Ultimora
15 Jan 2026 11:41
All'ospedale di San Bonifacio i primi tatuaggi al seno dopo il tumore
15 Jan 2026 11:15
Diffondeva foto intime di donne su Telegram, arrestato per revenge porn
15 Jan 2026 10:29
Indagate 8 persone dalla procura di Pordenone per un neonato morto
15 Jan 2026 10:07
Annabella, una testimone l'ha vista la sera della scomparsa
15 Jan 2026 11:46
La Tv di Stato iraniana: 'Arrestati 300 rivoltosi in 72 ore'
15 Jan 2026 11:39
Incendio all'ospedale Sacco di Milano, evacuati i pazienti
15 Jan 2026 11:33
++ Incendio all'ospedale Sacco di Milano, evacuati i pazienti ++
15 Jan 2026 11:23
Ancora tensioni a Minneapolis, un agente spara e ferisce un immigrato
Si chiama Gabriele Rodeghiero, è di Asiago, ha 24 anni, ha conseguito la laurea triennale in Astronomia a Padova - dove sta ultimando la tesi per il biennio specialistico - ed è uno dei cervelli più promettenti della ricerca spaziale italiana.
Nel dicembre del 2009 - assieme ad altri otto studenti, tutti veneti - è stato prescelto dall'ESA, Agenzia Spaziale Europea, nell'ambito del Programma REXUS-BEXUS che offre la possibilità di far volare a bordo di un razzo (REXUS) o di un pallone stratosferico (BEXUS) esperimenti ideati da team di studenti universitari provenienti da tutta Europa.
L'Agenzia Spaziale ha selezionato, fra tutti, il progetto ideato da Rodeghiero e dai suoi colleghi - denominato SCRAT - che lo scorso 9 ottobre, dopo un anno di intenso lavoro, è stato lanciato con successo a bordo del Pallone stratosferico BEXUS10 dalla base spaziale di Esrange, a Kiruna in Svezia.
Gabriele Rodeghiero tra l'assessore Donazzan e il governatore Luca Zaia
Questa mattina il ricercatore altopianese è stato ricevuto a Palazzo Balbi a Venezia, sede della giunta regionale del Veneto, su invito dell'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan.
E' stato il primo di una serie di incontri che il governo veneto ha intenzione di promuovere, una volta al mese, con le giovani eccellenze della nostra regione.
“Iniziamo con Gabriele - ha affermato l'assessore Donazzan -, una straordinaria intelligenza, un ragazzo d’oro, e proseguiremo per tutto il 2011 portando nella buona vetrina del Balbi, una volta al mese, una giovane personalità d’eccellenza, in termini di meriti e talenti. Parliamo troppo spesso di piazze studentesche che di studentesco hanno molto poco, vedi i timori di queste ore; è ora di parlare e di valorizzare giovani come questi che sono tanti e vanno fatti conoscere”.
Nell'occasione, Rodeghiero - in rappresentanza anche del team con cui ha condiviso “l'esperienza straordinaria della progettualità dell'Agenzia Spaziale Europea" - ha rivolto un appello a tutti gli studenti veneti delle scuole secondarie superiori e delle università per un aiuto diretto alle popolazioni colpite dalla recente alluvione.
“Da studente a studente, chiedo a voi - ha detto - di essere generosi e di mandare uno dei cento sms che generalmente noi giovani, anche abusando del cellulare, ci scambiamo e di mandarne uno per la buona causa degli alluvionati del Veneto, al numero 45501; un sms che costerà solo 2 euro e che, se tutti voi aderirete, potrebbe diventare un fondo di 591 mila euro.”
“Vengo dall’altopiano di Asiago - ha aggiunto il giovane ricercatore - che è stato teatro della prima guerra mondiale, provocando lo sfollamento di molta popolazione dalla montagna alla pianura veneta. Per me personalmente, questo è un modo di ricambiare il favore che allora ci fu fatto e di mostrare la solidarietà a nome di tutta la popolazione dell’altopiano”.
Parola di Gabriele Rodeghiero: uno che per mestiere guarda alle stelle, ma con i piedi ben piantati per terra.
Il 15 gennaio
- 15-01-2025Cape Cassola
- 15-01-2025Bravi in lettura
- 15-01-2022Corriere della Sara
- 15-01-2021La bellezza e l’oblio
- 15-01-2021Vuoto sincronizzato
- 15-01-2020Sgarbi clamorosi
- 15-01-2018Giochiamo in C.A.Sa.
- 15-01-2014“Basta giocare in difesa, ora passo all'attacco”
- 15-01-2014Taglio tribunali, bocciato il referendum
- 15-01-2014Duello all'arma bianca
- 15-01-2013Dalla Sicilia in visita al Consorzio “Brenta”
- 15-01-2013E Rosanna va all'attacco
- 15-01-2013A cena con la legalità
- 15-01-2010Torri di Portoghesi: delibera annullata
- 15-01-2010Gli strani “cerchi nel deserto”
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 7.504 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.166 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.586 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.266 volte



