Massimiliano CavalloMassimiliano Cavallo
Contributor
Bassanonet.it

Spettacoli

Una pioggia di applausi per Arturo Brachetti, l'uomo dai mille volti

Alla CMP Arena il maestro del trasformismo incanta grandi e bambini con "SOLO", un viaggio onirico tra ricordi, magia e velocità

Pubblicato il 21-02-2026
Visto 663 volte

CMP Arena gremita in ogni ordine di posto. Famiglie intere sugli spalti, gruppi di amici, tanti bambini con gli occhi spalancati e adulti pronti a lasciarsi sorprendere da ciò che, per un’ora e mezza, è sembrato sospendere le regole della realtà.
La serata con Arturo Brachetti si è trasformata in una fantastica esperienza fatta di divertimento, stupore ed emozione, capace di unire generazioni diverse sotto il segno della meraviglia.
Con SOLO, il suo one-man show ormai considerato un classico contemporaneo del teatro di varietà, Brachetti ha portato in scena novanta minuti di ritmo serrato, cambi di scena impeccabili e continui colpi di teatro.

Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato univocamente The Legend of quick-change.

Fin dai primi minuti l’artista ha aperto simbolicamente le porte della sua “casa”, un luogo immaginario dove ogni stanza custodisce un frammento della sua storia personale. Ma quella casa, in fondo, era anche la nostra: uno spazio fatto di ricordi, di canzoni, personaggi che hanno fatto parte della nostra vita. Un viaggio sospeso tra passato e futuro, dove la fantasia è l’unico confine e dove si passa con naturalezza dalle icone della musica pop alle favole senza tempo, fino alle citazioni cinematografiche che hanno strappato sorrisi e applausi.
Protagonista assoluto resta il trasformismo, arte di cui Brachetti è maestro indiscusso.
I cambi d’abito fulminei – eseguiti con una precisione quasi millimetrica – hanno lasciato il pubblico incredulo, tra esclamazioni di sorpresa e applausi spontanei. Ma lo spettacolo non si è fermato qui. Tra i momenti più sorprendenti, il volo leggero sopra il palco, un passaggio poetico e suggestivo che ha strappato un lungo applauso e acceso ancora di più l’entusiasmo della platea. Luci, musiche e scenografie hanno accompagnato ogni trasformazione con armonia, costruendo un impianto scenico curato in ogni dettaglio.
Brachetti, intrattenitore raffinato e comunicatore diretto, ha interagito costantemente con il pubblico. Battute fulminanti, scambi improvvisati e coinvolgimento diretto di alcuni spettatori hanno creato situazioni esilaranti e momenti di partecipazione continua. I bambini, in particolare, sono rimasti estasiati dalla sua inventiva, vivendo la magia come qualcosa di unico; ma anche gli adulti non hanno nascosto lo stupore, lasciandosi trascinare in un gioco teatrale che ha riportato tutti, almeno per una sera, all’incanto dell’infanzia.
Famoso e acclamato in tutto il mondo, Brachetti si conferma una leggenda internazionale del quick-change e un artista capace di coniugare tecnica, eleganza e fantasia. Al termine dello spettacolo, lunghi applausi e una meritata standing ovation hanno salutato una performance riuscita sotto ogni aspetto.
Una serata che ha ricordato come la vera magia non risieda soltanto nel trucco o nella trasformazione, ma nella capacità di emozionare. Si è usciti dalla CMP Arena con il cuore leggero e lo sguardo ancora colmo di meraviglia, con quegli occhi spalancati che solo i sogni a occhi aperti sanno regalare.

Più visti