Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Happy Birthday To You

Cinque anni fa l'interpellanza-denuncia della Lega Nord in consiglio comunale sulle precarie condizioni statiche del Ponte di Bassano. Oggi la capogruppo leghista Tamara Bizzotto celebra il quinto “triste anniversario” da quella data

Pubblicato il 01-03-2017
Visto 2.809 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La cosa era già accaduta il primo marzo dell'anno scorso e si ripete puntualmente anche quest'anno, diventando oramai una consuetudine. La Lega Nord di Bassano del Grappa, e nella fattispecie la capogruppo in consiglio comunale Tamara Bizzotto, nella data odierna celebra infatti un particolare compleanno: quello del Ponte degli Alpini.
Niente a che vedere con la costruzione del manufatto, con l'originario progetto palladiano o con qualsiasi altro aspetto della secolare storia del simbolo della città: il compleanno in questione, per l'esattezza il quinto, riguarda tutt'altra cosa. E cioè l'interpellanza presentata in consiglio comunale il primo marzo 2012 dall'allora capogruppo della Lega Luciano Todaro, che per primo denunciava le precarie condizioni statiche del Ponte (piano stradale non più a unico livello, montanti di sostegno al tetto con preoccupanti deviazioni, distacchi dei rivestimenti in marmo del piano di calpestio e dei parapetti in legno, eccetera) chiedendo alla giunta dell'epoca “quali azioni effettuano gli uffici tecnici comunali per il controllo del Ponte, con quale periodicità e con che risultati”. Era il primo atto, ufficialmente documentato, della pubblica preoccupazione sui destini del monumento ammalato.
Esattamente cinque anni dopo il Ponte di Bassano è ancora un paziente (sia nel senso di “malato” che nel senso di “portatore di pazienza”) in attesa di una cura. Con l'ormai appaltato cantiere per i lavori di ripristino e consolidamento statico, dopo oltre un anno perso tra le carte giudiziarie, che aspetta ancora il fatidico segnale di start.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

È lo spunto del comunicato stampa trasmesso in redazione dalla capogruppo Tamara Bizzotto, che pubblichiamo integralmente di seguito:

COMUNICATO

BUON COMPLEANNO CARO PONTE

“Acqua passata non macina più” ma quanta acqua è passata sotto il nostro Ponte degli Alpini senza macinare!
O meglio, sono stati macinati gli appelli dei Cittadini a fare presto, i fondi pubblici spesi per tardivi “controlli”, studi, sondaggi, monitoraggi, progettazioni, spostamenti tecnologici, alleggerimenti, ancoraggi, ispezioni subacquee, indagine sismica, bonifica bellica… per spese legali dovute a decisioni improvvide, per non dire azzardate, dell’Amministrazione e soldi gettati letteralmente al vento per evitare contenziosi con la ditta Inco S.r.l., in conseguenza del contratto stipulato dal Comune in data 11.04.2016, dichiarato inefficace dal TAR.
Si sperava che con la firma del contratto di appalto avvenuta il 17.01.2017 il nostro Ponte Vecchio avrebbe trovato finalmente un po’ di pace, con i mezzi della ditta Vardanega pronti ad entrare in azione nell’arco di pochi giorni, per recuperare il prezioso tempo perduto.
Invece, dopo aver ascoltato il ripetitivo e rassicurante “mantra”, di questa Amministrazione “a breve, a giorni, settimana prossima”, è trascorso inutilmente un altro mese e mezzo e dei preparativi per l’allestimento dell’area di cantiere nemmeno l’ombra!
Il Ponte è ancora lì, sempre più acciaccato, e sempre più emergono dubbi sui tempi, sui costi e sul risultato finale del “restauro”.
Esattamente 5 anni fa, il primo Marzo 2012, fu discussa in Consiglio Comunale l’interpellanza/denuncia della Lega Nord, preoccupata per le condizioni di degrado in cui versava il Ponte degli Alpini, non solo chiedendo lumi all’Amministrazione (sorretta allora come oggi dall’appoggio del PD) ma anche prospettando possibili soluzioni.
Ricordiamo tutti le risposte tranquillizzanti e minimizzanti. A distanza di anni però, lo scorso 3 Novembre 2016 l’Assessore Campagnolo ci rivela a sorpresa e ci mostra in Consiglio Comunale, un video risalente al 2004 in cui veniva evidenziato che “le fondamenta del Ponte iniziavano ad avere problemi, e veniva certificata negli anni successivi una situazione di ammaloramento delle fondamenta”.
Si è dovuto attendere quindi ben 13 anni e chiedere la revoca delle deleghe all’Assessore per scoprire l’esistenza di questo video; è evidente quindi che qualcuno sapeva ma ha finto di non sapere.

In questo triste anniversario si rispecchiano tutte le domande senza risposta dei cittadini, le contraddizioni e le false partenze di questa Amministrazione, mentre le condizioni in cui versano il patrimonio inestimabile della nostra Città e il nostro Ponte sono sotto gli occhi di tutti.
Resta aperta la questione più importante: perché non sono ancora partiti i lavori e quando iniziano?
Auguri caro vecchio Ponte!

Tamara Bizzotto
Capogruppo Lega Nord - Liga Veneta
in Consiglio Comunale a Bassano del Grappa

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 8.595 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.187 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.582 volte

5

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.962 volte

6

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 6.826 volte

7

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 4.926 volte

10

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.597 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.925 volte

5

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.450 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.404 volte

8

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.324 volte

9

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.210 volte