Ultimora
2 Feb 2023 17:18
Audi, anteprima mondiale a Cortina per activesphere concept
2 Feb 2023 15:34
Incendi: fiamme in appartamento a Chioggia, un ustionato
2 Feb 2023 13:37
Collezione Guggenheim Venezia e Cnr studiano ambiente del museo
2 Feb 2023 11:29
Divulgazione intercettazioni Zaia, Ministero avvia istruttoria
2 Feb 2023 09:21
Covid: Veneto, ieri 619 nuovi casi in 24 ore e 32 decessi
3 Feb 2023 16:52
Valanga sul Monte Cristallo, salvata una persona
3 Feb 2023 17:50
Liberato il regista Panahi, in carcere in Iran da 7 mesi
3 Feb 2023 17:40
IRAN: ONG, LIBERATO SU CAUZIONE IL REGISTA PANAHI
3 Feb 2023 17:37
Serie A: Fiorentina-Bologna, formazioni
3 Feb 2023 17:34
Serie A: Spezia-Napoli, formazioni
3 Feb 2023 17:13
Cisgiordania: Wafa, palestinese ucciso vicino Nablus
3 Feb 2023 17:14
Cisgiordania: Wafa, palestinese ucciso vicino Nablus
Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Fuoco e Ceneri
Domani sera a Marostica l’Incontro di Pace per l’Ucraina. Un percorso in quattro tappe con momenti di canto, di riflessione e di silenzio
Pubblicato il 01-03-2022
Visto 6.554 volte
Il fuoco dell’Ucraina per il Mercoledì delle Ceneri. Domani sera, mercoledì 2 marzo, con inizio alle ore 20, Marostica ospiterà l’Incontro di pace per la pace, manifestazione organizzata da una quindicina di gruppi della Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio, in collaborazione col Comune e con le parrocchie dell’Unità Pastorale di Marostica Pianezze. Non servirà certamente a cambiare il corso degli eventi, ma è un’occasione per rinsaldare la partecipazione delle coscienze.
L’iniziativa è aperta a tutti e partirà dalla scalinata Carmini, dopo la Santa Messa delle Ceneri alla chiesa di S. Antonio Abate. L’evento sarà scandito da quattro tappe in attraversamento del centro storico, passando per piazza degli Scacchi, corso Mazzini, porta Bassano (con fermata di fronte alla statua di S. Francesco e il lupo, opera di Luigi Carron) e infine la chiesa di S. Maria Assunta.
Le tappe saranno segnate dai canti eseguiti dai Cantori di Marostica, cui si affiancheranno i colleghi della Schola Cantorum di S. Maria Assunta nel momento conclusivo, sul sagrato dell’antica Pieve; da letture e testimonianze proposte e coordinate dall’Organizzazione no profit Tavolo Della Pace - Marostica; da momenti di silenzio e di raccoglimento, in riferimento, come affermano gli organizzatori, “alla dura realtà della guerra in corso in Ucraina”.

“Dopo l’illuminazione simbolica del Castello Inferiore con i colori della bandiera ucraina che è stata accolta con grande commozione dalla comunità, la Città di Marostica continua nella sua testimonianza di pace e di opposizione all’assurda guerra in corso - dichiara il sindaco Matteo Mozzo -. Grazie fin d’ora a quanti si uniranno, ordinatamente, a questa manifestazione.”
“L’Amministrazione sostiene a pieno questa iniziativa che arriva dalle organizzazioni culturali della città, da sempre in prima linea nella difesa dei valori della pace e della convivenza - spiega l’assessore Ylenia Bianchin -. Canti, riflessioni e un silenzio collettivo saranno le armi verso la prepotenza, in nome dei diritti universali dell’uomo che in questi giorni vediamo calpestati. Il messaggio che più di tutto vogliamo trasmettere è il rispetto dell’uno verso l’altro, in ogni circostanza, non solo nel mantenimento della pace.”
Così Albano Berton, portavoce dell’iniziativa: “La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto “Percorsi per una cultura di pace”, che vede il coinvolgimento di molti gruppi della Consulta e non solo e che mira a dare all’opinione pubblica il senso di un impegno comunitario, finalizzato alla difesa e alla proposizione dei valori imprescindibili che stanno alla base della civiltà occidentale, europea, italiana e veneta, ispirati alla libertà, alla democrazia, alla giustizia sociale, alla solidarietà e al rispetto dei diritti e dei doveri di tutti.”
Il 03 febbraio
- 03-02-2021Il Malpensante
- 03-02-2020Itaglia sì, Itaglia no
- 03-02-2020CaraTura
- 03-02-2018Due poltrone per due
- 03-02-2017Polo Giudiziale
- 03-02-2016Ma che penna
- 03-02-2016Scacco matto
- 03-02-2015Bassano: 70enne viene sfrattato, si barrica in casa e si ferisce
- 03-02-2014Se 36mila euro vi sembran pochi
- 03-02-2013Bassano, maggioranza divisa sulle Case da Gioco
- 03-02-2012“Prato 1”: ora il tabellone la dice giusta
- 03-02-2011Immigrazione e convivenza ai tempi della crisi
- 03-02-2011Frane e dissesti: lavori in corso
- 03-02-2009Nasce bassanonet.mobi. Il portale sul cellulare
- 03-02-2009Scorribande giovanili: operazione dalla Polizia Locale