Ultimora
9 Mar 2026 17:33
Vela:'Cosa mi ha insegnato il vento', presentato a Venezia il libro di Francesco Bruni
9 Mar 2026 16:55
Milano Cortina: Simico, la pista di bob non è fuori uso
9 Mar 2026 13:26
In A4 autoarticolato tampona cisterna e prende fuoco
9 Mar 2026 17:34
Operaio muore schiacciato da un macchinario a Genova
9 Mar 2026 17:41
Mattarella convoca il consiglio supremo di difesa venerdì
Redazione
Bassanonet.it
Conca d'Oro, un modello per la Regione
L'assessore regionale Sernagiotto visita la fattoria sociale bassanese quale “caso di studio” per la riforma del sistema delle risorse a sostegno della disabilità. Presentato anche il progetto di Casa Rubbi, ormai in fase di avvio
Pubblicato il 15 lug 2011
Visto 6.487 volte
“La coltivazione della terra richiede un ordine che dà la possibilità di ordinare la mente”. E' l'idea di fondo - ribadita dal presidente di Conca d'Oro onlus Fabio Comunello - attorno alla quale ruotano tutte le attività della fattoria sociale ubicata nella splendida conca a nord di Bassano del Grappa, all'imbocco della Valsugana.
Ed è il principio ispiratore anche dei nuovi e futuri progetti per l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità psichica promossi dalla Fondazione Pirani Cremona, di cui il progetto Conca d'Oro è una felice e ormai consolidata emanazione.
L'assessore regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto ascolta con attenzione, replica e commenta, chiede alla segretaria di prendere appunti.
Foto di gruppo dei partecipanti con l'assessore regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto
Quella dell'amministratore regionale non è la solita visita istituzionale o di cortesia: Sernagiotto è qui per studiare il funzionamento della fattoria sociale e avere gli spunti decisivi per la “grande riforma” che ha in mente di fare, entro la fine del suo mandato, nella distribuzione delle risorse per la disabilità.
Un nuovo sistema che “permetta di far uscire i ragazzi di Ceod” e favorisca lo sviluppo nel territorio veneto di strutture aperte, come Conca d'Oro, “dove il disabile - sottolinea Sernagiotto - può lavorare o, nei casi più gravi, semplicemente guardare gli altri che lavorano invece di star seduto su una sedia tutto il giorno a guardare un muro.”
Per l'incontro con l'assessore si mobilitano gli stati generali della Fondazione Pirani Cremona, con la presidente Maria Paola Gallo in testa, e di un'associazione da sempre in prima linea nel nostro territorio come l'Anffas.
Ma ci sono anche, tra gli altri, il sindaco Stefano Cimatti e l'assessore bassanese al sociale Lorenza Breda, il direttore generale dell'Ulss Valerio Alberti, il vicepresidente della Provincia Dino Secco e la collega di giunta dell'atteso ospite Elena Donazzan.
Il presidente Comunello, che fa gli onori di casa, presenta la nuova proposta del “Progetto integrato di biofattorie sociali e comunità agricole”, che si propone di trasformare alcune proprietà della Fondazione Pirani Cremona in aree residenziali e produttive a sostegno dei progetti di vita di persone con disabilità leggera e medio-grave.
La prima parte del progetto, già realizzata, è appunto la Fattoria Sociale Conca d'Oro, che ospita attualmente 7 ragazzi nella comunità alloggio più un'altra quindicina di giovani che vi trascorrono la giornata, coltivando la terra e partecipando alle altre attività, tra cui la vendita al pubblico dei prodotti agricoli trasformati.
“Il nostro è un esempio di impresa sociale - spiega il presidente -. Bisogna fare impresa e non servizi assistenziali, e dare un senso evolutivo e formativo al lavoro. Dobbiamo cercare l'etica del profitto facendo impresa, attraverso l'acquisto dei prodotti responsabile e informato e far sì che il sociale non sia sempre considerato un'“idrovora” di denaro pubblico. Il profitto della fattoria viene quindi investito in progetti non redditivi, ad esempio per i ragazzi autistici.”
Sernagiotto annuisce e approva: si capisce che sta ascoltando proprio quello che voleva sentire. “Noi spendiamo 145 milioni all'anno per i Ceod - dichiara - e in base ai calcoli dei miei uffici, almeno 20 milioni vengono buttati via. Sono risorse che vanno meglio distribuite, ad esempio per dare anche uno stipendio minimo agli ospiti che lavorano in strutture come questa, e che fanno parte della collettività.”
Ma lo step decisivo del progetto integrato delle biofattorie sociali - oltre alla Biofattoria Vittorelli, ancora in fase progettuale, su un terreno di 10 ettari a Romano d'Ezzelino - è rappresentato da Casa Rubbi. Per il grande complesso per la disabilità atteso da anni, su una superficie di oltre 35mila metri quadri di proprietà della Fondazione a ridosso dell'ospedale San Bassiano, siamo ormai alla fase decisiva.
Come anticipato a Bassanonet dall'assessore Lorenza Breda, il cambio di destinazione d'uso dell'area da “agricola” a “servizi” approderà finalmente in consiglio comunale il prossimo 26 luglio, mentre in autunno partirà tutto l'iter per il piano attuativo. L'insediamento di Casa Rubbi, che sarà realizzato a stralci, prevede oltre 4mila metri quadri di fabbricati e oltre 28mila metri quadri di superficie agricola. “Un progetto partecipato con le famiglie - spiega il progettista, arch. Carmine Abate - che avrà l'autosufficienza energetica e potrà persino vendere l'energia prodotta in eccesso al proprio fabbisogno.”
Un annesso rustico per la lavorazione dei prodotti, serre per coltivazioni agricole, un centro terapeutico con ostello per famiglie e bed and breakfast, un secondo centro terapeutico con sala polifunzionale: Casa Rubbi avrà questo e altro.
E intanto l'assessore Sernagiotto chiede di aver una copia dei resoconti di attività e del business plan della fattoria sociale Conca d'Oro per conoscerne “cifre, lavori, tempi e metodi.”
“Vogliamo costruire un modello - ci dice - per la ridistribuzione delle risorse. E' ora di riformare il sistema, tenendo comunque conto di quello che già abbiamo. Non è giusto che un Ceod prenda 100 euro di risorse pubbliche per un ospite, e una struttura come questa, che offre un progetto di lavoro e di vita a persone in difficoltà, ne prenda zero. Le fattorie sociali sono una priorità. Sono le “zone industriali” per i nostri ragazzi meno fortunati”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.973 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.145 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.057 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.848 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.238 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.769 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.377 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.760 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.973 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.567 volte



