Pubblicità

Syncro System

Pubblicità

Syncro System

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Musica

Estate Jazz rosa e solidale

“Women for Freedom in Jazz”: maratona di concerti e solidarietà per tutta l'estate sulla terrazza dell'Hotel Carlton a Venezia. 13 voci femminili del Jazz a sostegno della Onlus Women for Freedom di Marostica e Bassano

Pubblicato il 04-07-2017
Visto 3.299 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

L’estate musicale veneziana è rosa e solidale.
13 meravigliose voci del Jazz e della Bossa Nova, le migliori del Nordest, ma apprezzate in tutta Italia ed anche all’estero, tutte femminili, si uniscono a Venezia per aiutare le donne (e i loro bambini) in stato di emergenza di tutto il mondo in una maratona di concerti e solidarietà che durerà da luglio a settembre 2017, in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Women for Freedom. Succederà in cima all'Hotel Carlton, sulla suggestiva terrazza panoramica che si affaccia sul Canal Grande, di fronte alla ferrovia, ogni mercoledì e venerdì alle 21.
Women for Freedom Onlus (www.womenforfreedom.org/) è una organizzazione umanitaria indipendente, sorta a Marostica e con una sede anche a Bassano del Grappa, nata per lottare per la libertà delle donne in Italia e nel mondo e fondata appena tre anni fa da un gruppo di amici con la passione per il volontariato. In tre anni ha aperto progetti in India, Camerun, Romania, Nepal e Italia aiutando oltre 3.000 donne e le loro famiglie.

Alice Testa

I quattro amici sono diventati un gruppo di 40 volontari attivi che organizzano attività di sensibilizzazione attraverso campagne mirate, sottoscrizioni, maratone e concerti, perché non si spenga la luce su fenomeni come la violenza sulle donne e il traffico umano. 
 

Le protagoniste che animeranno l’estate veneziana, in formazione duo o trio con altrettanti stimati musicisti del territorio, saranno, in ordine di apparizione: Alessia Obino, Alice Testa, Rosa Emilia Dias, Enrica Bacchia, Carlotta Martorana, Elena Libralesso, Paola Furlano, Federica Capra, Piera Acone, Francesca Della Puppa, Angela Milanese, Francesca Viaro, Francesca Bertazzo Hart. Direzione artistica: Elena Ferrarese.
 

L’ingresso all’evento è a 15 euro, prima consumazione compresa. Una parte dei proventi della maratona di concerti (3 euro per ingresso) sosterrà i progetti più urgenti di Women for Freedom. La prenotazione è consigliata.
Si inizia questa settimana con due raffinati appuntamenti.
Mercoledì 5 luglio alle 21 evento di esordio con “Duke Ellington's Sound of Love” (Alessia Obino, voce; Alvise Seggi, contrabbasso).
La dimensione del duo costituisce uno spazio prezioso dove forma e libertà, arrangiamento e freschezza improvvisativa si incontrano. È questo il territorio privilegiato dai musicisti coinvolti in questo progetto, orientato verso la purezza interpretativa e la giocosa ed estemporanea rielaborazione di famosi brani di Duke Ellington, compositore, musicista e direttore d’orchestra tra i più imponenti della storia del Jazz.
Venerdì 7 luglio alle 21 è in programma invece “Alice Testa Jazz Duo” (Alice Testa, voce; Matteo Alfonso, piano).
Alice Testa e Matteo Alfonso, forti di una lunga collaborazione artistica, si sono esibiti nei principali jazz club e festival italiani con diversi progetti e formazioni. Oltre all'intensa attività concertistica hanno collaborato a livello discografico con 'Alice's Room', il disco di esordio di Alice, un lavoro che ha coinvolto artisti italiani e stranieri, e che è stato selezionato da BBC Radio come disco consigliato e trasmesso da molte stazioni radio europee. In questa occasione presentano un elegante e coinvolgente omaggio ai grandi classici della storia del musical di Broadway e ai grandi interpreti del Jazz, da Frank Sinatra a Ella Fitzgerald passando per Billie Holiday, Tony Bennett e Chet Baker.

