Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
30 Jun 2026 13:58
A Verona torna il 'Tocatì' con l'Irlanda paese ospite
30 Jun 2026 12:56
In Veneto domani allerta 'gialla' per temporali
30 Jun 2026 13:54
Pizzaballa: 'Gaza è un disastro, le città rase al suolo e azzerate'
30 Jun 2026 13:40
++ Oms, 'in Italia 5 decessi in 24 ore per il caldo' ++
30 Jun 2026 12:59
Morto dopo l'ultima consegna, 'voleva pagarsi il viaggio dei 18 anni'
Finco: “Consorzi di bonifica, bollette raddoppiate”
Il consigliere regionale leghista chiede ragione ai Consorzi sui nuovi costi per gli utenti. “Decine di segnalazioni, cambiato arbitrariamente metodo di tariffazione”
Pubblicato il 01 mar 2011
Visto 5.519 volte
“Cercare di far quadrare i propri conti raddoppiando le bollette e cambiando la modalità di tariffazione sulla base di leggi fumose, a parer mio è un atto paradossale e vergognoso.
Da presidente della Commissione regionale Ambiente chiedo ragione ai Consorzi di questi aumenti, dei quali i cittadini si stanno lamentando e che debbono saldare di tasca loro per coprire buchi di gestione di cui non sono assolutamente responsabili”.
Il consigliere regionale leghista Nicola Finco denuncia con queste parole “il disagio di centinaia di famiglie bassanesi e vicentine, che in questi giorni si sono viste recapitare a domicilio, da parte dei Consorzi di bonifica, bollette quasi doppie rispetto allo scorso anno”.
Il presidente della Commissione regionale Ambiente Nicola Finco
“La spiegazione che è stata fornita ai cittadini per telefono, e a me stesso quando ho chiamato il Consorzio Brenta - dichiara ancora Finco -, è incredibile: la ragione di questi aumenti spropositati è la variazione del metodo di tariffazione che da quest’anno, su arbitrio dei Consorzi stessi, passerebbe dal computo dei vani a quello della superficie della proprietà tassata. Tutto questo sulla base di giustificazioni fumose che mi sono state esibite, e che poggerebbero su vecchie leggi e decreti regi che oggi ‘finalmente’ si decide di applicare con rigore. Incredibile e vergognoso paradosso, che sa di beffa per gli utenti in un momento di crisi. Se questi continui aumenti in bolletta a completa discrezionalità dei Consorzi non verranno frenati, saremo costretti come Regione ad aumentare la soglia di esenzione, oggi fissata a 16,53 euro”.
“Ora i Consorzi - prosegue Finco -, proprio sulla base di una disposizione regionale, dovranno colmare i buchi di bilancio e stilare entro aprile i Piani di Classifica che finora non hanno redatto, pena il commissariamento dopo ulteriori 60 giorni. Apprendere oggi che questo periodo viene utilizzato per cambiare le regole e i metodi di tariffazione ai cittadini, raddoppiando le bollette in un momento di crisi, è a parer mio vergognoso."
"Moltissimi cittadini afferenti al Consorzio Pedemontano Brenta - aggiunge - mi hanno segnalato la questione, esibendomi le nuove bollette che entro pochi giorni dovranno saldare: a loro assicuro che vigilerò sulla questione in tutte le sedi, così anche sulla redazione dei Piani di Classifica e Perimetrazione e sul rientro dei buchi di bilancio di questi Enti. Non si possono riflettere sui cittadini questioni gestionali o finanziarie di cui gli utenti non sono minimamente responsabili."
"O i Consorzi si adeguano e diventano Enti ad amministrazione virtuosa - conclude il consigliere regionale -, oppure a giugno, alla scadenza dei termini posti dalla Regione, trarremo le dovute deduzioni e conseguenze. Di certo non è concepibile una ulteriore moratoria sul 2011 come già avvenuto sul 2010: la legge 12 del 2009 va rispettata ed applicata. Sono infine sempre più convinto che il Veneto necessiti di un unico Ente per la gestione dell’acqua, proprio per evitare che la moltiplicazione delle gestioni crei ulteriori costi a carico dei cittadini”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 26.251 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.186 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 16.445 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 13.926 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 11.929 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 11.611 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 26.251 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.571 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.616 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.336 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.248 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.163 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.807 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.587 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.551 volte