Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 19-07-2019 19:43
in Attualità | Visto 1.687 volte
 

Eau de Pavan

Riattivata questa mattina la fontana di piazza Garibaldi

Eau de Pavan
No, non è un'illusione ottica o un effetto di photoshop: dalla fontana di piazza Garibaldi sbuca veramente e nuovamente l'acqua. La famosa acqua del sindaco.
E sullo storico manufatto realizzato a fine '800 dal benemerito sindaco di Bassano nonché “padre” dell'acquedotto cittadino Antonio Giaconi Bonaguro, e tristemente reduce da un prolungata fase di messa in asciutta, zampilla da oggi l'eau de Pavan.
La fontana è stata riattivata questa mattina, dopo un periodo di chiusura - come spiega un comunicato stampa dell'Amministrazione comunale - durante il quale si è provveduto ad un intervento tecnico che permetterà di attivare il circolo di acqua in determinati orari e di spegnerlo in altri, ad esempio nelle fasce notturne.
“Abbiamo scelto di riattivarla in questo periodo estivo per offrire ai bassanesi e ai turisti in visita alla nostra città la bellezza della fontana, della piazza e del centro storico nel suo complesso - sottolinea l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Zonta -. Una operazione semplice, che va nel senso di migliorare il decoro urbano e la qualità del nostro centro storico.” “Per quanto riguarda il consumo di acqua - conclude Zonta -, stiamo elaborando un progetto che permetta di alimentare la fontana tramite una vasca interrata con sistema di ricircolo.”
Quando si dice fare una vasca in piazza.