Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Finco si dimette, è polemica

Il consigliere regionale annuncia le dimissioni, “per troppi impegni”, da segretario di Bassano della Lega Nord. Ma il doppio incarico, per il regolamento della Lega, era incompatibile

Pubblicato il 26-11-2010
Visto 7.051 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

La notizia si è diffusa ieri sera con un giro di sms dei militanti leghisti.
Nicola Finco, consigliere regionale e comunale della Lega Nord, ha annunciato le proprie dimissioni dall'incarico di segretario della sezione di Bassano del Carroccio.
La decisione è stata motivata, dal diretto interessato, dai troppi impegni istituzionali che lo costringono a fare la spola tra Bassano e Venezia.

Il consigliere regionale della Lega Nicola Finco

Oltre a sedere sui banchi delle sale consiliari di Via Matteotti e di Palazzo Ferro Fini, Finco riveste anche l'incarico di presidente della VII Commissione del Consiglio Regionale e di coordinatore del Movimento Giovani Padani di Bassano: troppe responsabilità, a suo dire, per svolgere pienamente anche l'incarico di segretario di sezione. Da qui la scelta di farsi da parte e di lasciare spazio ad altre persone.
Ma in realtà la questione non è così pacifica come può sembrare.
La posizione di Finco era infatti all'ordine del giorno del direttivo provinciale della Lega Nord, chiamato ad affrontare l'argomento da alcuni militanti per l'incompatibilità tra la carica di consigliere regionale e l'incarico di segretario di sezione.
Lo prevede l'articolo 12 del regolamento della Lega Nord, riferito all'“incompatibilità-ineleggibilità”, che recita quanto segue: “Salvo diversa deliberazione del Consiglio Federale, le cariche di Segretario di Sezione, Circoscrizione, Provincia e membro elettivo del Consiglio Federale e del Consiglio Nazionale, sono incompatibili con la carica di Parlamentare, Europarlamentare, Consigliere Regionale, Presidente di Provincia, Sindaco di capoluogo di Provincia, Sindaco di città con oltre 100.000 abitanti.”
Lo stesso articolo stabilisce che il diretto interessato ha 48 ore di tempo, dall'avvenuta nomina o elezione, per eliminare l'incompatibilità optando per una tra le due cariche incompatibili. “Trascorso detto termine senza che l'interessato abbia espresso la propria scelta - afferma ancora il regolamento - lo stesso si considera decaduto dalla carica ricoperta da più tempo.”
E' ammessa anche la possibilità di richiedere una deroga, la quale tuttavia va presentata per tempo.
La questione era al vaglio del direttivo provinciale in quanto Nicola Finco, dopo la sua elezione in Regione, non avrebbe effettuato l'opzione entro le 48 ore né presentato richieste di deroga e quindi, a norma di regolamento, sarebbe già decaduto da segretario di sezione.
Ma la vicenda dalla forma normativa si trasferisce alla sostanza politica e si innesta nel lungo e controverso braccio di ferro interno tra la forte componente leghista bassanese che fa capo a Finco e a Mara Bizzotto e la controparte, attualmente minoritaria, che raccoglie l'ex assessore provinciale Maria Nives Stevan e i segretari di sezione “dissidenti”.
Una situazione che si aggiunge ad altre questioni interne alla Lega provinciale che hanno portato a continui rinvii, nell'ultimo mese, delle riunioni del direttivo a Vicenza.
Fatto sta che nel prossimo direttivo provinciale, da convocarsi ancora in data da stabilire, sarebbe stata discussa e votata la presa d'atto dell'incompatibilità tra le due cariche di Finco.
Un confronto senza esito che porta a interpretare le sue dimissioni a seconda della corrente di appartenenza: per i seguaci di Finco si tratta di una decisione coerente con l'accumulo di cariche del consigliere regionale, per gli oppositori è stata invece una mossa per giocare d'anticipo e salvare la faccia.
Si aprono ora i giochi per la successione di Finco alla poltrona di segretario di sezione a Bassano. In pole position per la corsa all'incarico è Luciano Todaro, consigliere comunale. Sponsorizzato dall'accoppiata Finco-Bizzotto, Todaro avrebbe i numeri per essere eletto con un buon margine alla guida del Carroccio cittadino.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.005 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.367 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.092 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.976 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 4.695 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 2.896 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 2.352 volte

8

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 1.907 volte

9

Politica

27-08-2025

Robe da matti

Visto 1.636 volte

10

Politica

27-08-2025

Paolo…Rossi

Visto 824 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.824 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.776 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.314 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.970 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.575 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.325 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.645 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.480 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.996 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.389 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili