Ultimora
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
19 May 2026 18:43
Stefani alla Biennale, 'tornerò e visiterò tutti i padiglioni'
19 May 2026 17:00
La Scuola Enologica di Conegliano festeggia 150 anni
19 May 2026 16:30
Maldive, i corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta
19 May 2026 16:27
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 16:26
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 23:29
Media, 'Usa verso la riduzione delle forze a disposizione della Nato durante le crisi'
19 May 2026 21:14
A Cannes Almodovar e Ken Loach, il red carpet dei maestri
19 May 2026 21:12
Google entra nell'era dell'IA 'agentica' e reinventa la Ricerca
19 May 2026 21:05
Aste record a NY con Brancusi e Pollock di Newhouse
Di Comune accordo
L'autogol degli amministratori comunali di Bassano, usciti allo scoperto nella campagna elettorale per le politiche a dichiarato sostegno dei candidati del PD
Pubblicato il 08 mar 2018
Visto 3.581 volte
Avviso preliminare ai naviganti di centrodestra: se pensate che l'esito delle urne del 4 marzo possa rappresentare l'anticipo del risultato delle elezioni amministrative di primavera 2019 a Bassano del Grappa, vi illudete di grosso. Il voto comunale, rispetto a quello politico, risponde a logiche completamente diverse ed è peraltro regolato da un sistema elettorale differente. L'ho già scritto in altre occasioni: in un contesto come quello dell'espressione del consenso per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale le argomentazioni civiche hanno nettamente la prevalenza sulle posizioni ideologiche e prima ancora che al simbolo si guarda alla persona che le rappresenta.
La qual cosa giustifica le evidenti e attestate discrepanze nella risposta del popolo a seconda che si voti per il parlamento oppure per il municipio: come a Bassano è accaduto per esempio alla Lega Nord (all'epoca si chiamava così), sempre in grande spolvero alle politiche e alle europee e quindi relegata al ruolo di comprimaria, tra i banchi di minoranza, dalle elezioni comunali.
In più, si vota in città fra un anno abbondante e nel frattempo accadranno tante cose a livello politico (nazionale) e amministrativo (locale) in grado di influenzare in questa o in quell'altra direzione i sentimenti dell'elettorato mobile. Tenendo anche conto che noi italiani siamo notoriamente un popolo dalla memoria corta, anzi cortissima.
Il sindaco Riccardo Poletto, assieme ad altri volti noti, all'incontro di chiusura della campagna elettorale di Rosanna Filippin e Giorgio Santini
Insomma: interpretare la débâcle nazionale del Partito Democratico come un precoce de profundis per l'Amministrazione Poletto, in cui il PD svolge un ruolo predominante, e per le sue eventuali aspirazioni elettorali per l'anno prossimo è quanto meno azzardato. Anche perché nel nostro Paese il confine tra la sconfitta disonorevole trasformata in parziale affermazione e la vittoria di Pirro è molto labile e proprio il partito del dimissionario Renzi, per quanto bastonato dalle urne, potrebbe paradossalmente fare da stampella a una maggioranza di governo sia col centrodestra che con Di Maio.
That's Italia.
Tuttavia è innegabile che il consenso ai minimi storici registrato dal simbolo Dem non possa non spingere i suoi esponenti locali, e ancor di più i suoi amministratori pubblici, a interrogarsi sull'attuale tenuta dell'elettorato di riferimento.
Il 4 marzo il PD a Bassano nel Grappa, nel voto per la Camera che comprendeva anche gli elettori dai 18 ai 24 anni, è stato votato da 4.498 persone su 25.730 votanti.
Meno del 20%: per la precisione il 18,87%. La Lega ha registrato invece il 31,06% e il Movimento 5 Stelle il 22,09%. Il PD locale si può in parte consolare col fatto che Forza Italia a Bassano e sempre alla Camera (al Senato gli esiti sono sostanzialmente uguali) ha fatto ancora peggio: neanche 3000 voti e 12,38 di percentuale. Ma il partito di Berlusconi - il secondo grande sconfitto delle elezioni politiche - può nascondersi dietro il comodo paravento della coalizione trascinata dalla Lega e cantare, anche se con un flebile filo di voce, comunque vittoria.
