Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Lifestyle: Il brunch è servito | Bassanonet.it

Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS


Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle

Il brunch è servito

Senza vincoli di orario. TeoChef propone a Bassano il Sunday brunch: versione domenicale della super-colazione all'americana con dolce e salato. Ed è già un successo

Pubblicato il 04 mar 2013
Visto 9.031 volte

Pubblicità

SALUS

Altro che California Dreaming: la California è qui, a Bassano del Grappa, tutte le domeniche dalle 10 alle 15.
L'idea di portare in riva al Brenta una ventata di atmosfera gastronomica Made in U.S.A. è di TeoChef: al secolo Matteo Zanus, fantasioso e raffinato chef del “Room”, locale di tendenza di vicolo Zudei in pieno centro storico.
Una proposta che non è casuale, ma che nasce dall'esperienza di cucina dello stesso TeoChef, rientrato in Italy dopo un intenso anno di attività professionale a Los Angeles.

Moira del "Room" e TeoChef all'angolo dei dolci del Sunday brunch (foto Bassanonet)

La sua creatura, per il menù domenicale tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, si chiama brunch: tipico pasto d'oltreoceano che unisce le parole breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Si tratta anzi, per l'esattezza, del Sunday brunch: la versione domenicale della super-colazione alla americana vista in tanti film e telefilm, e oggi disponibile anche a Bassano.
“Il lavoro a Los Angeles - ci spiega lo chef - mi ha portato un'influenza di ristorazione internazionale, che oggi realizzo con gli ingredienti del nostro territorio. Il Sunday brunch è un modo informale di unire insieme colazione e pranzo tipico della tradizione americana, dove la domenica, giornata dedicata alla famiglia, si consuma senza fretta un sostanzioso buffet con dolce e salato.”
Una ricetta contro lo stress dei ritmi obbligati, che segnano il tempo degli altri giorni della settimana.
“Non sei vincolato all'orario - continua Teo - e non sei costretto a correre al ristorante prima delle 13 perché poi la cucina chiude. Puoi alzarti tardi perché è domenica e puoi mangiare in tutta comodità e tranquillità, scegliendo quello che vuoi tra le proposte del menù. Un mio amico mi ha detto: “ma allora il brunch è come una marenda longa!”. Possiamo chiamarla anche così, non c'è differenza. Come quando io ti dico finger food e tu mi dici spuncioto, stiamo parlando della stessa cosa.”
“Abbiamo portato qua la filosofia americana della domenica, ed è una novità per la ristorazione bassanese - sottolinea TeoChef -. Abbiamo aperto il “Room” lo scorso settembre e abbiamo subito proposto il Sunday brunch, per la gente che la domenica viene in centro a Bassano. La nostra fascia di utenza va dai 25 ai 35 anni, più tantissimi stranieri. E' una ventata nuova, che sta avendo successo grazie anche alla politica dei prezzi, a cui poniamo molta attenzione.”
Qual è dunque la “lista delle vivande” del Sunday brunch alla bassanese?
Il piatto forte - in tutti i sensi - è il Piatto Brunch: con scrambled eggs (uova strapazzate), mashed potatoes (il tipico purè di patate all'americana), bacon (pancetta affumicata), due croccanti salsicciotti e una fetta di pane integrale da toast. Ce n'è quanto basta, in quanto a calorie, per arrivare fino a sera. Ma la sensazione al palato è molto delicata, con dosato equilibrio degli ingredienti: ed è qui che emerge il tocco dello chef.
In alternativa - per il salato - c'è il classico cheeseburger, ma anche in questo caso all'insegna del quality food: due morbide cupole di pane e, in mezzo, un hamburger di carne di sorana nostrana, formaggio Asiago e l'immancabile bacon. “Il tutto accompagnato, per chi lo desidera - aggiunge lo chef bassanese -, da salsa barbecue e ketchup, di nostra produzione.”
La caratteristica del brunch è che si può iniziare dai piatti con carne, ma non è obbligatorio. C'è chi parte coi dolci per continuare col salato e chi fa l'incontrario, chi si concentra solo sul dolce e chi invece, dopo un bel Piatto Brunch, ordina subito il caffè: la filosofia e i gusti sono completamente free.
E anche la lista dei dolci è molto American Graffiti: muffins, sandwich Victoria, cheesecake ai mirtilli, brownies, sfogliatine, torte di mele e - davvero dulcis in fundo - pancake con sciroppo di acero. Sembra il cestino da picnic di Nonna Papera: il che, detto da un appassionato di Disney, è un sincero complimento.
Alternativa, rispetto al solito, è anche l'offerta nel bicchiere: si va dalla classica spremuta di frutta, alla mimosa (prosecco con spremuta d'arancia), al milk shake. Molto richiesto è anche il “bloody mary”: un cocktail a base di succo di pomodoro che, a quanto pare, aiuta a tirarsi su dopo eventuali libagioni del sabato sera.
Che dire alla fine, caro TeoChef? Tu vuò fa' l'americano, e ci riesci benissimo.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.589 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.579 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.098 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.868 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.428 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.269 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.091 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.589 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.174 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte