una “mega” rotatoria a raso”.
Ma la preoccupazione dei promotori del rilevamento viene espressa “anche e soprattutto in termini di sicurezza, visto il forte passaggio quotidiano di minori che gravitano la zona per recarsi ai vicini istituti scolastici (scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado), anch'essi costretti, nel prossimo futuro, a concentrarsi in questo unico punto di passaggio.”
“E' comprensibile la preoccupazione - conferma il comunicato di LABC - se proviamo ad immaginare cosa potrebbe accadere durante gli orari di punta in questa critica intersezione. Il rischio di sinistri è elevato per tutti gli utenti, ma la pressione sale se pensiamo che a rischiare di più saranno coloro, che a parole diciamo sempre di voler tutelare da ogni pericolo, ma che nella pratica reale li immettiamo su una strada altamente pericolosa, ossia: i minori.”
“LABC intende passare dalla carta alla terra - prosegue la nota trasmessa in redazione - e in questi due giorni si adopererà nel misurare concretamente le occupazioni e, al tempo stesso, con dei gazebo promuoverà la sensibilizzazione e l'informazione dei cittadini che vorranno raggiungere l'area di cantiere sita in Via Velo vicino al sottopasso, affinché possono vedere con i loro occhi quello che potrebbe un domani accadere realmente sull’intero territorio, in termini di consumo di territorio, di inquinamento e di costi economici; fornendogli, quindi, tutti gli elementi per un consapevole approccio “civico” alle decisioni oggi prese da pochi ma che riguardano l'intera collettività di Romano e non solo."
“Noi de LABC - concludono gli organizzatori - pensiamo che prima che sia troppo tardi è giusto che a ciascuno venga data la possibilità di sapere e di capire, per avere poi la libertà e la responsabilità di decidere se questo progetto è quello che realmente serve al nostro territorio e se questo progetto è la vera soluzione alla ripresa economica del nostro paese. La salute del territorio passa attraverso l'informazione e la partecipazione della comunità.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 maggio
- 21 mag 2025Vacanze Romane
- 21 mag 2025Termine penultimo
- 21 mag 2023Asparago Hulk
- 21 mag 2021Sandra e le altre
- 21 mag 2020Pala avvelenata
- 21 mag 2019Give me five
- 21 mag 2019Oro benon
- 21 mag 2018Smonta e Rimonta Tour
- 21 mag 2016Asparabook
- 21 mag 2015Operazione Movida
- 21 mag 2015“Agricoltura di prossimità”: tavola rotonda con Antonella Corradin
- 21 mag 2015START, o della rinascita culturale del territorio bassanese
- 21 mag 2015Bassano Street Shop & Lounge
- 21 mag 20151200 papaveri rossi al Tempio Ossario
- 21 mag 2015Donazzan: “Avanti col Tribunale della Pedemontana”
- 21 mag 2015Incontro sul benessere con Antonella Corradin
- 21 mag 2014Aldo Maroso: “Si confondono i ruoli di chi offende e di chi è offeso”
- 21 mag 2014La città in Officina
- 21 mag 2014Nicola Finco: “L'attacco di Cimatti assume i connotati della barzelletta”
- 21 mag 2014Tempio Ossario: salta l'incontro di Cimatti col ministro
- 21 mag 2014Donazzan: “A Stefano Cimatti chiedo di non scadere nella polemica personale”
- 21 mag 2014Cimatti a raffica
- 21 mag 2014Zaia for Finco
- 21 mag 2012Servizio (?) ferroviario
- 21 mag 2011E la Provincia di Vicenza si oppose al ritiro estivo del Bassano in Altipiano
- 21 mag 2010Una messa a Bassano per i due alpini caduti in Afghanistan
- 21 mag 2010Inaugurata a Pove la palestra “ecologica”
- 21 mag 2010Il verde, il bianco e il rosso
- 21 mag 2010Francesco Guccini si racconta
- 21 mag 2009Operaestate Festival 2009, una nuova grande edizione
- 21 mag 2009La verità sull'acqua...Senza Censura
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.159 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.547 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.072 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.970 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.794 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 8.562 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 8.466 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 7.789 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.614 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.951 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.266 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.436 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.423 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.508 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.159 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.369 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.835 volte