Ultimora
27 Apr 2026 16:25
'La poetica della corrispondenza' al Padiglione Grenada della Biennale Arte di Venezia
27 Apr 2026 12:28
Sì da assemblea Delfin a passaggio quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 12:21
Sequestrata banca clandestina gestita da cinesi, 12 arresti
27 Apr 2026 18:24
Serie A, in campo Cagliari-Atalanta DIRETTA
27 Apr 2026 16:15
Festeggiamenti a La Fenice dopo la rottura con Venezi
27 Apr 2026 18:05
Il Colle scrive al ministero della Giustizia: 'Chiarire sulla grazia a Minetti'. Avviate le verifich
27 Apr 2026 17:46
Il Quirinale scrive al ministero della Giustizia: 'Chiarire sulla grazia a Minetti'. Avviate le veri
Guida elettrizzante
Anche Bassano del Grappa tra le tappe della “Staffetta Verde”, la maratona ecologica inserita nella giornata "M'illumino di meno": sindaci e assessori hanno percorso il Nordest “green” dandosi il cambio alla guida di auto elettriche
Pubblicato il 18 feb 2012
Visto 4.199 volte
Altro che "staccare la spina": l'assessore comunale bassanese all'ecologia Andrea Zonta la ha attaccata per davvero, diventando “testimonial per un giorno” della mobilità elettrica.
L'occasione è stata fornita da “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, che ieri nella nostra regione ha messo in campo - anzi, per meglio dire, in strada - la “Staffetta Verde”: maratona di 12 ore tra le città del Triveneto, per un percorso complessivo di quasi 800 km, a bordo di auto elettriche.
L'iniziativa di sensibilizzazione ecologica ha coinvolto le città, tra cui Bassano del Grappa, che hanno aderito alla “Notte Verde del Nordest”: l'evento diffuso che il prossimo 5 maggio, come annunciato in anteprima da Bassanonet (notizie.bassanonet.it/ambiente/10187.html), punterà i riflettori sui temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sostenibile e della green economy.
L'assessore Andrea Zonta coi rappresentanti di Confartigianato e dell'organizzazione a fianco della Renault Fluence ad alimentazione elettrica (foto Jacopo J. Tich)
Per promuovere i nuovi comportamenti votati al risparmio delle risorse, dunque, gli amministratori delle città “green” delle Tre Venezie - da Udine a Gorizia, da Adria a Camposampiero, da Padova a Mestre, da Schio a Valdagno, da Pieve di Soligo alla Riviera del Brenta - sono saliti in macchina: nella fattispecie cinque auto elettriche o ibride alla cui guida, su cinque diversi itinerari percorsi in contemporanea, sindaci e assessori si sono dati il cambio per confluire in serata a Vicenza, destinazione finale della maratona verde.
La singolare staffetta, alle 15 in punto, ha fatto tappa a Bassano.
Una Fluence ZE, berlina elettrica della Renault, ha fatto il suo ingresso in Piazza Libertà proveniente da Borgo Valsugana. A bordo della vettura c'era il sindaco del Comune trentino Fabio Dalledonne che ha quindi ceduto il posto di guida all'assessore Zonta, che è ripartito col veicolo ecologico alla volta di Schio per dare a sua volta il cambio al volante al sindaco Luigi Dalla Via.
A fare da apripista agli eco-conducenti lungo l'itinerario, una vettura di Confartigianato Vicenza: l'associazione di categoria che ha promosso l'ambizioso progetto “Futuro Elettrizzante”, iniziativa di punta in campo europeo per la diffusione della mobilità elettrica il cui logo è stato sulla portiera della vettura ecologica.
Al termine del tragitto, l'assessore Andrea Zonta si è detto estremamente soddisfatto dell'esperienza di guida, auspicando la progressiva adozione, nel parco macchine di servizio del Comune di Bassano, delle vetture ecologiche.
Dalle auto blu alle auto verdi: visti anche i prezzi folli del carburante, quella che fino a pochi anni fa sembrava ancora fanta-ecologia oggi sta diventando una prospettiva reale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 aprile
- 27 apr 2024Parola di Pfinco
- 27 apr 2023PoveraItalia.it
- 27 apr 2022Veni, Vidi, Body
- 27 apr 2022Naturalmente Brocchi
- 27 apr 2021Divide et Impera
- 27 apr 2021Roberto di Canossa
- 27 apr 2020Pentola a pressione
- 27 apr 2019Sputacaso
- 27 apr 2019All Stars
- 27 apr 2018Il Museo Cinico
- 27 apr 2018Il Canale di Suez
- 27 apr 2018Addio Giuseppe Nardini
- 27 apr 2017Categoricamente Sì
- 27 apr 2017Poletto: “Solidaretà alla CGIL”
- 27 apr 2015Canilli (B.d.G.): “No all'apertura il 1° maggio del Grifone”
- 27 apr 2015Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio
- 27 apr 2015Ladri e ricettatori, arrestati due moldavi
- 27 apr 2014In aula col replicante
- 27 apr 2012Gassificatore: la parola alla Pyromex
- 27 apr 2011Bassano: cancellato il tributo consortile
- 27 apr 2011Bassano, nasce il “Living Lab”
- 27 apr 2011Viaggio all’Aquila, città fantasma
- 27 apr 2010Io no spik Inglish
- 27 apr 2010Metropark: la storia infinita
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.525 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.064 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 8.931 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.639 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.580 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 6.961 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.277 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.525 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.323 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.920 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.895 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.085 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.178 volte