Questi gli altri concerti in cartellone:

Mercoledì 12 luglio Rosa Emilia (con Giovanni Buoro, chitarra)
Venerdì 14 luglio Enrica Bacchia (con Massimo Zemolin, chitarra 7 corde)
Mercoledì 19 luglio Carlotta Martorana (con Sandro Gibellini, chitarra)
Venerdì 21 luglio Elena Libralesso (con Davide Baldo, chitarra, Ivan Tibolla, pianoforte)
Venerdì 28 luglio Paola Furlano (con Massimo Zemolin, chitarra, Marco Privato, contrabbasso)

Mercoledì 2 agosto Federica Capra (con Mattia Magatelli, contrabbasso, e Filippo Vignato, trombone)
Venerdì 4 agosto Rosa Emilia (con Mauri Toniolo, chitarra)
Mercoledì 9 agosto Piera Acone (con Paolo Vianello, tastiere, Marco Castelli, sax)
Venerdì 11 agosto Francesca Della Puppa (con Matteo Alfonso, piano, Marco Privato, contrabbasso)
Mercoledì 16 agosto Angela Milanese (con Dario Zennaro, chitarra, David Boato, tromba)
Venerdì 18 agosto Francesca Viaro (con Dario Zennaro, chitarra, Lello Gnesutta, basso)
Mercoledì 23 agosto Alice Testa (con Riccardo Bertuzzi, chitarra)
Venerdì 15 agosto Rosa Emilia (con Giovanni Buoro, chitarra)
Mercoledì 30 agosto Carlotta Martorana (con Renato Greco, chitarra)

Venerdì 1 settembre Francesca Della Puppa (con Davide Baldo, chitarra, Ivan Tibolla, pianoforte)
Mercoledì 6 settembre Piera Acone (con Paolo Vianello, tastiere, Marco Castelli, sax)
Venerdì 8 settembre Federica Capra (con Mattia Magatelli, contrabbasso)
Mercoledì 13 settembre Francesca Bertazzo Hart (con Beppe Pilotto, chitarra)
Venerdì 15 settembre Francesca Viaro (con Marco Ponchiroli, tastiere)
Mercoledì 20 settembre Elena Libralesso (con Davide Baldo, chitarra, Ivan Tibolla, pianoforte)
Venerdì 22 settembre Angela Milanese (con Paolo Vianello, pianoforte, Edu Hebling, contrabbasso)
Mercoledì 27 settembre Paola Furlano (con Paolo Vianello, tastiere, Marco Privato, contrabbasso)
Venerdì 29 settembre Alessia Obino (con Enrico Terragnoli, banjo)
 



#womenforfreedominjazz

Più visti

1

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 16.088 volte

2

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 10.603 volte

3

Attualità

13-10-2025

Scempio Ossario

Visto 9.993 volte

4

Politica

14-10-2025

La deturpAzione

Visto 8.793 volte

5

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 8.394 volte

6

Politica

15-10-2025

Iliad Attacks!

Visto 5.742 volte

7

Attualità

15-10-2025

Mona mour

Visto 5.638 volte

8

Imprese

15-10-2025

Intervista su misura

Visto 3.831 volte

9

Arte

11-10-2025

Bassano Fotografia 2025: visioni in movimento

Visto 3.725 volte

1

Elezioni Regionali 2025

21-09-2025

L’evoluzione della specie

Visto 22.609 volte

2

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 20.523 volte

3

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.198 volte

4

Elezioni Regionali 2025

18-09-2025

Elec-scion Dei

Visto 19.566 volte

5

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.442 volte

6

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 17.924 volte

7

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 16.088 volte

8

Politica

19-09-2025

Righelli d’Italia

Visto 15.692 volte

9

Attualità

24-09-2025

La prova del Nove

Visto 11.559 volte

10

Attualità

22-09-2025

A Day in the Life

Visto 11.462 volte