Ultimora
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
23 Jul 2026 15:59
Martone, 'con Scherzetto si sono affacciati anche i miei fantasmi'
23 Jul 2026 15:13
Rapina in banca alle porte di Bologna, persone chiuse nel caveau
23 Jul 2026 16:03
Mark Zuckerberg lancia una campagna all'insegna dell'ottimismo sull'IA
23 Jul 2026 15:36
Bologna: al Tg1 un video dalla bodycam di un agente, 'contatto tra Fakir e un'altra persona'
23 Jul 2026 15:30
Ambasciatore GB: "Nuovo governo migliorerà relazioni con Ue"
Un caso di meningite al San Bassiano
Ricoverata all'ospedale una ragazza bassanese di 17 anni. Le sue condizioni sono in miglioramento. Attivate le procedure di profilassi dei contatti a rischio. L'Ulss: "Necessaria la profilassi solo per i contatti diretti e ravvicinati"
Pubblicato il 24 giu 2011
Visto 5.440 volte
E’ stata ricoverata all’ospedale San Bassiano una ragazza di 17 anni, residente a Bassano del Grappa, per la quale è stata formulata la diagnosi di meningite meningococcica. Ne dà comunicazione una nota dell'Ulss n. 3.
La ragazza - che non ha mai avuto alcuna relazione con la famiglia e gli amici dei genitori della bimba di Rossano Veneto colpita da setticemia fulminante - si era sentita male nella serata di giovedì e ieri pomeriggio gli accertamenti condotti dal Laboratorio Analisi dell'Azienda Sociosanitaria hanno confermato la diagnosi.
Le condizioni della 17enne - secondo quanto dichiarato da un secondo comunicato dell'Ulss 3 diramato nella mattinata di oggi - sono in miglioramento.
Si sta procedendo alla profilassi dei contatti a rischio (somministrazione di antibiotico mirato), che sono già stati individuati e vengono chiamati direttamente dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss.
Le misure di profilassi hanno riguardato anche il Centro Nuoto di Rosà, dove la ragazza prestava servizio come istruttrice di nuoto: i sanitari hanno sottoposto tempestivamente alle misure preventive una quarantina di persone, in gran parte allievi dei corsi di nuoto dell'istruttrice e i loro genitori.
La giovane aveva ultimato la frequenza scolastica già da due settimane e quindi - come informa ancora l'Ulss 3 - non ci sono motivi per ritenere sottoposti a pericolo di contagio i compagni di scuola.
I sindaci di Bassano, Rosà, Romano d’Ezzelino e Cassola - Comuni nei cui ambiti la ragazza ha avuto recenti contatti sociali - sono stati immediatamente avvisati e stanno collaborando con Ulss 3 per lo svolgimento della profilassi già descritta.
L'Azienda Sociosanitaria, nell'occasione, invita la cittadinanza a non creare allarmi e a tenere “i comportamenti corretti, a fronte di questo episodio”.
“Nella notte, infatti - sottolinea il comunicato odierno - i nostri medici sono stati oggetto di molte chiamate telefoniche, provenienti da persone mai entrate in contatto con la ragazza, ma allarmate per essere state vicine a persone che l’hanno frequentata recentemente.”
“Ribadiamo - conclude la nota - che il contatto rischioso è solo quello DIRETTO e RAVVICINATO con la persona ammalata e perciò tutti coloro che hanno avuto contatti DIRETTI e RAVVICINATI con la ragazza sono stati raggiunti attraverso un’accurata indagine epidemiologica condotta nella giornata di ieri.
I contatti a rischio hanno assunto la profilassi raccomandata, che è stata offerta - direttamente - dall’Azienda Sanitaria. E’ sconsigliato assumere farmaci di propria iniziativa!”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.089 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.165 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 20.430 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 19.874 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 12.325 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 11.687 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.132 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.367 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.089 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.741 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.664 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.171 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.165 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.036 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.866 volte