Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Il richiamo della “foresta”

Maria Rita Innocentin, 49 anni, avvocato: è il candidato sindaco della civica “Progetto per Tezze”. “Abbassare il carico fiscale, rivedere le economie di bilancio e far uscire Tezze sul Brenta dall'isolamento degli ultimi cinque anni”

Pubblicato il 08-03-2014
Visto 4.677 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“L'attuale Amministrazione di Tezze sul Brenta è come Beautiful: se guardi una puntata ogni cinque anni non ti sei perso niente. C'è voglia di uscire da una telenovela che mostra sempre le solite facce e il solito modo di far politica.”
Il tono della voce è pacato, ma si capisce subito che chiarezza e determinazione non mancano di certo tra le sue qualità.
Con un ulteriore “avviso ai naviganti”: “Non abbiamo targhe politiche. Forse il mio peggior difetto è quello di pensare con la mia testa.”

Il candidato sindaco di Tezze sul Brenta con la lista "Progetto per Tezze" Maria Rita Innocentin (foto Alessandro Tich)

Parola di Maria Rita Innocentin, 49 anni, originaria del Trevigiano, sposata, con un figlio, avvocato e contitolare di uno studio legale.
E' lei il candidato sindaco della lista civica “Progetto per Tezze” che alle prossime amministrative contenderà alla compagine dell'Amministrazione uscente del sindaco leghista Valerio Lago la scalata al Comune di Tezze sul Brenta. Un'impresa impegnativa - e non a caso il simbolo della lista è una bicicletta in salita - ma proprio per questo degna di essere affrontata.
La presentazione ufficiale della sua candidatura coincide - casualmente? - con la Festa della Donna. Mimose sul tavolo, applausi e foto di rito anche se la candidata, chiamata a una responsabilità così importante, ammette sinceramente: “Non mi viene da sorridere”.
“Perché siamo qui? E' una risposta lunga cinque anni - dichiara in apertura di conferenza stampa Daniele Cuccarollo, consigliere comunale uscente di Progetto per Tezze -. Abbiamo sempre fatto un'opposizione mirata al merito delle questioni, e non di parte. Siamo convinti che sia giunto il momento di cambiare il modo di amministrare Tezze sul Brenta. Il nostro gruppo non ha un riferimento ideologico o partitico fisso. Siamo un gruppo affiatato e il collante è la buona amministrazione per Tezze nel merito dei problemi.”
In vista del nuovo appuntamento elettorale la lista civica ha quindi messo in atto una serie di iniziative “di formazione, ascolto e proposta”. Ha diffuso una cartolina rivolta alla cittadinanza con la domanda “Se fossi Sindaco di Tezze avrei la priorità di fare...”. Sono seguiti degli incontri con le varie realtà della comunità locale per trarre ulteriori spunti per l'elaborazione del programma.
E' in questa fase, dopo “una schietta ed aperta discussione”, che una decina di giorni fa è emerso il nome di Maria Rita Innocentin quale volto nuovo, candidato a guidare il Comune. “Una candidatura innovativa, di freschezza e cambiamento - afferma Cuccarollo -. Una figura di apertura, che rappresenta il meglio della società di Tezze nella sua completezza.”
“Sento molto il peso di questa candidatura, che è diversa e nuova ed è espressione del percorso di formazione e ascolto” - esordisce l'aspirante primo cittadino, che sottolinea: “Io sono quindi un candidato del gruppo e non viceversa, nel senso che Progetto per Tezze non è il gruppo nato per il candidato e già in questo io ritengo si debba riconoscere una straordinaria novità.”

