Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Manifestazioni

Primo e secondo round

Sabato 17 marzo Incontro senza censura a doppio tema con Maurizio Belpietro alla libreria La Bassanese in città. Prima parte dedicata all'analisi del dopo-voto in Italia, seconda parte incentrata su Islam e terrorismo

Pubblicato il 15-03-2018
Visto 2.148 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Quando si dice essere sul pezzo. A pochi giorni dal voto del 4 marzo per l'elezione del nuovo parlamento, la rassegna Incontri senza censura ospita il giornalista e conduttore Tv Maurizio Belpietro, sabato 17 marzo alle ore 20.45 nella galleria incontri della libreria La Bassanese in città, per una serata-presentazione a doppio tema. Primo e secondo round.
Nella prima parte della serata il pubblico potrà ascoltare l’analisi di Belpietro sul voto post-elezioni e su cosa potrà succedere da qui all’eventuale formazione di un governo.
Le questioni da porre, in questo senso, non mancano di certo. Chi guiderà l’Italia? Potranno esserci accordi da parte dei tre schieramenti che di fatto hanno delineato un’Italia tripolare? Centrodestra, Centrosinistra, M5Stelle…cosa succederà nelle prossime settimane? La coalizione che ha preso meno voti sembra sia determinante per eventuali alleanze ma un’ipotetica alleanza potrà essere “governativa” o solo di passaggio per tornare al voto con una nuova legge elettorale? Quali sono gli intrecci tra politica e finanza che potranno determinare il futuro economico del nostro Paese?

Maurizio Belpietro (fonte immagine: gds.it)

Maurizio Belpietro ha diretto Il Tempo, Il Giornale, Panorama, è stato vicedirettore dell’Indipendente e del Quotidiano Nazionale. Oggi dirige La Verità. Punto di riferimento nel dibattito politico dei principali talkshow, è conduttore del programma di Rete4 Dalla Vostra Parte. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato con Francesco Borgonovo e Giacomo Amadori, I segreti di Renzi, I segreti di Renzi 2 e Islamo-follia. E saranno proprio le tesi contenute in Islamo-follia l'oggetto della seconda parte dell’incontro moderato da Marco Bernardi, ideatore di Incontri senza censura, organizzati dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti.
Di fronte ai molteplici attentati terroristici e a stupri e violenze, Belpietro - analizzando, mettendo a confronto e sommando prove - indica dal suo punto di vista che c’è un nuovo “imputato”: e cioè il silenzio, la compiacenza, l’accettazione supina del “politicamente corretto” che impedisce di guardare in faccia la realtà dell’Islam politico: il sessismo, la censura di qualsiasi espressione critica, la repressione di ogni altra religione, la violenza connaturata. “Chi rileva l’arretratezza e l’ingiustizia di questi fenomeni - sostiene il giornalista - è tacciato di essere razzista, xenofobo, islamofobo.”
“Quelli che molestano o stuprano le donne, come a Colonia nel 2015 o a Rimini nel 2017- aggiunge -, sono vittime, corrotte dall’Occidente; e chi chiede il rispetto delle nostre regole, riceve gli insulti sui social”. Secondo Belpietro, e con dati Ocse alla mano, sono molte le donne di immigrati che sono considerate “meritevoli di rispetto quanto un posacenere”.
“Ma no, non si può dire. Apriti cielo - osserva -. L'islamofollia impone il prezzo aggiuntivo del giustificazionismo radicale, della contrizione perenne, del piagnisteo ipocrita, oppure del silenzio. Pena la censura, il pubblico ludibrio, la scomunica, il bavaglio.”
“La realtà - continua Belpietro - ci dice che i moderati veri nel mondo musulmano mettono in gioco la propria vita, sono costretti a vivere sotto protezione, ricevono minacce e insulti, vengono emarginati dagli altri musulmani. Gli estremisti dettano legge, tutti gli altri subiscono. Io non ci sto e voglio infrangere questo tabù raccontando questa follia di cui non si può parlare. Senza arrendermi alla gioia della sottomissione.”
L'ingresso all'incontro è libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione gratuita allo 0424 521230 o tramite il sito www.labassanese.com.
Le tesi sostenute da Maurizio Belpietro, tuttavia, avranno anche il loro contraltare. Ritenendo infatti che l’ argomento “Islam e terrorismo” possa avere molteplici visioni, per completezza dell’informazione - tipica di Incontri senza censura di fronte a temi delicati - giovedì 29 marzo è previsto un nuovo incontro in libreria con Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017, libanese naturalizzato italiano, ambasciatore per i diritti umani, uno tra i maggiori studiosi a livello mondiale delle religioni monoteistiche.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.693 volte

2

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.650 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.487 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 6.582 volte

5

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 3.550 volte

6

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.544 volte

7

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 3.475 volte

8

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.499 volte

9

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.431 volte

10

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 2.230 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.303 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.281 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.691 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.559 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.372 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.079 volte

9

Politica

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.948 volte

10

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.764 volte