Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
30 Jul 2026 15:22
Riapre l'Hotel Danieli, due secoli di storia dell'ospitalità
30 Jul 2026 13:37
L'ingegneria romana di 2000 anni fa torna utile per la crisi idrica
30 Jul 2026 13:19
Truffarono 1.200 anziane nella vendita 'porta a porta', sei a giudizio
30 Jul 2026 13:11
Previsti tra 675.000-690.000 veicoli su autostrade Cav in Veneto per fine settimana
30 Jul 2026 12:39
Adriano Cappelleri chiederà interrogatorio per chiarire la sua posizione
30 Jul 2026 19:04
Invasione a nuoto di migranti dal Marocco a Ceuta
30 Jul 2026 18:39
++ Caso Almasri, Nordio invia alla Procura generale le carte ++
30 Jul 2026 18:45
Caso Almasri, Nordio invia alla Procura generale le carte
30 Jul 2026 17:58
Ucraina, Zelensky mostra la foto della famiglia uccisa in un raid russo
30 Jul 2026 17:46
L'Uefa all'unanimità: 'Boicottiamo tutte le competizioni Fifa'
Gassificatore: Silvia Pasinato al contrattacco
Il sindaco di Cassola “chiarisce alcuni aspetti” sul progetto di Karizia Tecnology. “Rispedisco al mittente le accuse di aver organizzato il consiglio comunale in concomitanza con la presentazione del progetto e di assenza di democrazia"
Pubblicato il 14 mar 2012
Visto 4.728 volte
Sulla questione del progetto dell'impianto di trattamento dei rifiuti promosso dalla società Karizia Tecnology Srl di Cassola e presentato ieri sera dalla ditta proponente alla Biblioteca Comunale di San Giuseppe di Cassola, interviene nuovamente il sindaco di Cassola Silvia Pasinato con un comunicato, che pubblichiamo di seguito integralmente:
COMUNICATO
Il municipio di Cassola (foto Alessandro Tich)
Con la presente al fine di chiarire alcuni aspetti riguardanti la presentazione del progetto della ditta Karizia Tecnology s.r.l.:
Il progetto è stato inoltrato e protocollato presso la Provincia di Vicenza in data 1.03.2012 e trasmesso per conoscenza e per il deposito al Comune di Cassola sempre in data 1.03.2012. Come ogni progetto e pratica urbanistica, anche il progetto della Karizia, nel normale iter del protocollo del Comune di Cassola, è stato trasmesso dall’ufficio protocollo all’urbanistica. L’ufficio urbanistica riceve quotidianamente progetti da privati e li esamina secondo un ordine di priorità basato sulla data di arrivo. Alla data del 1° marzo c’erano 19 progetti che dovevano ancora essere esaminati dall’ufficio urbanistica. Fino a mercoledì 7 marzo, il progetto della ditta Karizia è rimasto in ufficio urbanistica, in attesa di essere esaminato dal funzionario.
Alla notizia fornita dalla stampa della presentazione di un progetto di gassificazione presso il Comune di Cassola, ho chiesto al funzionario di controllare (io sono stata all’estero dal 6 al 10 marzo) e mi ha confermato che era stato protocollato un progetto dal titolo “Impianto di recupero di materia da rifiuti pericolosi e non pericolosi”. In data 7 marzo, pertanto, l’ufficio ha avviato l’esame della documentazione. La sottoscritta ha preso visione della documentazione in data 12 marzo u.s., al mio rientro. Si specifica, inoltre, che la ditta o il progettista non ha mai preventivamente comunicato della presentazione di tale progetto a questa amministrazione comunale.
La competenza in merito alla approvazione di tale tipologia di impianti è della provincia di Vicenza, essendo competente in materia ambientale. Al Comune di Cassola, tecnicamente, spetta una valutazione di conformità urbanistica, ovvero la verifica se la destinazione urbanistica dell’area è conforme alla realizzazione di un impianto industriale.
Ora, alla sottoscritta e all’intera Amministrazione Comunale spetta il compito, innanzitutto, di capire, minuziosamente, di cosa si tratta e di cosa abbiamo di fronte. Sicuramente la presentazione da parte del progettista al consiglio comunale in data 15 marzo alle ore 18.00 sarà utile a ciò, ma non crediamo basterà. Mi sto già attivando per la nomina di un consulente-esperto in tale ambito da parte del Comune di Cassola, al fine di ottenere un parere tecnico in merito alla progettazione di tale tipologia di impianto industriale. Solo allora questa amministrazione comunale potrà fornire un parere, parere che sarà ispirato alla permanenza della salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini di Cassola. Se così non dovesse essere, ci opporremo con tutti i mezzi possibili.
Per quanto riguarda la copia della documentazione, la stessa è già disponibile sul sito internet della Provincia di Vicenza. Peraltro, è stata protocollata una richiesta di accesso agli atti nella giornata di venerdì 9 marzo, alla quale è stata data soddisfazione nella mattinata di lunedì 12 marzo, ben prima della scadenza dei termini per fornire copia di documenti in base alla normativa sull’accesso agli atti (entro 30 giorni).
Per quanto afferisce la fissazione della data di presentazione al pubblico del progetto in seno alla procedura VIA, si evidenzia che la richiesta (protocollata in data 6.03.2012) contenente la scelta della data, dell’orario e del luogo pubblico dove effettuare la presentazione è di esclusiva competenza della ditta. L'accoglimento della domanda per l'uso a pagamento della sala da parte della ditta non spetta alla giunta né al sindaco, bensì all'ufficio affari generali come da regolamento e da delibera di giunta.
La concomitanza tra la presentazione al pubblico del progetto e il consiglio comunale non è di certo voluta, come qualcuno malignamente ha sostenuto. Il consiglio comunale è stato convocato dalla sottoscritta ancora in data 28 febbraio u.s. per il 13.03.2012 alle ore 19.00, mentre la Commissione Istituzionale è stata convocata dal Presidente cons. Valter Bonin in data 27 febbraio u.s. per il giorno 5.03.2012 alle ore 17 per la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale. Rispedisco, pertanto, al mittente le accuse di aver organizzato il consiglio in concomitanza della presentazione del progetto e l’assenza di democrazia che qualcuno dice vi sarebbe a Cassola. Otto giorni di tempo tra la Commissione Istituzionale e il Consiglio Comunale corrispondono ad un tempo molto ampio in cui un consigliere, se lo desidera, si può informare.
Tanto si doveva, per il rispetto della corretta informazione, della cittadinanza di Cassola e delle persone che lavorano.
Per l'Amministrazione Comunale,
il Sindaco
Dott.ssa Silvia Pasinato
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.370 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.944 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 19.445 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.372 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 17.682 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 16.531 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 14.760 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 9.417 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.321 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 8.070 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.238 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.168 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.633 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.370 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.291 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.181 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.958 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.930 volte