Ultimora
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
19 Jun 2026 16:45
Baroni torna sulla panchina dell'Hellas Verona
19 Jun 2026 15:56
L'Arena di Verona sbarca su un maxischermo a New York
19 Jun 2026 15:09
Willem Dafoe a Marghera, visita il quartiere Cita
19 Jun 2026 14:33
Gondoliere ferito a Venezia, sbilanciato da un'onda anomala
19 Jun 2026 14:11
A Treviso un catamarano elettrico per la raccolta delle alghe dai canali
20 Jun 2026 02:46
Mondiali: Scozia-Marocco 0-1
20 Jun 2026 01:09
Mondiali: in campo Scozia-Marocco 0-1 DIRETTA
19 Jun 2026 20:02
Mondiali: Turchia-Paraguay in campo alle 5 DIRETTA
19 Jun 2026 21:48
Meloni raduna i falchi sui migranti: 'Ora gli hub Ue per i rimpatri'. Sanchez e Macron contrari
19 Jun 2026 23:01
Caldo, domenica aumentano da 5 a 8 le città da bollino rosso
Ponte su Ponte
Mozione Pietrosante contro il ddl Zan: lettera aperta di Europa Verde al sindaco Pavan. L'invito è a recuperare il confronto con la città: “È ancora in tempo per dimostrare, nei fatti, che Bassano è una città inclusiva e al passo coi tempi”
Pubblicato il 14 mar 2021
Visto 9.267 volte
Ci sono Ponti e Ponti. I primi sono i Ponti fisici che uniscono le due rive di un fiume.
Ne abbiamo uno molto importante a Bassano e presto sarà restituito alla città dopo il lunghissimo intervento di restauro. I secondi sono invece i Ponti ideali che uniscono le rive opposte della realtà sociale, secondo quello spirito di apertura nei confronti delle componenti più deboli della comunità territoriale che viene chiamato “inclusione”.
Con questi presupposti, i co-portavoce provinciali di Europa Verde Gaia Bollini e Mattia Stella e il co-portavoce di Europa Verde Bassano Renzo Masolo hanno trasmesso una lettera aperta al sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan. La comunicazione al primo cittadino prende spunto, con tono pacato e propositivo, dalla mozione Pietrosante contro il ddl Zan a tutela delle vittime di reati di discriminazione sessuale che è stata approvata dal consiglio comunale e che tante reazioni sta scatenando da tre giorni a questa parte, sia per voce della politica che per voce, anche e soprattutto, della società civile.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
In una vicenda che rischia di cozzare contro le inespugnabili barricate dello scontro ideologico, Europa Verde “resetta” i termini della questione e lancia un invito al sindaco di Bassano affinché compia i passi opportuni per recuperare il confronto con la città su questo delicato tema, dal momento che si “è ancora in tempo per dimostrare, nei fatti, che Bassano è una città inclusiva e al passo coi tempi”.
In questo senso l'imminente celebrazione per l'inaugurazione del Ponte restaurato può assumere un valore simbolico, come dalla lettera aperta che segue:
Lettera aperta alla Sindaca del Comune di Bassano del Grappa Elena Pavan.
Gentile Sindaca Pavan,
ci rivolgiamo a Lei in quanto rappresentante di tutta la comunità e garante dei diritti dei cittadini e cittadine di Bassano.
Riteniamo che l’approvazione in Consiglio comunale della mozione avversa al DDL Zan sia stato un grave errore, e che una parte delle forze politiche presenti non abbia compreso a pieno il senso del provvedimento in materia di discriminazione e violenza per motivi di orientamento sessuale o identità di genere.
Da tempo si rileva nel nostro Paese un problema di omofobia, così come evidenziato a più riprese anche dal Presidente Mattarella, e a questo si vuole dare risposta con una specifica legge nazionale. Se dovesse essere approvata, questa non limiterà la libertà di ciascuno nell’esprimere opinioni di qualsiasi tipo su matrimonio egualitario, persone LGBT+…, ma al contempo diverrà uno strumento utile per punire le azioni discriminatorie e gli atti di violenza che purtroppo nella nostra società non mancano. Ricordiamo che si tratta di uno strumento giuridico adottato già in molti altri Paesi in Europa e non solo.
Ci rivolgiamo a lei affinché venga fatto ora ciò che si sarebbe dovuto fare prima del voto in Consiglio: convocare la Commissione Pari Opportunità invitando le associazioni del territorio a prenderne parte e a esprimersi sulla mozione che tanto sta facendo discutere. Non solo le associazioni LGBT+, ma anche quelle che si occupano di parità di genere, di inclusione e il superamento delle discriminazioni, di disabilità così come le comunità religiose e gli studenti. Questo perché i diritti civili non appartengono a una minoranza, ma sono di tutti.
Confermi, Sindaca Pavan, che l’Amministrazione comunale non si sta allontanando da quei valori su cui abbiamo fondato l’Unione Europea e che trovano conferma nella nostra Costituzione. È ancora in tempo per dimostrare, nei fatti, che Bassano è una città inclusiva e al passo coi tempi, lo può fare dando vita ad iniziative pubbliche, in accordo con le associazioni e le forze politiche, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omo-transfobia e fino al termine del suo mandato.
Alexander Langer, padre dell’ecologismo europeo, invitava tutti noi ad essere sempre costruttori di ponti. Questo motto si sposa con quanto sta per accadere nel suo comune, dove ci auguriamo che anche le celebrazioni in occasione del completamento dei lavori al Ponte confermino quello spirito di inclusione verso tutti i cittadini come da più parti viene invocato.
I co-portavoce provinciali di Europa Verde: Gaia Bollini e Mattia Stella
Il co-portavoce di Europa Verde Bassano: Renzo Masolo
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.515 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 18.396 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 17.491 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 17.406 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 15.843 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 10.903 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 10.536 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.394 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.404 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.056 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.971 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.368 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.920 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.172 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.810 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.515 volte