Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 25-02-2020 10:04
in Cronaca | Visto 2.378 volte

Assembriamoci

Coronavirus: contrordine sulle attività economiche all'aperto. A Bassano i due mercati settimanali di giovedì 27 e sabato 29 si faranno regolarmente

Assembriamoci

Fonte immagine: rete.comuni-italiani.it

In principio, come annunciato ieri pomeriggio in conferenza stampa dal sindaco Pavan e come abbiamo di conseguenza scritto, fu la sospensione di tutto.
Poi nel tardo pomeriggio arrivò la circolare “interpretativa” della Regione Veneto, recante i chiarimenti sull'ordinanza del 23 febbraio emessa dal Ministero della Salute d'intesa col presidente della Regione Veneto, in merito alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-2019”. Circolare interpretativa che, tra le altre cose, ha specificato che dalle numerose tipologie di manifestazioni pubbliche da sospendere fino al 1 marzo per evitare il rischio di contagio da Coronavirus sono escluse “tutte le attività economiche, agricole, produttive, commerciali e di servizio, ivi compresi i pubblici esercizi, le mense, i mercati settimanali”. Ed ecco che, in applicazione alle reinterpretate disposizioni regionali, vengono dunque stralciate dalla “quarantena sociale” di questa settimana le bancarelle del mercato.
A Bassano pertanto i due mercati settimanali di giovedì 27 e sabato 29, inizialmente dati per sospesi, si faranno regolarmente. Lo conferma a Bassanonet, su nostra specifica richiesta, il sindaco Elena Pavan. “I mercati si fanno - afferma il sindaco -. La gerarchia delle fonti ci impone di applicare le note esplicative della Regione, in quanto interpretazione autentica dell'ordinanza ministeriale controfirmata dal governatore.”
Assembriamoci, dunque. Decisioni del genere, se non altro, possono aiutare a stemperare almeno in parte il clima da coprifuoco che in questi giorni sta contagiando oltre ogni misura le nostre teste.

Bassanonet TV

CULT tv

"Non è invisibile"

Un virus invisibile ma allo stesso tempo presente nella realtà di tutti i giorni. Marco Chiurato è artista poliedrico, spazia tra performances,...

Più visti