Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

“La notte dell'Oscar fa i conti senza l'oste”

Fermare il Declino replica all'interrogazione sull'“uso gratuito” dell'auditorium di Cassola per la serata con Oscar Giannino. La sala è stata regolarmente pagata “di fronte al pesante imbarazzo di un patrocinio comunale non richiesto"

Pubblicato il 23-01-2013
Visto 4.294 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Auditorium gratuito? No, grazie. Il Comitato Fermare il Declino di Bassano del Grappa replica alle affermazioni contenute nell'interrogazione dei consiglieri comunali di “Cassola Democratica e dei Valori” Celestina Tessarolo e Giuseppe Petucco in merito all'incontro pubblico del 28 novembre all'Auditorium Vivaldi di San Giuseppe di Cassola con il giornalista economico e leader del movimento Fermare il Declino Oscar Giannino.
Come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo “La notte dell'Oscar”, i due consiglieri di opposizione chiedono al primo cittadino “perché il Comune di Cassola ha concesso gratuitamente l'Auditorium comunale al gruppo politico di Oscar Giannino”.
Ma il Comitato Fermare il Declino, per l'utilizzo del teatro comunale, ha regolarmente pagato. E ha trasmesso in redazione un comunicato, allegando alcuni documenti tra cui copia del regolare versamento di 300 euro al Comune di Cassola per l'uso della sala e copia della fattura del Comune per il corrispettivo versato.

Oscar Giannino, protagonista dell'incontro pubblico del 28 novembre all'Auditorium Vivaldi di San Giuseppe di Cassola

Anche se - effettivamente - con la delibera contestata dai due consiglieri di minoranza il Comune di Cassola aveva concesso il proprio patrocinio alla manifestazione e autorizzava pertanto “l'uso gratuito dell'auditorium comunale” disponendo inoltre “che l'utilizzo del teatro auditorium non sia soggetto al rimborso al Comune per spese vive di pulizia e funzionamento” e “che se tale Comitato desidera pagare la tariffa prevista per l'uso della struttura in esenzione, la somma prevista andrà versata, a titolo di liberalità, alla Caritas di San Giuseppe”.
Ma il patrocinio comunale alla serata - come informa il comunicato del Comitato Fermare il Declino - non era stato richiesto, “ponendo il costituendo Comitato di Fermare il Declino di Bassano del Grappa in una situazione di pesante imbarazzo di fronte ad un patrocinio non richiesto e “benevolmente” imposto”.
Da qui una nuova istanza presentata al Comune dai promotori della serata, che alla fine hanno ottenuto di poter pagare la tariffa prevista.
Gli organizzatori dell'evento hanno preso quindi le distanze dall'Amministrazione di Cassola, ma si dissociano anche dai contenuti dell'interrogazione di Tessarolo e Petucco, la quale “ha fatto i conti senza l'oste”.
Riportiamo di seguito il comunicato trasmesso a Bassanonet dal Comitato Fermare il Declino di Bassano del Grappa:

COMUNICATO STAMPA

La notte dell’Oscar fa i conti senza l’oste.

In merito all’articolo titolato “La notte dell’Oscar”, apparso sulla vostra testata in data 22 gennaio 2013, riteniamo utile fornire la seguente versione dei fatti:
Il 14 novembre 2012, in vista dell'incontro aperto alla popolazione con il giornalista economista Oscar Giannino, il costituendo Comitato di Fermare il declino di Bassano del Grappa, ha presentato istanza al Sindaco di Cassola per l’utilizzo della Sala Auditorium Vivaldi, per la serata del 28 novembre 2012.
L’istanza non prevedeva la richiesta di patrocinio e nemmeno l’esenzione dalla tariffa, coerentemente con le intenzioni del comitato promotore di portare avanti l'iniziativa senza alcun condizionamento di tipo politico da parte del Comune di Cassola.
Successivamente la Giunta comunale di Cassola con delibera 247 del 15/11/2012 ha autorizzato la concessione dell’Auditorium con il patrocinio per “convegno su argomenti di economia”.
L’autorizzazione è avvenuta in piena difformità con l’istanza presentata che non prevedeva la richiesta di patrocinio, ponendo il costituendo Comitato di Fermare il declino di Bassano del Grappa in una situazione di pesante imbarazzo di fronte ad un patrocinio non richiesto e “benevolmente” imposto.
Per uscire dall’imbarazzo e prendere le distanze da una possibile strumentalizzazione dell’iniziativa per fini politici personali del Sindaco Pasinato, il costituendo Comitato di Fermare il Declino ha provveduto ad inoltrare una nuova domanda di utilizzo della sala sulla base della quale ha ottenuto la concessione prot. 12476 del Comune di Cassola, che prevedeva l’utilizzo della sala a fronte di un regolare esborso economico di euro 300,00 secondo le tariffe in vigore. Successivamente ha provveduto ad effettuare il pagamento ed ottenere relativa fattura di pagamento da parte del Comune di Cassola.
Il Comitato di Fermare il Declino di Bassano vuole affermare che le insinuazioni sulla generosità del Sindaco Pasinato con il gruppo nascente di Fermare il Declino non rispondono a verità e sottolineare come i fatti dimostrano che l’utilizzo dell’Auditorium Vivaldi è stato regolarmente pagato.

Si allegano i documenti:
1) Istanza richiesta sala senza patrocinio;
2) Delibera della giunta di Cassola;
3) Concessione di utilizzo della Sala dietro corrispettivo;
4) Ricevuta di pagamento del corrispettivo;
5) Fattura da parte del Comune di Cassola relativa al corrispettivo pagato.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.906 volte

2

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.287 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.678 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.485 volte

5

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.420 volte

6

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 8.808 volte

7

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 4.607 volte

8

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 3.735 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.654 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.312 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.200 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.906 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.872 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.189 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.090 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.063 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.038 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.943 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.768 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.756 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili