Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Fratelli diversi

FdI: a Vicenza conferenza stampa di Ignazio La Russa e Sergio Berlato a sostegno del candidato Vincenzo Forte. Ma la Donazzan passa solamente per un “veloce saluto”. E quell'altra conferenza stampa alla stessa ora nella stessa città...

Pubblicato il 16-09-2020
Visto 2.340 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Siamo negli ultimi giorni della campagna elettorale per le regionali e, come solitamente accade, arrivano i “pezzi grossi”. Per la lista vicentina di Fratelli d'Italia, a Vicenza Giorgia Meloni aveva già fatto il suo piccolo bagno di folla (ma non ditelo a nessuno, visto che siamo in un periodo anti-assembramenti) nei giorni scorsi. Questo pomeriggio, sempre a supporto della lista FdI, sono intervenuti sempre a Vicenza l'inossidabile Ignazio La Russa, senatore e vicepresidente del Senato, e l'europarlamentare Sergio Berlato, che del partito della Meloni è stato il coordinatore regionale fino alla sua elezione a Strasburgo.
Conferenza stampa convocata alle ore 16, presso il Magazzino del Caffè in corso Palladio. Oggetto dell'incontro con i giornalisti, come da invito dell'ufficio stampa di Fratelli d'Italia Città di Vicenza: intervento dei due esponenti politici “in sostegno dei candidati di Fratelli d'Italia alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre per il rinnovo del Consiglio e della Giunta regionale del Veneto”. A questa conferenza stampa, egregi lettori, io non ci sono potuto andare perché i tanti articoli che scrivo in questi giorni sui candidati del nostro territorio mi tengono impegnato in redazione a Bassanonet. Ho comunque chiesto lumi via telefono alla cortese addetta stampa di FdI Vicenza e le ho chiesto di mandarmi qualche foto, aspettandomi la classica fotona di gruppo con La Russa, Berlato e i candidati della lista, o almeno la maggior parte di costoro.
In realtà - come si vede dall'immagine - assieme ai due pezzi da novanta del partito c'era solo il candidato Vicenzo Forte, già coordinatore provinciale FdI per Vicenza, uomo di punta della corrente maggioritaria vicentina di Fratelli d'Italia che fa riferimento proprio a Berlato.

Vincenzo Forte, Ignazio La Russa e Sergio Berlato in conferenza stampa a Vicenza

Ho chiesto poi all'addetta stampa di FdI Vicenza, questa volta via WhatsApp, chi fossero effettivamente i candidati presenti all'incontro. Risposta: “C'era Vincenzo Forte, l'altra candidata Patrizia Barbieri, consigliere comunale a Vicenza e sono passati per un veloce saluto Elena Donazzan e Silvio Giovine”. Ma come: arriva Ignazio La Russa e la Donazzan e Giovine, candidati “in abbinata” alle regionali sempre nella lista di Fratelli d'Italia, passano solamente per un “veloce saluto”? Inevitabile, visto che Elena Donazzan - come da lei stessa dichiarato nella sua recente intervista a Bassanonet, senza fare nomi ma facendo chiari riferimenti - soffre di “incompatibilità ambientale” con Sergio Berlato.
Ma c'è di più. Originariamente, infatti, la stessa Donazzan aveva convocato una conferenza stampa alla stessa ora (16) e nella stessa città (Vicenza), presso la Terrazza Fonzarelli's in viale Dalmazia, per la presentazione dell'avvio attività del movimento giovanile di Fratelli d'Italia-Gioventù Nazionale di Vicenza, con l'intervento anche dell'assessore comunale di Vicenza e suo “abbinato” di lista Silvio Giovine e del sen. Adolfo Urso, vicepresidente del Co.Pa.Si.R. (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica).
Una “contemporaneità” con l'incontro per i giornalisti La Russa-Berlato di dir poco sospetta, peraltro in un'ora insolita per le conferenze stampa. Poi però, come annunciato da una comunicazione trasmessa oggi alle redazioni, l'incontro stampa della Donazzan è stato rinviato a dopodomani, venerdì 18 settembre, alle 14.30, “a causa di un imprevisto impegno istituzionale del sen. Adolfo Urso”. Viva Adolfo Urso: ha probabilmente evitato un incidente diplomatico.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.631 volte

2

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.266 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.623 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.430 volte

5

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.385 volte

6

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 6.678 volte

7

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.290 volte

8

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 2.935 volte

9

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 2.425 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 1.979 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.187 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.631 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.856 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.172 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.070 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.044 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.022 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.923 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.735 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.735 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili