Ultimora
28 Oct 2025 13:36
Kent Nagano conclude la Stagione Sinfonica della Fenice
28 Oct 2025 13:29
Uccisa e abbandonata, si è costituito il consuocero
28 Oct 2025 13:27
Giovane ucciso con coccio bottiglia, chiesto giudizio immediato
28 Oct 2025 12:48
In Veneto municipi blu per prevenzione tumori maschili
28 Oct 2025 11:12
Bernini a Fiano, torniamo insieme alla Cà Foscari
27 Oct 2025 20:06
Attivisti pro Pal impediscono incontro Fiano a Ca' Foscari
28 Oct 2025 13:18
++ Salvini vede Orban,'focus su pace e critiche a Ue suicida' ++
28 Oct 2025 13:05
++ Media, Orban vuole blocco anti-Kiev con Bratislava e Praga ++
28 Oct 2025 07:50
Ecco i cibi amici della longevità
28 Oct 2025 12:54
Dupe, il fenomeno delle imitazioni ormai status symbol
28 Oct 2025 12:53
Giorgetti: 'Banche in condizioni migliori, ma il credito è debole'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
4 Salti in Pagella
Tutti scuola e sport: hanno una media superiore all’8 ed eccellono in varie discipline sportive. A 35 giovani del territorio il premio “Profitto scolastico e sport” del Panathlon
Pubblicato il 08-03-2023
Visto 10.856 volte
Sono in 35, sono giovani e forti e sono anche molto bravi a scuola.
Sono i Top Gun di Bassano del Grappa e dintorni per quanto riguarda il profitto scolastico abbinato ai risultati di successo nello sport.
E per profitto scolastico si intende, come in questo caso, la media dell’8, del 9 e persino anche del 10. Impressionante.
Foto Alessandro Tich
Si tratta dei destinatari del premio “Profitto scolastico e sport”, il riconoscimento riservato dal Panathlon Club di Bassano del Grappa ai giovani leoni in campo sportivo del nostro territorio che tra i banchi delle scuole medie (pardon: scuole secondarie di primo grado) e delle scuole superiori (pardon: scuole secondarie di secondo grado) hanno superato l’asticella per l’accesso al premio fissata sulla media dell’8.
Ne scrivo non solo perché è giusto scriverne, ma anche perché fra gli innumerevoli articoli di attualità e politica cittadina, il più delle volte dedicati a temi e questioni solitamente impegnative - sia per chi scrive che per chi legge -, ogni tanto fa bene una ventata di giovane, spensierata e positiva energia.
Sono infatti tutti ragazzi e ragazze che alternano con successo le proprie prestazioni agonistiche con i risultati del loro impegno nel campo dello studio. 4 Salti in Pagella.
La cerimonia di consegna dei premi si svolge all’hotel Belvedere in città.
È un’occasione molto particolare, anche se è giunta alla 40sima edizione.
Il premio “Profitto scolastico e sport” riparte infatti dopo i due anni di stop forzato imposti dal Covid, corrispondenti a un’eternità.
Da quest’anno, inoltre, il riconoscimento è dedicato a Bruno Camolese, socio fondatore del Club di Bassano e uno dei “grandi” bassanesi del pallone, mezzala del Vicenza e della Lazio tra gli anni ’30 e ’40, rappresentato e ricordato ai presenti dalla nipote, la dottoressa Cristina Smiderle.
Un appuntamento davvero speciale dunque per il Panathlon di Bassano, Club dell’associazione che ha come motto “Ludis iungit” (“Uniti dallo sport”) e come finalità “l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale mezzo di solidarietà tra gli uomini e i popoli”.
“Da quarant’anni il Panathlon premia le eccellenze giovanili del nostro territorio - precisa il presidente del Club Alberto Calsamiglia - le quali, partendo da un ottimo risultato scolastico, hanno saputo emergere anche nello sport, a dimostrazione che la dedizione ad ambedue gli impegni può portare a risultati ragguardevoli nello sviluppo e nel benessere di corpo e mente.” “Siamo infatti convinti - aggiunge il presidente - che una società cresce e prospera solo se investe sulle nuove generazioni e lo sport svolge un ruolo importante nella determinazione di uno stile di vita sano.”
