Ultimora
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
2 Jun 2026 21:52
Applausi per Mattarella in piazza del Quirinale, al via lo spettacolo per il 2 giugno
2 Jun 2026 20:17
'Le donne della Repubblica', le immagini proiettate in Piazza Navona
2 Jun 2026 19:50
2 Giugno, gli 80 anni della Repubblica, Mattarella: 'Noi siamo il risultato di tante migrazioni e no
2 Jun 2026 19:42
Usa confermano lo scudo nucleare, più testate sul fianco est
Scaramouche
Bassano per Tutti sulla reciproca diatriba tra sindaco e CdA per il caso Isacc: “Volevamo un teatro, abbiamo avuto un teatrino”
Pubblicato il 28 feb 2023
Visto 9.657 volte
Qualcuno le ha chiamate “scaramucce”.
Io preferirei dire “bordate”.
La reciproca diatriba tra il sindaco Elena Pavan e il CdA di Isacc, l’istituto che gestisce e amministra la Casa di Riposo, con altrettanto vicendevoli dichiarazioni di sfiducia, ha assunto toni di asprezza a dir poco inediti.
Foto Alessandro Tich
Della questione Casa di Riposo si discute questa sera in consiglio comunale con l’Ordine del Giorno presentato dalle minoranze.
Intanto sulla vicenda si registra una presa di posizione della lista civica di minoranza Bassano per Tutti.
“I nostri anziani non sono numeri in un bilancio, sono parte della nostra comunità e delle nostre famiglie.” E ancora: “In uno stato civile e moderno il welfare è pubblico. Alla logica del profitto sulle persone deboli opponiamo la logica del servizio.”
È quanto ammonisce una grafica allegata a corredo di un comunicato stampa trasmesso da Bassano per Tutti in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Volevamo un teatro - abbiamo avuto un teatrino
La situazione di ISACC è inaccettabile, ed è inaccettabile che - mentre gli anziani subiscono la cattiva amministrazione e il personale è pronto alla mobilitazione - la giunta Pavan e il CDA si accusino vicendevolmente, in un batti e ribatti triste e svilente.
Amaro dover registrare l'incapacità politica della maggioranza nella relazione con un CDA che - lo ricordiamo - dalla stessa maggioranza è stato nominato. Non ci si nasconda più, per favore: essendo la nomina del CDA una nomina POLITICA, per noi sono equamente responsabili di ciò che accade sia i componenti dello stesso CDA di ISACC che i membri della giunta Pavan.
Siamo nel mezzo di una crisi economica e politica, stiamo lentamente uscendo da una pandemia che ha tristemente falcidiato gli anziani, anche in ISACC. La politica deve mostrare concretezza, rapidità d'azione e di controllo, capacità di mediazione e compromesso. Invece stiamo assistendo a uno spettacolo indegno a danno dei concittadini ospiti di ISACC, dei familiari e dei lavoratori e delle lavoratrici.
La settimana scorsa avevamo proposto alla città un nuovo teatro. Il massimo che abbiamo ottenuto è un tristissimo teatrino.
Bassano merita di meglio.
#unaBassanomigliore
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.929 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.626 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 13.080 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.670 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 12.170 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 8.913 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 7.618 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.442 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.349 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.929 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.689 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.249 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.671 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.626 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.436 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.430 volte