Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
1 Jul 2026 17:22
Caldo: Stefani estende l'ordinanza in Veneto a tutela di altre categorie di lavoratori
1 Jul 2026 17:10
Torna 'una cuccia per tutti' quando la spesa aiuta canili e gattili
1 Jul 2026 16:05
Il Venezia ingaggia il centrocampista svincolato Helgason
1 Jul 2026 14:37
Nuovo collegamento Wizz Air fra Alghero e Venezia
2 Jul 2026 05:31
Notte di raid russi su Kiev, almeno 8 i morti
2 Jul 2026 05:01
Bosnia battuta 2-0, Usa agli ottavi
2 Jul 2026 00:02
Mondiali: in campo Belgio-Senegal 2-2 DIRETTA
“Futuro e Libertà” alza gli scudi
Nascono i circoli di Romano-Mussolente, Rossano Veneto e Tezze sul Brenta. E i consiglieri comunali che aderiscono a FLI formeranno gruppi consiliari autonomi. L'on. Conte: “Il PdL non è più alla guida del Paese”
Pubblicato il 02 mag 2011
Visto 5.459 volte
“Il nostro obiettivo è staccare da Berlusconi”. Le anime del centrodestra che non si riconoscono più nella figura del Cavaliere - ma anche qualche insospettabile ex leghista - stanno convergendo nelle file di “Futuro e Libertà per l'Italia”: la nuova formazione politica che si riconosce nel suo leader Gianfranco Fini.
Una realtà che è presente nel Bassanese da circa un anno, e che ora sta costruendo le strutture di base nei Comuni del territorio.
Dopo i primi due circoli attivati ai piedi del Grappa - quelli di Bassano e di Cassola - se ne aggiungono ora altri tre, nuovi di zecca, presentati ufficialmente oggi dai vertici provinciali del partito in Sala Tolio in città: sono i circoli FLI di Romano d'Ezzelino-Mussolente, Rossano Veneto e Tezze sul Brenta.
L'incontro stampa di "Futuro e Libertà" in Sala Tolio a Bassano
Introdotta dal neo-coordinatore del partito per l'area bassanese Stefano Giunta, la presentazione ha visto l'intervento del coordinatore provinciale FLI Giorgio Aldighieri e del suo omologo regionale, e deputato al Parlamento, Giorgio Conte.
Con un'ulteriore novità che aggiornerà gli assetti della politica locale: da domani i consiglieri comunali che hanno aderito al nuovo partito ed eletti nei Comuni dove i circoli sono stati attivati costituiranno dei gruppi autonomi di FLI nei rispettivi consigli comunali.
Accadrà a Rossano Veneto, dove due consiglieri - l'ex sindaco Antonio Guarise, che è anche il coordinatore di circolo, e Christian Bernardi - passeranno formalmente del nuovo gruppo consiliare dei finiani.
Stessa cosa a Romano d'Ezzelino: i due nuovi esponenti di FLI in Comune saranno i consiglieri Giampaolo Lorenzato e Luciano Dissegna. Quest'ultimo, già sindaco di Romano, ha tuttavia precisato “di aderire come cittadino, e non come consigliere comunale” appellandosi all'art. 67 della Costituzione che specifica l'attività dei rappresentanti eletti dal popolo “senza vincolo di mandato”.
A Mussolente, invece, passa nelle file di FLI il consigliere comunale Gianluca Donanzan.
Il circolo di Romano-Mussolente sarà guidato dal coordinatore Gaetano Coppeta, al cui fianco, in veste di vice-coordinatore, opererà per Mussolente il presidente della Protezione Civile misquilese Mauro Tessari.
Particolare la situazione a Tezze sul Brenta: nel feudo leghista del sindaco Valerio Lago, il neonato circolo dei finiani sarà infatti guidato da Eros Parolin, che per cinque anni, dal 2000 al 2004, è stato il locale segretario della Lega Nord.
Una riunione che ha avuto il sapore di una chiamata alle armi nei confronti di un premier, e soprattutto di un partito - il PdL, nelle cui liste gran parte di loro sono stati eletti - che gli esponenti di “Futuro e Libertà” considerano ormai alla frutta.
“Ci dicono che siamo condannati alla marginalità politica? - ha affermato l'on. Conte -. Se oggi c'è una formazione politica assolutamente marginale, nella proposizione politica, questa è il PdL. Anche questa mattina Berlusconi ha calato le braghe rispetto a Bossi sulla questione della Libia. Il PdL manca alla guida del governo, passa la golden share politica alla Lega che è di fatto il Presidente del Consiglio di quello che, oramai, è un governo Bossi-Maroni.”
“Il PdL - ha proseguito Conte - non è più in grado di guidare il Paese. Quando Berlusconi deciderà di andare alle elezioni per noi sarà sempre troppo tardi.”
Il coordinatore regionale, sul piano locale, ha fatto quindi riferimento alle note polemiche scoppiate in occasione del 25 aprile. "Mi domando - ha dichiarato - quale futuro ci può essere in un messaggio politico ancorato ai saluti romani e alla Repubblica Sociale Italiana."
E intanto, per FLI, si avvicina la stagione dei congressi. “Entro l'anno - ha sottolineato l'on. Conte - avremo solo rappresentanti del partito eletti dalla base.” Con un obiettivo dichiarato: "Abbiamo l'intenzione di essere il primo partito della Terza Repubblica".
Notati in sala, fra il pubblico di aderenti e simpatizzanti dell'universo finiano: il consigliere comunale bassanese di FLI Rodolfo Celestino, il co-fondatore della sezione di Bassano di “Generazione Italia” Giancarlo Andolfatto, l'ex vicesindaco AN di Romano d'Ezzelino Angelo Accalai, l'ex preside del Liceo “Da Ponte” Gaetano Sicilia, il responsabile del circolo FLI di Cassola Salvatore Rizzello, la responsabile di “Generazione Giovani” di Cassola Alessia Zanella e l'ex candidato sindaco bassanese della Destra e recente fuoriuscito dalla Lega Nord Nicola Giangregorio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.529 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.327 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.822 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 17.787 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 17.479 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 11.793 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 11.328 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.529 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.600 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.650 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.368 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.327 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.283 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.195 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.841 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.626 volte