Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Ambiente

Sporta a sporta

Comune di Bassano, Etra e Ascom dichiarano guerra ai sacchetti in plastica. Pronte 5000 sporte in tessuto riciclabile per fare la spesa in 45 negozi della città

Pubblicato il 18-04-2011
Visto 4.904 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro”. Parola di Nico Cattarin, presidente dei commercianti di Bassano del Grappa, il quale osserva che per affrontare meglio gli attuali tempi economici bisogna tornare alle abitudini dei nostri nonni.
E' il principio che ha reso possibile l'operazione “Porta la sporta”, grazie alla quale i consumatori bassanesi potranno fare la spesa eliminando i sacchetti di plastica, shopper biodegradabili compresi, per utilizzare al loro posto una “sporta” in tessuto.
L'iniziativa, in fase sperimentale, è il frutto di un accordo tra Comune di Bassano, Etra e Ascom Bassano. L'Amministrazione comunale ha aderito alla campagna nazionale “Porta la sporta”, promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi e da altre associazioni col patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Etra ha curato la realizzazione dei contenitori per la spesa, in canapa riciclabile. L'Ascom infine ha sensibilizzato i negozianti bassanesi all'adozione nel nuovo sistema.

La borsa in tessuto dell'operazione "Porta la sporta"

Le sporte in tessuto, per il momento, sono a tiratura limitata: ne sono stati prodotti 5000 pezzi, che saranno distribuiti ai 45 negozi della città, in gran parte del settore alimentari, che hanno aderito all'iniziativa e che li consegneranno a loro volta ai loro clienti. Passata questa prima fase di prova - soprattutto se l'iniziativa avrà successo - è prevista la produzione e diffusione di una nuova e più ampia tranche di sporte a settembre.
“Questa iniziativa - ha rilevato assessore bassanese all'Ecologia-Ambiente Andrea Zonta presentando il progetto alla stampa - si propone di educare i cittadini a non prendere il sacchetto di plastica per non creare una mole di rifiuti e a utilizzare la sporta anche per i successivi acquisti.”
“E' un percorso che richiede tempo - ha aggiunto Nico Cattarin -. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per seminare e trasmettere il messaggio del riutilizzo della borsa in tessuto al posto delle borsette in polietilene. Sarà importante coinvolgere e sensibilizzare anche i bambini nelle scuole. E' un vantaggio per tutti: per il consumatore, per l'ambiente e anche per noi commercianti.”
L'operazione si innesta nel momento di cambiamento della normativa riguardante l'uso dei vecchi sacchetti di plastica non biodegradabili, che una legge nazionale ha messo al bando dal primo gennaio scorso. Ma si tratta - come hanno rilevato ancora Cattarin e il direttore di ConfCommercio Bassano Riccardo Celleghin - “di una legge non chiara”, che permette ancora l'uso dei sacchetti in plastica rimasti in deposito nei negozi e che dovrebbe azzerarne definitivamente l'utilizzo nel prossimo mese di giugno.
“La sporta in canapa - ha aggiunto Filippo Mengotti, del direttivo dei commercianti di Bassano - non va a sostituire i sacchetti di carta normalmente utilizzati dai negozi di calzature e abbigliamento, ma è utile soprattutto alle attività commerciali che usano sacchetti in polietilene”.
“Convincere la gente alla differenziazione - ha sottolineato il presidente di Etra Stefano Svegliado - è l'unica prospettiva nel nostro territorio. “Porta la sporta” è all'avanguardia rispetto ai dettami della legge sui sacchetti di plastica”.
“La plastica - ha concluso Svegliado - è il passato. Il rifiuto in plastica è destinato alla termovalorizzazione in impianti all'Italia e all'estero e rappresenta oggi il costo più alto per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.319 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.171 volte

3

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 8.169 volte

4

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.886 volte

5

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.873 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.634 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.541 volte

9
10

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.131 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.909 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.185 volte

3

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.835 volte

4

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.250 volte

6

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.520 volte

7

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.836 volte

8

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.388 volte

9

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.319 volte

10

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.863 volte