Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
14 May 2026 10:40
Il Papa alla Sapienza, 'chi studia e ricerca alla fine trova Dio'
14 May 2026 10:54
Medio Oriente - Sequestrata una nave al largo degli Emirati Arabi Uniti
14 May 2026 10:38
"Appunti ignoti nella richiesta di archiviazione su Sempio"
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Magie Raicevic-Forte!
Per avere la meglio della Virtus Bolzano è servita fino all'ultima goccia di sudore. Alcune occasioni sprecate, tanto agonismo e due gol strepitosi.
Pubblicato il 07 gen 2024
Visto 4.761 volte
Una fatica immane per avere la meglio sull'ultima in classifica? Sì perché la formazione sudtirolese si è abbondantemente rinforzata nel mercato di riparazione ed evidentemente sta vivendo una fase contraddistinta da una eccellente condizione fisica. I giallorossi sono costretti a soffrire perché non riescono a capitalizzare con Raicevic due grosse occasioni da rete che avrebbero messo un margine di sicurezza sufficiente a gestire con più serenità le folate avversarie. Eppure poco si può rimproverare al centravanti montenegrino perché la rete che sblocca ed indirizza la sfida è una sua invenzione da attaccante di razza. Costa non è quasi mai costretto ad intervenire ma per lunghi minuti della partita gli ospiti congestionano il limite dell'area bassanese e il singolo gol di vantaggio racchiude sempre la possibilità di subire una beffa. Il fiato si può tirare solo al novantesimo quando finalmente, grandissima giocata in campo aperto del neoentrato Forte, il Bassano sigla la rete del 2 a 0.
LA PARTITA. Pontarollo vuole vincere senza se e senza ma. E per farlo sceglie di giocare con un attaccante in più. Inizia dunque la partita un Bassano trazione anteriore con Chia, Raicevic e Taiwo di punta, tre centrocampisti, Fagan, Paulinho e Sagrillo, e quattro difensori. Raicevic ha subito una bella opportunità di testa su cross di Chia. ma il portiere neutralizza. Il Bolzano è particolarmente aggressivo sul portatore di palla giallorosso. Il pressing è però, in questo caso, un'arma a doppio taglio perché la formazione di Pontarollo palleggia bene, elude la pressione feroce e porta spesso un attaccante esterno all'uno contro uno.
Raicevic esulta per il primo gol del 2024 (foto Alberto Casini)
Il gol che sblocca la contesa al 16' è una perla. Azione manovrata del Bassano, Bokoko sulla sinistra lascia partire un traversone in area di rigore e poi fa tutto Raicevic: controllo con il petto a liberarsi del difensore e prepararsi al tiro, conclusione secca di sinistro che finisce nel sacco. Al 26' gran percussione di Zanata assistito da Taiwo, il portiere smanaccia la palla finisce a Paulinho che pesca Raicevic sul secondo palo, colpo di testa e la palla finisce appena sopra la traversa! Un minuto più tardi il centravanti si libera e mette in mezzo un pallone su cui non arriva nessun compagno. Il BV sembra poterla chiudere. Al 36' Paulinho libera Raicevic tutto solo dentro l'area piccola ma la sua conclusione è troppo debole! Il Bolzano barcolla ma non molla e, graziato in almeno due circostanze, rimane aggrappato alla partita com'è una lince su un tronco trascinato dalla corrente. I biancorossi non hanno grandi trame di gioco ma un'innata aggressività che può portare all'errore il portatore di palla bassanese. Costa non corre particolari rischi ma la retroguardia di casa gioca gli ultimi 10 minuti del primo tempo davvero sotto pressione.
Ad inizio ripresa il Bolzano si mette ad attaccare a testa bassa. I biancorossi continuano a pressare come degli indemoniati e il Bassano deve sudare sette camicie per respingere i suoi tentativi. Emblematica l'azione da calcio d'angolo per i padroni di casa che Seno rischia di tramutare nel 2 a 0. La ripartenza ospite è però fulminea, Bokoko sbaglia il rinvio lasciando campo aperto agli avanti avversari. È provvidenziale ancora Seno, rientrato come una furia dall'occasione fallita, a lanciarsi in scivolata sulla conclusione dell'attaccante avversario a tu per tu con Costa. Pontarollo cerca di dare una mano ai suoi inserendo forze fresche ed in particolare Ongaro per Chia, pur senza cambiare modulo. Poi entrano Zuin per Raicevic, per sfruttare al meglio gli spazi in contropiede, e Forte per Taiwo. La partita rimane dannatamente in equilibrio perché la formazione ospite non molla un centimetro nonostante le copiose energie spese per tutta la partita. Solo al novantesimo si può tirare un sospiro di sollievo. Forte lanciato in contropiede fa tutto da solo: salta un avversario, entra in area e lascia partire un destro che si insacca sul secondo palo. Il gol che fa calare il sipario sulla partita è davvero bellissimo.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.682 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.864 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.340 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.008 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.217 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.532 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.514 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.826 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.130 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.262 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.252 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.199 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.349 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.839 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.233 volte