Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Fratelli diversi
FdI: a Vicenza conferenza stampa di Ignazio La Russa e Sergio Berlato a sostegno del candidato Vincenzo Forte. Ma la Donazzan passa solamente per un “veloce saluto”. E quell'altra conferenza stampa alla stessa ora nella stessa città...
Pubblicato il 16 set 2020
Visto 2.769 volte
Siamo negli ultimi giorni della campagna elettorale per le regionali e, come solitamente accade, arrivano i “pezzi grossi”. Per la lista vicentina di Fratelli d'Italia, a Vicenza Giorgia Meloni aveva già fatto il suo piccolo bagno di folla (ma non ditelo a nessuno, visto che siamo in un periodo anti-assembramenti) nei giorni scorsi. Questo pomeriggio, sempre a supporto della lista FdI, sono intervenuti sempre a Vicenza l'inossidabile Ignazio La Russa, senatore e vicepresidente del Senato, e l'europarlamentare Sergio Berlato, che del partito della Meloni è stato il coordinatore regionale fino alla sua elezione a Strasburgo.
Conferenza stampa convocata alle ore 16, presso il Magazzino del Caffè in corso Palladio. Oggetto dell'incontro con i giornalisti, come da invito dell'ufficio stampa di Fratelli d'Italia Città di Vicenza: intervento dei due esponenti politici “in sostegno dei candidati di Fratelli d'Italia alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre per il rinnovo del Consiglio e della Giunta regionale del Veneto”. A questa conferenza stampa, egregi lettori, io non ci sono potuto andare perché i tanti articoli che scrivo in questi giorni sui candidati del nostro territorio mi tengono impegnato in redazione a Bassanonet. Ho comunque chiesto lumi via telefono alla cortese addetta stampa di FdI Vicenza e le ho chiesto di mandarmi qualche foto, aspettandomi la classica fotona di gruppo con La Russa, Berlato e i candidati della lista, o almeno la maggior parte di costoro.
In realtà - come si vede dall'immagine - assieme ai due pezzi da novanta del partito c'era solo il candidato Vicenzo Forte, già coordinatore provinciale FdI per Vicenza, uomo di punta della corrente maggioritaria vicentina di Fratelli d'Italia che fa riferimento proprio a Berlato.
Vincenzo Forte, Ignazio La Russa e Sergio Berlato in conferenza stampa a Vicenza
Ho chiesto poi all'addetta stampa di FdI Vicenza, questa volta via WhatsApp, chi fossero effettivamente i candidati presenti all'incontro. Risposta: “C'era Vincenzo Forte, l'altra candidata Patrizia Barbieri, consigliere comunale a Vicenza e sono passati per un veloce saluto Elena Donazzan e Silvio Giovine”. Ma come: arriva Ignazio La Russa e la Donazzan e Giovine, candidati “in abbinata” alle regionali sempre nella lista di Fratelli d'Italia, passano solamente per un “veloce saluto”? Inevitabile, visto che Elena Donazzan - come da lei stessa dichiarato nella sua recente intervista a Bassanonet, senza fare nomi ma facendo chiari riferimenti - soffre di “incompatibilità ambientale” con Sergio Berlato.
Ma c'è di più. Originariamente, infatti, la stessa Donazzan aveva convocato una conferenza stampa alla stessa ora (16) e nella stessa città (Vicenza), presso la Terrazza Fonzarelli's in viale Dalmazia, per la presentazione dell'avvio attività del movimento giovanile di Fratelli d'Italia-Gioventù Nazionale di Vicenza, con l'intervento anche dell'assessore comunale di Vicenza e suo “abbinato” di lista Silvio Giovine e del sen. Adolfo Urso, vicepresidente del Co.Pa.Si.R. (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica).
Una “contemporaneità” con l'incontro per i giornalisti La Russa-Berlato di dir poco sospetta, peraltro in un'ora insolita per le conferenze stampa. Poi però, come annunciato da una comunicazione trasmessa oggi alle redazioni, l'incontro stampa della Donazzan è stato rinviato a dopodomani, venerdì 18 settembre, alle 14.30, “a causa di un imprevisto impegno istituzionale del sen. Adolfo Urso”. Viva Adolfo Urso: ha probabilmente evitato un incidente diplomatico.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.179 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 984 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 836 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 794 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 541 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 375 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.590 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.158 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.586 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.127 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.935 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.845 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.843 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.577 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.369 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.321 volte