Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
7 Apr 2026 18:57
Quasi 9mila visitatori per Pasqua ai Musei civici di Vicenza
7 Apr 2026 17:10
Presentato in Senato il brevetto del 1604 per la pasta padovana
7 Apr 2026 16:43
Bimbo di 7 anni azzannato da un cane
7 Apr 2026 14:01
Identificato l'uomo che ha minacciato la deputata Romeo a Rovigo
8 Apr 2026 00:37
++ Trump estende la scadenza dell'ultimatum per due settimane ++
8 Apr 2026 00:54
Trump estende la scadenza dell'ultimatum per due settimane
7 Apr 2026 23:29
I timori del governo, 'gli iraniani non paghino le colpe del regime'
7 Apr 2026 21:13
'Non è emergenza energia', a Chigi il punto su sicurezza e migranti
7 Apr 2026 21:10
Trump minaccia l'Iran: 'Un'intera civiltà sta per morire', il Papa: 'E' inaccettabile'
7 Apr 2026 21:00
Basta turisti 'assaliti' a Capri, scattano multe fino a 500 euro
Aspettando Godot
Amministrative a Bassano: centrodestra ancora in sospeso sul candidato sindaco. Rinascita 2019 stringe i tempi e lancia l'appello: “Tutti compatti sull'avvocato Pavan, iniziamo a lavorare”
Pubblicato il 01 mar 2019
Visto 7.232 volte
Dunque, egregi lettori, per il centrosinistra les jeux sont faits.
Come riferiamo nell'articolo precedente, la coalizione attualmente al governo di Bassano del Grappa ha scelto ieri sera il candidato sindaco che la guiderà alle imminenti elezioni amministrative: trattasi dell'assessore comunale uscente Angelo Vernillo.
Nella “partita a distanza” tra le due principali coalizioni che scenderanno in campo per la Via Matteotti League, la compagine di Poletto & C. ha dunque fatto la prima mossa.
Elena Pavan, candidato sindaco in pectore del centrodestra a Bassano (foto: associazione Destra Brenta)
Si attende ora quella che, per motivi di ordine cronologico, sarà la contromossa della coalizione di centrodestra. Da almeno tre mesi la compagine guidata dalla Lega sta riscaldando a fuoco lento il nome del proprio candidato sindaco: trattasi di Elena Pavan, avvocato, componente del direttivo della sezione leghista cittadina.
Ora però bisogna portare la pentola in ebollizione: si vota fra soli tre mesi e ogni giorno perso aspettando Godot è un modo elegante, e improduttivo, per dare vantaggio agli avversari. Lo scenario maturato negli ultimi tempi in seno all'alleanza di centrodestra bassanese richiede pertanto una pigiata al pedale dell'acceleratore. Sul nome della Pavan converge l'approvazione dell'assessore regionale Elena Donazzan, che questa volta - come da lei stessa annunciato - farà parte diretta della partita correndo alle amministrative, come capolista, e sempre per la coalizione, con la propria lista “Amo il Veneto”.
Non si sono invece ancora sciolti - ma dovranno oramai sciogliersi il prima possibile - i nodi dei “distinguo” nei confronti della candidatura Pavan e del programma di coalizione da parte della civica Impegno per Bassano, che ha messo sul piatto la proposta di un candidato sindaco alternativo nella figura di Roberto Marin.
E c'è anche chi, nell'universo di centrodestra, sposa perentoriamente il principio del “darsi una mossa”. Trattasi dell'associazione politico-culturale Rinascita 2019, che in una comunicazione diffusa dalla triade dei propri referenti Riccardo Bonanno, Ilaria Brunelli e Giuseppe Rosato lancia un appello pro-Elena Pavan e pro-unità di coalizione, con conseguente richiamo alla necessità di “iniziare a lavorare”.
“Rinascita 2019 - afferma la nota - non ha dubbi: il centrodestra vada compatto sull'avvocato Elena Pavan, dritti verso il 26 maggio. È il momento di lavorare assieme.” “Tra i nomi proposti - dichiara Giuseppe Rosato -, il candidato giusto è l'avvocato Elena Pavan. Ora è il momento di lavorare sul programma. I mesi che abbiamo vanno usati per ascoltare la città sui temi che stanno a cuore ai cittadini e offrire un programma concreto.” “La proposta della Lega ci piace - gli fa eco Riccardo Bonanno -. Un volto fresco ma che porta in dote preparazione giuridica e confidenza con il complesso mondo della legislazione, requisiti fondamentali per districarsi nella burocrazia amministrativa, oltre alle doti umane che tutti auspicano di trovare in un sindaco.”
“C'è un aspetto che mi piace sottolineare - rimarca Ilaria Brunelli -. Noi donne abbiamo la responsabilità di portare, oltre alle competenze professionali, le capacità femminili che la natura ci riconosce: la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, il coraggio di prendere decisioni importanti e la grazia nel gestire il tutto con pacata fermezza e capacità di ascolto.” “Elena - è l'endorsement conclusivo della Brunelli - può davvero essere il cambiamento profondo di cui ha bisogno Bassano.”
Davvero un appello lanciato così: schiettamente...senza censura.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 08 aprile
- 08 apr 2025Marco Tullio Pietrosante
- 08 apr 2025Il Ritorno dello Jedi
- 08 apr 2024Di tutto, di più
- 08 apr 2024La Terra è rotonda
- 08 apr 2021Figli dei fiori
- 08 apr 2021Lezioni di futuro
- 08 apr 2019Due Sturm e due misure
- 08 apr 2018Dagli abissi in su
- 08 apr 2017Una lampadina sulla città
- 08 apr 2017Dimmi di Sis
- 08 apr 2017Pani quotidiani
- 08 apr 2016BPVi, l’“anatema” del vescovo
- 08 apr 2016Colpo grosso ai Magazzini Nico, refurtiva recuperata
- 08 apr 2015Per Grazia Ricevuta
- 08 apr 2015Bassano, interpellanza sul decoro cittadino
- 08 apr 201520 anni di Metodo Montessori a Bassano. Seminario celebrativo del Pirani - Cremona
- 08 apr 2015Marostica, “Vicenza al Lavoro”. Politica e forze produttive a confronto
- 08 apr 2015Premio Marostica Città di Fiabe, boom di iscrizioni
- 08 apr 2015IndeCenter
- 08 apr 2015A conti fatti
- 08 apr 2014Quando la casa è Social
- 08 apr 2011Trota record dal Brenta
- 08 apr 2011Furti alle tabaccherie: in carcere la banda dei rumeni
- 08 apr 2010Uno Jacopo in banca
- 08 apr 2010La classe politica italiana, senza censura
- 08 apr 2010“Diamo strada alla sicurezza”
- 08 apr 2010Olimpiadi: Bassano sostiene Venezia 2020
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.471 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.243 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.130 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 6.336 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.617 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.956 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.165 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.856 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.458 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.196 volte
