Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 17:01
Nuova perdita di aria sulla Iss, astronauti trasferiti nelle navette
5 Jun 2026 16:56
'Come Don Camillo e Peppone', tensione tra sindaco e vescovo
5 Jun 2026 17:05
Avanza il progetto di Trump per l'arco di trionfo, primo via libera
5 Jun 2026 16:39
++ Uccise il padre violento, assolta per legittima difesa ++
5 Jun 2026 16:34
Morte di Andrea Purgatori, quattro medici rinviati a giudizio
Se Rouhani incontra Obama
Obama parla dell'Iran all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Pubblicato il 24 set 2013
Visto 5.701 volte
Iran e Stati Uniti. Una relazione che negli ultimi cento anni ha visto picchi d'incredibile amore alternatisi a periodi di odio profondo. Nel 1977, l'allora presidente americano Jimmy Carter, passava la notte di capodanno in compagnia della moglie Rosalyn, ospite dello Shah.
"Non c'é nessuna nazione sulla Terra che ci è più vicina nella pianificazione della nostra sicurezza mutuale. Non c'é nessun'altra nazione con la quale abbiamo avuto consultazioni più strette sui problemi regionali che ci coinvolgono entrambi. E non c'é nessun leader con il quale ho un senso di gratitudine e amicizia più profondo" diceva Carter dello Scià Reza Pahlavi.
Due anni dopo l'ayatollah Khomeini tornava in Iran dall'esilio e guidava la rivoluzione che scacciò lo Scià e decretò il formarsi della Repubblica Islamica. Un gruppo di studenti invadeva l'ambasciata americana e prendeva 52 americani in ostaggio per 444 giorni, sancendo una crisi diplomatica che i due paesi non hanno ancora superato. Da allora, il presidente americano e quello iraniano non si sono più incontrati.
Fino ad oggi, forse, perché sia Obama che Rouhani partecipano all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dopo che il presidente iraniano si è detto disponibile ad incontrare la controparte americana, per riprendere le negoziazioni sul programma nucleare iraniano e per sperare nell'annullamento delle sanzioni internazionali che stanno mettendo in ginocchio il paese.
"Non credo che questa storia difficile può essere risolta da un giorno all'altro" ha dichiarato Obama questo pomeriggio, ammettendo che la sfiducia tra le due nazioni ha origini profonde. "Credo però che possiamo risolvere la questione del programma nucleare iraniano, la quale potrebbe essere un passo importante in una lunga strada verso una relazione differente, basata su interessi comuni e rispetto mutuale."
Nel frattempo il mondo si domanda se i due leader arriveranno a stringersi la mano in giornata (a New York è primo pomeriggio e l'assemblea è in pieno corso) e cosa seguirà a questo possibile incontro che mancava da oltre venticinque anni.
aggiornamento:
Nel corso del pomeriggio esce poi la notizia che i due leader non si incontreranno. Secondo gli ufficiali statunitensi, Obama era pronto all'incontro ma gli Iraniani hanno dichiarato che incontrarsi in questo momento fosse "troppo complicato". I due avrebbero potuto incontrarsi durante la pausa pranzo, alla quale Rouhani non si é presentato. Alcuni giornali hanno riportato che il rifiuto del presidente iraniano di prendere parte al convito fosse legata alla presenza di bevande alcoliche, ma pare più probabile che egli abbia evitato di presentarsi, proprio per evitare l'incontro da tutti atteso.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.769 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.451 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 8.652 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.061 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.465 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.155 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.004 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.904 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.631 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.418 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.997 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.748 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.309 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.769 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.730 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.682 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.496 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.485 volte