Ultimora
25 May 2026 21:40
A Venezia Venturini diventa l'erede di Brugnaro, al primo turno
25 May 2026 17:56
Speranzon, per Meloni Venezia 'al primo turno sarebbe mondiale'
25 May 2026 16:55
Seconda proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (51%), Martella al 38,6%
25 May 2026 16:21
Prima proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (50,7%), Martella al 37%
25 May 2026 16:20
Furlan (Uilca), banche in utile, nostre richieste su contratto congrue
25 May 2026 21:54
Negativi al virus Ebola i due cooperanti rientrati in Italia
25 May 2026 21:31
Pedone ferito al petto con colpo di fiocina sparato da un'auto
25 May 2026 21:29
La difesa di Sempio: 'I suoi soliloqui non hanno natura confessoria'
Un caso di meningite al San Bassiano
Ricoverata all'ospedale una ragazza bassanese di 17 anni. Le sue condizioni sono in miglioramento. Attivate le procedure di profilassi dei contatti a rischio. L'Ulss: "Necessaria la profilassi solo per i contatti diretti e ravvicinati"
Pubblicato il 24 giu 2011
Visto 5.299 volte
E’ stata ricoverata all’ospedale San Bassiano una ragazza di 17 anni, residente a Bassano del Grappa, per la quale è stata formulata la diagnosi di meningite meningococcica. Ne dà comunicazione una nota dell'Ulss n. 3.
La ragazza - che non ha mai avuto alcuna relazione con la famiglia e gli amici dei genitori della bimba di Rossano Veneto colpita da setticemia fulminante - si era sentita male nella serata di giovedì e ieri pomeriggio gli accertamenti condotti dal Laboratorio Analisi dell'Azienda Sociosanitaria hanno confermato la diagnosi.
Le condizioni della 17enne - secondo quanto dichiarato da un secondo comunicato dell'Ulss 3 diramato nella mattinata di oggi - sono in miglioramento.
Si sta procedendo alla profilassi dei contatti a rischio (somministrazione di antibiotico mirato), che sono già stati individuati e vengono chiamati direttamente dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss.
Le misure di profilassi hanno riguardato anche il Centro Nuoto di Rosà, dove la ragazza prestava servizio come istruttrice di nuoto: i sanitari hanno sottoposto tempestivamente alle misure preventive una quarantina di persone, in gran parte allievi dei corsi di nuoto dell'istruttrice e i loro genitori.
La giovane aveva ultimato la frequenza scolastica già da due settimane e quindi - come informa ancora l'Ulss 3 - non ci sono motivi per ritenere sottoposti a pericolo di contagio i compagni di scuola.
I sindaci di Bassano, Rosà, Romano d’Ezzelino e Cassola - Comuni nei cui ambiti la ragazza ha avuto recenti contatti sociali - sono stati immediatamente avvisati e stanno collaborando con Ulss 3 per lo svolgimento della profilassi già descritta.
L'Azienda Sociosanitaria, nell'occasione, invita la cittadinanza a non creare allarmi e a tenere “i comportamenti corretti, a fronte di questo episodio”.
“Nella notte, infatti - sottolinea il comunicato odierno - i nostri medici sono stati oggetto di molte chiamate telefoniche, provenienti da persone mai entrate in contatto con la ragazza, ma allarmate per essere state vicine a persone che l’hanno frequentata recentemente.”
“Ribadiamo - conclude la nota - che il contatto rischioso è solo quello DIRETTO e RAVVICINATO con la persona ammalata e perciò tutti coloro che hanno avuto contatti DIRETTI e RAVVICINATI con la ragazza sono stati raggiunti attraverso un’accurata indagine epidemiologica condotta nella giornata di ieri.
I contatti a rischio hanno assunto la profilassi raccomandata, che è stata offerta - direttamente - dall’Azienda Sanitaria. E’ sconsigliato assumere farmaci di propria iniziativa!”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.295 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 10.300 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 9.315 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.261 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 8.977 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 8.502 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.347 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 7.541 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 6.768 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.335 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.525 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.497 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.295 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.620 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.246 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.435 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.947 volte