Ultimora
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
25 Dec 2025 18:55
Maltempo in Emilia-Romagna: i fiumi Senio, Lamone, Montone fanno paura: aprono i centri per gli evac
25 Dec 2025 18:02
Zelensky sente Witkoff e Kushner sul nuovo piano. Il Cremlino: 'Lui inadeguato per arrivare alla pac
25 Dec 2025 17:27
Il fiume Senio sopra la soglia rossa, disposte evacuazioni nel Ravennate
Vincenzo Pittureri
Giornalista
Bassanonet.it
Derby in volata al Valdagno, Bassano quarto
Match pazzesco, giallorossi battuti 8-7. Ora i playoff col Follonica
Pubblicato il 13-04-2025
Visto 3.461 volte
Adrenalinico e incandescente, folle e scriteriato. Non c'è mai un filo logico nelle sfide tra Bassano e Valdagno fra crolli improvvise e repentine resurrezioni il derby come all'andata è un film irreale e senza senso perennemente fuori controllo. E la curiosità che in questo festival dell'irrazionale questo risultato all'atto pratico non conta una coppa lippa. Valdagno era sesto e avrebbe chiuso allo stesso modo la regular season in qualunque caso, mentre Bassano resta quarto poiché Lodi come previsto passeggia a Forte dei Marmi e lascia giù dal podio i giallorossi che anche battendo i lanieri sarebbero rimasti sul quarto gradino. E allora il duello diventa platonico in un'atmosfera lo stesso da corrida tra due curve roventi.
L'Ubroker domina il primo tempo eppure finisce sotto 1-2 in virtù di due fiammate ospiti sulle ultime curve della frazione. Poi nella ripresa Bassano è indiavolato, la ribalta 4 a 2 sulle ali di Galbas e Ivo Silva sprigionando un'energia spaventosa e un pressing soffocante. I giallorossi paiono in gestione e invece nell'ultimo quarto di gara di colpo si spegne la luce. Si accende quella dell'argentino Giuliani Marchetti che la rovescia quasi da solo: luccicante quaterna e 5 a 8 Valdagno a 3 minuti dal gong. La banda Bertolucci non ci sta e in un convulso finale Tamborindegui e capitan Scuccato stampano il 7 a 8 con 80 secondi sul cronometro. Assalto selvaggio, Tambo manca da un passo la correzione della parità che avrebbe fatto esplodere di felicità il palazzo a meno di 20" dalla sirena.
Concretamente non cambia un accidente ma l'altalena emotiva della squadra, nelle ultime settimane preda di alti e bassi umorali, non solo di rendimento, obiettivamente preoccupa. Adesso l'Ubroker entra nel tabellone playoff dalla porta più stretta e inaccessibile. E cioè affrontando Follonica ai quarti di finale (garauno indicativamente mercoledì 30 aprile al palasport, ritorno in Maremma sabato 3 maggio, eventuale bella di spareggio di nuovo a Ca' Dolfin il 7 maggio. In palio in semifinale scudetto con ogni probabilità il favoritissimo Trissino in una serie al meglio delle 5 partite.
Foto Michele Brunello
La pausa consente adesso al Bassano di riordinare le idee, analizzare la flessione di primavera e tornare a correre. Perchè centrata la final four di Coppa Italia, l'altro obiettivo stagionale dichiarato è l'accesso alla semifinale per lo scudo. Da lì non si deroga. L'anno zero del rilancio ha tappe obbligate. E il campionato che verrà altra asticella da alzare. Tracciata la via delle ambizioni da ingrossare ogni volta, indietro non si torna.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 8.684 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.026 volte