Per il Partito Democratico i casi, come spesso accade, sono due: o il responso del 4 marzo rappresenta una batosta epocale ma momentanea da cui la prossima dirigenza saprà risollevarsi oppure è il segnale di inizio di un cronico declino nel consenso e nel sentiment della Nazione. E allora sì che, in questo secondo caso, le tendenze generali della politica potrebbero influire sul voto amministrativo del 2019 a Bassano.
Anche perché i membri più in vista dell'attuale Amministrazione comunale, riguardo alla campagna elettorale 2018, non potranno dire “Noi non c'eravamo”.
C'erano eccome, nello spogliarsi dalla loro veste amministrativa per dichiarare apertamente il loro sostegno politico ai candidati territoriali del PD.
A cominciare dal vicesindaco Roberto Campagnolo, intervenuto per esprimere il suo personale endorsement alla conferenza stampa di inizio campagna elettorale di Rosanna Filippin e Giorgio Santini. Per proseguire con l'assessore Giovanni Cunico, renziano della prima ora, convinto ed entusiastico testimonial dell'incontro elettorale dei candidati Rosanna Filippin e Filippo Crimì sulle politiche per la cultura.
Per terminare con il sindaco Riccardo Poletto, che la tessera del PD invece non ce l'ha ma che ha dismesso per un pomeriggio il ruolo di rappresentante della cittadinanza intera per dichiarare il suo pieno appoggio a Rosanna Filippin e a Giorgio Santini alla piovosa festa di fine campagna elettorale in piazza a Bassano. È la politica di parte che entra palesemente e a gamba tesa nelle dinamiche della rappresentanza civica e sono cose che nel pieno corso di un mandato comunale disturbano. Anche se, in maniera indiscutibile, sono rimaste senza effetto. Di Comune accordo, ma prive di efficacia.
Abbiamo visto quanto la pubblica esposizione di Poletto & C. a sostegno in particolare dei due senatori uscenti del Partito Democratico abbia giovato al risultato finale espresso dalle urne nel nostro collegio. Fossi un amministratore comunale bassanese del PD, terrei in questo momento un bassissimo profilo - sia pubblico che social - per tentare di metabolizzare, alla luce dell'esito del voto, la brutta figura.
Il tempo poi come sempre rimarginerà le ferite e chi aspira a sinistra a riconquistare la guida del Comune potrà riproporsi agli elettori come se nulla fosse accaduto, puntando sui contenuti del voto civico e sperando sempre nella corta memoria del popolo.
Per il momento siamo a commentare il risultato finale sul tabellone di domenica 4 marzo: sindaco e assessori hanno pensato di andare all'attacco per far vincere la partita alla loro squadra politica, ma hanno fatto autogol.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 maggio
- 20 mag 2025Polo Nordio
- 20 mag 2025Imperscrutabili
- 20 mag 2022Maria, Mario e Marin
- 20 mag 2022Albe e Tremonti
- 20 mag 2021Colonne Sonore
- 20 mag 2021Meteo permettendo
- 20 mag 2021Discesa Buchi
- 20 mag 2019Auto in pasticceria
- 20 mag 2018Il deflusso
- 20 mag 2018Santini elettorale
- 20 mag 2017Sette idee di Rosà
- 20 mag 2017L'AperiQuadro
- 20 mag 2016Museo, habemus direttore
- 20 mag 2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20 mag 2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20 mag 2014Silvia, The Day After
- 20 mag 2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20 mag 2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20 mag 2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20 mag 2014Piantatela!
- 20 mag 2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20 mag 2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20 mag 2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20 mag 2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20 mag 2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20 mag 2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20 mag 2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20 mag 2013Colpo di ladri
- 20 mag 2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20 mag 2011Nitrati, no grazie
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.057 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.469 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.014 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.912 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.753 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.906 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.940 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.559 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 4.417 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 4.411 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.908 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.230 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.390 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.379 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.462 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.057 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.337 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.797 volte