“Ringrazio il Panathlon che dimostra sempre una grande sensibilità rivolta ai ragazzi - afferma l’assessore comunale allo Sport Mariano Scotton -. Ma ringrazio anche gli allenatori. Bassano, come tutto il Veneto, è fondata sul volontariato.”
Si procede quindi alle premiazioni, alla presenza, fra gli altri, del governatore dell’Area 1 (Veneto, Trentino e Alto Adige) del Panathlon Giuseppe Franco Falco.
Sono trentatré in tutto i ragazzi e le ragazze premiati: sedici di questi con dei buoni acquisto presso un noto negozio di sport, per un totale di 3000 euro, grazie a un contributo della famiglia Camolese. Gli altri - i cosiddetti “segnalati” - con un diploma di merito.
Eccellenti anche a scuola, fra di loro ci sono campioni provinciali, regionali, italiani, europei e anche classificati in gare mondiali nelle svariate discipline che spaziano dal ciclismo al karate e dall’atletica leggera agli sport individuali e di squadra.
E diffondiamo quindi, perché se lo meritano, i nomi dei premiati.
Per le scuole medie inferiori, suddivisi tra l’Istituto comprensivo 1, l’Istituto comprensivo 2 di Bassano e la media Bombieri di Valbrenta: i segnalati Licia Cirillo, Jacopo Reniero, Francesco Visentin, Andrea Vidale, Sofia Baggio, Leonardo Carron, Giovanni Cantatore, Davide Bortolini e i sei premiati Filippo Tartaglia, Giulia Gubiolo, Marianna Cecchin, Vittoria Bacchin, Tommaso Grasso e Riccardo Baggio.
Per le scuole superiori, suddivisi tra Liceo Brocchi, Liceo Da Ponte, Istituto Einaudi e Istituto Parolini: i segnalati Mattia Zanrosso, Andrea Pozza, Alberto Baron, Gaia Munaron, Chiara Alberti, Marco Zanrosso, Elisa Siripo, Matilda Adda, Andrea Lago.
Inoltre i premiati Alice De Antoni, Valentina Tonello, Sara Ragazzi, Martina Carraro, Sofia Panzarin, Diletta Bordignon e - dal quarto classificato al primo - Alessandro Benacchio (pallavolo), Sara Corradin (karate), Claudia Ferronato (karate) e Matteo Scalco (ciclismo).
Nota del redattore: spero di non essermi dimenticato nessuno.
In caso contrario, mettetemi pure un brutto voto in pagella.
Il 28 ottobre
- 28-10-2024Io ti spiazzo in due
- 28-10-2023U.S.A. e scatta
- 28-10-2023Bassano für alle
- 28-10-2022Canova scolpisce ancora
- 28-10-2022Andreotti visto da vicino
- 28-10-2021Nel mezzo del cammin di nostro Ponte
- 28-10-2021Figli dei fiori
- 28-10-2020L'Assessore e il Podestà
- 28-10-2020Capolinea Covid
- 28-10-2018Acqua da tutte le parti
- 28-10-2018#ponteadessochiuso
- 28-10-2017Perché non parli?
- 28-10-2015Nessun Norma
- 28-10-2013Zaia: “Tar accoglie sospensiva sul Tribunale di Bassano”
- 28-10-2013La vita di Fabio
- 28-10-2011Destra Brenta, pronto il parcheggio del cimitero
- 28-10-2011Divorzio alla misquilese
- 28-10-2010Carlo Vanzina: “Bassano è una città di italiani perbene”
- 28-10-2010Shopping tra le supercar del cinema
- 28-10-2009"Amministrazione arrogante e priva di buon senso"
- 28-10-2008Torri di Portoghesi: il Consiglio Comunale dice “sì”
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.479 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.479 volte


