Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Quel lungo un secolo

Sabato 23 marzo, Teatris porterà all’oratorio “Don Bosco” di Marostica il monologo di Molly Bloom

Pubblicato il 22 mar 2024
Visto 4.789 volte

Sabato 23 marzo, nella sala polivalente dell’oratorio “Don Bosco” di Marostica, andrà in scena The sun shines for you, liberamente tratto dall’Ulisse di James Joyce, adattamento e traduzione di Marco Cavalli. Il celebre monologo di Molly Bloom sarà interpretato dall’attrice vicentina Stefania Carlesso, che ha curato anche la regia dello spettacolo.
La “piccola stagione teatrale” dell’associazione Teatris, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e Argot Produzioni, nel suo terzo appuntamento offre dunque nei dintorni di San Patrizio un classico che a un secolo di distanza parla forte il linguaggio della contemporaneità, trattando dei rapporti quotidiani e impossibili tra uomini e donne.
In attesa della restituzione alla città del Teatro Politeama, la rassegna allestita da Maurizio Panici dopo Gioco al massacro, firmato dallo stesso regista, e poi la slam poetry di Lorenzo Marangoni, ospiterà in questa veste (e sottoveste) la rappresentazione di uno dei soliloqui più celebri, tratto dalle pagine della migliore letteratura.

Stefania Carlesso (fonte FB)

Panici, in occasione dell’anniversario “Joyce 100”, nel 2022 aveva presentato a Marostica Leopold, lavoro dedicato al protagonista dell’Ulysses — è uscita di recente una nuova traduzione del romanzo molto apprezzata. Qui, a parlare è sua moglie, Marion (Molly) Bloom, una moglie infedele perché viva e consapevole di esserlo che ha sofferto infedeltà inferte con leggerezza del tutto maschile. Insieme a lei, si segue un flusso di parole-immagini senza punteggiatura di sorta in cui scorre un’intera vita sensual-erotico-amorosa come Joyce ha immaginato potesse dirla una donna, un corpo di donna. Molly “ripensa agli uomini della sua vita e li processa, indecisa su cosa le convenga di più, se condannare la loro mediocrità o farsene complice un altro po’”, dicono le note di accompagnamento allo spettacolo, che finirà tra tanti con il noto, sospirato, .
L’inizio è fissato per le ore 21.
Per informazioni e la prenotazione dei biglietti: cell. 3275820846.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 10.176 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.120 volte

9

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 5.310 volte

10

Green Economy

23 apr 2026

F.lli Campagnolo realizza il suo Parco per le Api

Visto 4.066 volte