Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L'incubatore di talenti

Sabato pomeriggio festa inaugurale per l'apertura di START, nuovo “spazio culturale polifunzionale libero e indipendente” a Bassano del Grappa

Pubblicato il 18-02-2016
Visto 4.298 volte

A Bassano, la nascita un centro culturale e espositivo aperto ai talenti del territorio è sempre un lieto evento, e in quanto tale va opportunamente segnalato. Soprattutto per quella carenza di “luoghi deputati” che siano in grado - al di là dei circuiti ufficiali - di orientare le antenne per captare i fermenti creativi della città.
E' quanto si propone di fare START: il nuovo spazio culturale polifunzionale “libero e indipendente” situato in via Zaccaria Bricito 32 - con quattro sale al piano terra di un antico palazzo del 1200, noto per la scoperta al suo interno di un importante affresco - e la cui inaugurazione è in programma sabato prossimo, 20 febbraio, con una festa aperta a tutti dalle 16.30 alle 20.30.
“Un luogo di eventi e uno spazio social - informa un nota di presentazione dell'iniziativa - aperto al dialogo e al confronto, dove il pensiero scorre, dove si incontrano e si ascoltano le idee. Un generatore di bellezza, un incubatore di talenti, un diffusore di cultura e un divulgatore di conoscenza; è anche un “non luogo” esperienziale ed emozionale, incontaminato, libero e aperto a tutti: dai creativi, agli artisti, agli artigiani, alle associazioni, gruppi e realtà culturali, ad ogni cittadino.”

“Un cuore pulsante e una mente pensante - prosegue il comunicato - a sostegno della ricerca, del fermento creativo, una risposta alla necessità di disporre di occasioni e spazi di espressione, un’opportunità concreta per valorizzare le potenzialità inespresse e per promuovere le eccellenze del territorio.” “Uno spazio - aggiunge il testo - in cui curiosità e creatività finalmente riescono a incontrarsi e dialogare insieme, un luogo dove sentirsi liberi di scambiare le proprie conoscenze e competenze, dove la contemporaneità si abbevera dal passato e dalla tradizione che a loro volta trovano nuova linfa nella modernità.”
Sono plurime e articolate le attività previste da START. In primis esposizioni di artisti emergenti, allestimento di mostre tematiche, grandi mostre di artisti storicizzati e performance singole e collettive di tutte le forme di creatività ed espressione estetica: visiva, uditiva e audiovisiva.
E ancora: rubriche ed incontri culturali a cadenza fissa (letterari, cinematografici e quant'altro); esposizioni e dimostrazioni di creazioni artigianali del territorio; presentazioni, conferenze, incontri dibattito e workshop.
In più sarà dato spazio a laboratori creativi e di mestiere per ogni età; corsi di formazione; corsi di avvicinamento alle arti e scuole di musica; sviluppo piattaforme di promozione attiva del territorio e delle sue eccellenze.
Infine sarà dato sostegno agli scrittori nella pubblicazione e divulgazione di manoscritti, tesi e ricerche; verranno promossi incontri scientifici e specialistici con la popolazione e sarà inoltre messo in cantiere - come promettono i promotori del centro culturale polifunzionale - “molto, molto altro ancora”.
Insomma: un contenitore di molteplici e variegati contenuti, coordinati dal direttore artistico Mauro Spigarolo.
“In un’epoca dissociante, in una società distratta che soffoca l’istinto alla curiosità, in cui di cultura si parla ma si è letargici verso la conservazione e la produzione di nuova cultura - è ancora la mission del nuovo spazio di via Zaccaria Bricito -, START propone una visione alternativa non individualistica ma fondata sul coinvolgimento incondizionato. Tutto questo partendo dalla consapevolezza che l’essere umano è capace di produrre bellezza, è nella sua natura ed è una delle doti che più lo nobilitano.”
Durante la festa inaugurale si alterneranno diverse performance artistiche e musicali: l'artista marosticense Marco Chiurato presenterà “IO SO' IO”, una intensa installazione che affronta la tematica della violenza sui bambini. La pittrice Beata Kozak proporrà un connubio tra pittura e poesia, dipingendo in diretta una tela di 2x3 metri in omaggio al fiume Brenta.
Club des poétes coinvolgeranno il pubblico con classici della poesia in un dialogo ideale con i grandi poeti del passato.
In scaletta anche la performance dell'associazione bassanese Sconfusion, tra video, teatro e brani recitati, il pianista Luigi Ferro, e infine il concerto live dei Modigliani e a finire djset Giacky dj Vs Lorybee “I Guardiani della musica”, con aperitivo artistico all’insegna della migliore musica di ieri e di oggi.
Di tutto, di più: come si propone di fare START dal giorno dell'inaugurazione in poi.

Più visti

1

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 11.052 volte

2

Attualità

03-02-2025

Il Pieve mormorò

Visto 10.183 volte

3

Attualità

31-01-2025

Il Deserto dei Berici

Visto 9.847 volte

4

Politica

01-02-2025

Prevenzione primaria

Visto 9.469 volte

5

Attualità

01-02-2025

Capo di accusa

Visto 9.337 volte

6

Attualità

03-02-2025

Fort KNX

Visto 9.263 volte

7

Politica

01-02-2025

La scoperta della Marica

Visto 9.247 volte

8

Attualità

03-02-2025

Eco Jacopo

Visto 9.215 volte

9

Attualità

04-02-2025

All You Need is Finco

Visto 9.089 volte

10

Attualità

04-02-2025

SPID Gonzales

Visto 9.071 volte

1

Attualità

08-01-2025

C’è imposta per te

Visto 15.645 volte

2

Attualità

26-01-2025

Zone Rosse per te

Visto 14.339 volte

3

Attualità

10-01-2025

Linea d’ombra

Visto 12.821 volte

4

Attualità

22-01-2025

Un Mares di problemi

Visto 11.526 volte

5

Politica

10-01-2025

Finco Pilato

Visto 11.497 volte

6

Attualità

15-01-2025

Cape Cassola

Visto 11.360 volte

7

Attualità

10-01-2025

Il Trionfale della Pedemontana

Visto 11.149 volte

8

Attualità

22-01-2025

Nicola nel paese delle meraviglie

Visto 11.121 volte

9

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 11.052 volte

10

Attualità

20-01-2025

Il Grifino

Visto 10.946 volte