Carichi fiscali e incarichi comunali

L'avvocato-candidato mette subito i puntini sulle “i” sul presunto punto debole che i suoi avversari le stanno già affibbiando addosso: quello di non essere originaria di Tezze sul Brenta, Comune dove abita da “appena” 15 anni.
“Dicono di me: xe foresta, no 'a xe de qua. E' vero, sono foresta. Ma puntare il dito su questa cosa è una forma di campanilismo che nel 2014 bisogna lasciare alle mentalità più anziane. Siamo un gruppo in formazione con un candidato non nato nel paese, per andare oltre quella mentalità che vuole che il sindaco sia espressione di questa o quella frazione. Un sindaco deve rispondere a un cittadino di via Brega o di Granella con la stessa competenza e equità che va riposta nei confronti di tutti.”
Anche il programma della lista è in formazione, ma le linee guida e le proposte sono più che definite. Tra le priorità dichiarate da Progetto per Tezze, “una diversa politica di bilancio e di gestione delle spese”.
“Ho guardato i bilanci dell'Amministrazione - rileva Innocentin -. Tezze deve essere un Comune molto ricco se l'ammontare delle spese correnti, e cioè le spese per gestire la macchina comunale, è di circa 790mila euro su un bilancio di oltre 4 milioni. C'è stato un aumento delle spese correnti dell'8,5%, dove sono andate? Non abbiamo avuto nessuna risposta. Il Comune si concede il lusso di un'addizionale Irpef applicata al massimo e di un'aliquota IMU di gran lunga più alta dei Comuni contermini. Chi però sottolinea queste cose viene tacciato come “comunista” in quello che io chiamo il “blog di Palazzo Venezia”...”.
Il riferimento, esplicito, è al blog dell'attuale sindaco Valerio Lago, linkabile dal sito internet del Comune. Un atteggiamento che secondo il candidato della civica “è figlio del concetto che chi non la pensa come te è un nemico da eliminare e non un avversario con cui confrontarsi”. Un modo di fare “tipico dei politici che non fanno amministrazione ma pensano di “essere” l'amministrazione”.
Il primo impegno di Maria Rita Innocentin è quindi quello “di lavorare per abbassare il carico fiscale, rivedere le economie di bilancio e la logica delle spese correnti, dove i soldi vengono dati per distribuire incarichi a destra e a manca, pagati a piè di lista senza dare incarichi ai dipendenti del Comune.”
Incarichi e consulenze: uno degli aspetti più discussi dell'Amministrazione Lago entra quindi a spron battuto tra i temi caldi della campagna elettorale.
“Mi chiedo - incalza l'aspirante primo cittadino - come in un Comune con 42 dipendenti per la dichiarazione Iva bisogna dare un incarico a un consulente esterno.” Per non parlare delle consulenze legali e di altra tipologia: “Ho un pacco di carte grande così” - sottolinea la candidata che è andata a spulciare tra i conti del Comune.
“Noi vorremmo trovare nel bilancio - aggiunge - maggiori risorse per rispondere a quelle che saranno sicuramente le richieste di aiuto della cittadinanza intesa sia come singolo, sia come attività produttive. La gestione del denaro pubblico è la funzione eticamente più alta cui un soggetto (l'Amministrazione) possa essere chiamato e non si possono tollerare sprechi di denaro elargiti e pagati a piè di lista a causa dell'impreparazione di chi si propone nell'amministrare.”
C'è poi un secondo grande campo di intervento che si impone tra i punti fermi del programma: “far uscire Tezze sul Brenta dall'isolamento degli ultimi cinque anni”.
“Questa Amministrazione - afferma la candidata - si è caratterizzata per lo splendido isolamento rispetto ai Comuni limitrofi. La ristrettezza delle risorse impone di fare alleanze, accordi con gli altri Comuni, condividendo servizi e spese. So che in luoghi vicini i sindaci, di ogni colore e specie, si stanno unendo chiedendo al governo centrale l'allentamento del patto di stabilità. E' quindi fondamentale riprendere un dialogo ed una collaborazione con i Comuni limitrofi per fare sinergie, o come si dice in economia, per fare massa critica. L'isolamento in cui è precipitato Tezze è costato non solo per quello che si vede, ma anche per quello che non si è visto. Serve una maggiore apertura nei confronti delle altre Amministrazioni.”
Altri punti nodali dell'Innocentin-pensiero: “basta al consumo del suolo” ma “uno sviluppo che privilegi il recupero dell'esistente” in Urbanistica; nuovo ruolo dell'Amministrazione come ente “di coordinamento attivo delle associazioni che operano nel territorio comunale” e come istituzione di riferimento “per fare rete tra le attività produttive”; istituzione “di uno spazio Informagiovani che raccolga le richieste di stages da parte degli imprenditori locali, e favoriscano l'incontro tra domanda ed offerta nel territorio.”

Campagna elettorale sul web e “a domicilio”

La bicicletta di Progetto per Tezze è dunque pronta a intraprendere il suo percorso, che non esclude anche possibili accordi con altri gruppi: “Noi proponiamo un metodo e le nostre facce, chi le accetta ha la porta aperta.”
La campagna elettorale correrà da una parte sul filo del web e dei social network, dall'altra con l'incontro diretto con la cittadinanza ai gazebo e perfino “a domicilio”: “Se qualcuno volesse ospitarci saremo lieti di venire nelle vostre case, di ascoltare le vostre esperienze e di raccontarvi come immagineremo la Tezze di Progetto per Tezze.”
Il candidato sindaco Maria Rita Innocentin punta sulla trasparenza totale: “So che c'è qualcuno che si sta arrabattando in internet per avere notizie sul mio curriculum che si diletta a pubblicare sui social network. Giusto per evitare inutili fatiche informo che dal 2002 al 2003 sono stata membro del consiglio di amministrazione della società a capitale misto, pubblico e privato, Montepower srl con sede a Montebelluna, dal 2003 al 2008 sono stata membro del consiglio di amministrazione del Consorzio pubblico di raccolta rifiuti Treviso 3 e quindi dal 2009 al 2012 membro del consiglio di amministrazione della società interamente pubblica Contarina spa con sede a Spresiano ( TV), enti tutti che operano nell'ambito della raccolta e gestione dei rifiuti.”
E lancia il suo definitivo richiamo della “foresta”: “A chi sottolinea che non sono originaria di Tezze, io dico: se andate dal sindaco e gli chiedete di risolvere un problema, vi chiedete dove è nato o se è in grado di risolverlo? Io vi lascio con questa riflessione.”

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 10.947 volte

2

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.830 volte

3

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.863 volte

4

Politica

11-04-2024

Old Wild Finco

Visto 9.823 volte

5

Attualità

11-04-2024

Pavan for President

Visto 9.784 volte

6

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 9.613 volte

7

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.569 volte

8

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.422 volte

9

Politica

12-04-2024

Silvia e i suoi Fratelli

Visto 9.358 volte

10

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.267 volte

1

Attualità

19-03-2024

L’Asparagruppo

Visto 15.216 volte

2

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 13.986 volte

3

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.720 volte

4

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.800 volte

5

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.503 volte

6

Cronaca

20-03-2024

I Pfas di casa nostra

Visto 12.262 volte

7

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.230 volte

8

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.384 volte

9

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.318 volte

10

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.279 volte