Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Il brunch è servito
Senza vincoli di orario. TeoChef propone a Bassano il Sunday brunch: versione domenicale della super-colazione all'americana con dolce e salato. Ed è già un successo
Pubblicato il 04 mar 2013
Visto 9.227 volte
Altro che California Dreaming: la California è qui, a Bassano del Grappa, tutte le domeniche dalle 10 alle 15.
L'idea di portare in riva al Brenta una ventata di atmosfera gastronomica Made in U.S.A. è di TeoChef: al secolo Matteo Zanus, fantasioso e raffinato chef del “Room”, locale di tendenza di vicolo Zudei in pieno centro storico.
Una proposta che non è casuale, ma che nasce dall'esperienza di cucina dello stesso TeoChef, rientrato in Italy dopo un intenso anno di attività professionale a Los Angeles.
Moira del "Room" e TeoChef all'angolo dei dolci del Sunday brunch (foto Bassanonet)
La sua creatura, per il menù domenicale tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, si chiama brunch: tipico pasto d'oltreoceano che unisce le parole breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Si tratta anzi, per l'esattezza, del Sunday brunch: la versione domenicale della super-colazione alla americana vista in tanti film e telefilm, e oggi disponibile anche a Bassano.
“Il lavoro a Los Angeles - ci spiega lo chef - mi ha portato un'influenza di ristorazione internazionale, che oggi realizzo con gli ingredienti del nostro territorio. Il Sunday brunch è un modo informale di unire insieme colazione e pranzo tipico della tradizione americana, dove la domenica, giornata dedicata alla famiglia, si consuma senza fretta un sostanzioso buffet con dolce e salato.”
Una ricetta contro lo stress dei ritmi obbligati, che segnano il tempo degli altri giorni della settimana.
“Non sei vincolato all'orario - continua Teo - e non sei costretto a correre al ristorante prima delle 13 perché poi la cucina chiude. Puoi alzarti tardi perché è domenica e puoi mangiare in tutta comodità e tranquillità, scegliendo quello che vuoi tra le proposte del menù. Un mio amico mi ha detto: “ma allora il brunch è come una marenda longa!”. Possiamo chiamarla anche così, non c'è differenza. Come quando io ti dico finger food e tu mi dici spuncioto, stiamo parlando della stessa cosa.”
“Abbiamo portato qua la filosofia americana della domenica, ed è una novità per la ristorazione bassanese - sottolinea TeoChef -. Abbiamo aperto il “Room” lo scorso settembre e abbiamo subito proposto il Sunday brunch, per la gente che la domenica viene in centro a Bassano. La nostra fascia di utenza va dai 25 ai 35 anni, più tantissimi stranieri. E' una ventata nuova, che sta avendo successo grazie anche alla politica dei prezzi, a cui poniamo molta attenzione.”
Qual è dunque la “lista delle vivande” del Sunday brunch alla bassanese?
Il piatto forte - in tutti i sensi - è il Piatto Brunch: con scrambled eggs (uova strapazzate), mashed potatoes (il tipico purè di patate all'americana), bacon (pancetta affumicata), due croccanti salsicciotti e una fetta di pane integrale da toast. Ce n'è quanto basta, in quanto a calorie, per arrivare fino a sera. Ma la sensazione al palato è molto delicata, con dosato equilibrio degli ingredienti: ed è qui che emerge il tocco dello chef.
In alternativa - per il salato - c'è il classico cheeseburger, ma anche in questo caso all'insegna del quality food: due morbide cupole di pane e, in mezzo, un hamburger di carne di sorana nostrana, formaggio Asiago e l'immancabile bacon. “Il tutto accompagnato, per chi lo desidera - aggiunge lo chef bassanese -, da salsa barbecue e ketchup, di nostra produzione.”
La caratteristica del brunch è che si può iniziare dai piatti con carne, ma non è obbligatorio. C'è chi parte coi dolci per continuare col salato e chi fa l'incontrario, chi si concentra solo sul dolce e chi invece, dopo un bel Piatto Brunch, ordina subito il caffè: la filosofia e i gusti sono completamente free.
E anche la lista dei dolci è molto American Graffiti: muffins, sandwich Victoria, cheesecake ai mirtilli, brownies, sfogliatine, torte di mele e - davvero dulcis in fundo - pancake con sciroppo di acero. Sembra il cestino da picnic di Nonna Papera: il che, detto da un appassionato di Disney, è un sincero complimento.
Alternativa, rispetto al solito, è anche l'offerta nel bicchiere: si va dalla classica spremuta di frutta, alla mimosa (prosecco con spremuta d'arancia), al milk shake. Molto richiesto è anche il “bloody mary”: un cocktail a base di succo di pomodoro che, a quanto pare, aiuta a tirarsi su dopo eventuali libagioni del sabato sera.
Che dire alla fine, caro TeoChef? Tu vuò fa' l'americano, e ci riesci benissimo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.224 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.553 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.116 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.706 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.379 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 660 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 612 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 210 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.308 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.363 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.352 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.043 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.767 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.514 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.393 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.044 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.792 volte


