Ultimora
24 Jul 2026 12:35
Credito agevolato per le imprese della bellezza con 'Valore Venezia' di Banca Ifis
24 Jul 2026 12:18
Morto motociclista 25enne rimasto ferito nel Trevigiano domenica scorsa
24 Jul 2026 11:36
Conclusa la missione in cerca di acqua dolce in fondo al mare Adriatico
24 Jul 2026 12:38
Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret
24 Jul 2026 12:03
Roberto Bolle: 'Stella su Walk of fame è un sogno che diventa realtà'
24 Jul 2026 12:02
Insulti contro la polizia al concerto, bufera su Gemitaiz
Se Rouhani incontra Obama
Obama parla dell'Iran all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Pubblicato il 24 set 2013
Visto 5.773 volte
Iran e Stati Uniti. Una relazione che negli ultimi cento anni ha visto picchi d'incredibile amore alternatisi a periodi di odio profondo. Nel 1977, l'allora presidente americano Jimmy Carter, passava la notte di capodanno in compagnia della moglie Rosalyn, ospite dello Shah.
"Non c'é nessuna nazione sulla Terra che ci è più vicina nella pianificazione della nostra sicurezza mutuale. Non c'é nessun'altra nazione con la quale abbiamo avuto consultazioni più strette sui problemi regionali che ci coinvolgono entrambi. E non c'é nessun leader con il quale ho un senso di gratitudine e amicizia più profondo" diceva Carter dello Scià Reza Pahlavi.
Due anni dopo l'ayatollah Khomeini tornava in Iran dall'esilio e guidava la rivoluzione che scacciò lo Scià e decretò il formarsi della Repubblica Islamica. Un gruppo di studenti invadeva l'ambasciata americana e prendeva 52 americani in ostaggio per 444 giorni, sancendo una crisi diplomatica che i due paesi non hanno ancora superato. Da allora, il presidente americano e quello iraniano non si sono più incontrati.
Fino ad oggi, forse, perché sia Obama che Rouhani partecipano all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dopo che il presidente iraniano si è detto disponibile ad incontrare la controparte americana, per riprendere le negoziazioni sul programma nucleare iraniano e per sperare nell'annullamento delle sanzioni internazionali che stanno mettendo in ginocchio il paese.
"Non credo che questa storia difficile può essere risolta da un giorno all'altro" ha dichiarato Obama questo pomeriggio, ammettendo che la sfiducia tra le due nazioni ha origini profonde. "Credo però che possiamo risolvere la questione del programma nucleare iraniano, la quale potrebbe essere un passo importante in una lunga strada verso una relazione differente, basata su interessi comuni e rispetto mutuale."
Nel frattempo il mondo si domanda se i due leader arriveranno a stringersi la mano in giornata (a New York è primo pomeriggio e l'assemblea è in pieno corso) e cosa seguirà a questo possibile incontro che mancava da oltre venticinque anni.
aggiornamento:
Nel corso del pomeriggio esce poi la notizia che i due leader non si incontreranno. Secondo gli ufficiali statunitensi, Obama era pronto all'incontro ma gli Iraniani hanno dichiarato che incontrarsi in questo momento fosse "troppo complicato". I due avrebbero potuto incontrarsi durante la pausa pranzo, alla quale Rouhani non si é presentato. Alcuni giornali hanno riportato che il rifiuto del presidente iraniano di prendere parte al convito fosse legata alla presenza di bevande alcoliche, ma pare più probabile che egli abbia evitato di presentarsi, proprio per evitare l'incontro da tutti atteso.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.110 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.493 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.188 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 20.055 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 15.276 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 14.644 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 11.623 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 10.838 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.191 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.425 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.110 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.758 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.725 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.493 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.191 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.188 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.055 volte