Ultimora
1 Feb 2026 16:33
Milano Cortina: Coventry 'siamo dove volevamo essere, emozione per miei primi Giochi'
1 Feb 2026 16:26
Cadute due valanghe in Friuli, ci sarebbero persone sepolte
1 Feb 2026 14:06
Incendio in ex scuola sgomberata: non si esclude origine dolosa
1 Feb 2026 09:04
Il Carnevale di Venezia si apre con il ballo di Bridgerton
2 Feb 2026 06:46
Grammy, Bad Bunny fa la storia: primo latino Album dell'Anno
2 Feb 2026 05:12
Ai Grammy 'Wildflower' di Billie Eilish canzone dell'anno
2 Feb 2026 00:23
'Giustizia Usa non esclude ricorso a rilascio del bimbo di 5 anni
1 Feb 2026 23:03
La Juve cala il poker al Tardini, Parma ko in casa
Aperitivo non più libero: dalle parole ai fatti. È stata emessa ieri, firmata digitalmente dal sindaco Elena Pavan, l’ordinanza contingibile e urgente che impone il divieto di consumo di bevande in piazza Libertà e in piazza Garibaldi.
Il provvedimento, come noto, trae origine dalla manifestazione autoconvocata “Aperitivo Libero!” che nel tardo pomeriggio di sabato 19 febbraio ha richiamato in piazza Libertà numerose persone, invitate a “portare da bere e da mangiare” in segno di protesta collettiva contro le norme e restrizioni in materia di green pass.
L’ordinanza si richiama al Decreto Legge n. 221 del 24/12/2021 che proroga lo stato di emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 sino al 31 marzo 2022. Il divieto viene pertanto imposto, come scrive il testo del provvedimento, “atteso che si sono verificati vari episodi di assembramenti improvvisati e non autorizzati nel centro storico della città di Bassano del Grappa che hanno visto coinvolte un numero elevato di persone senza l’osservanza del distanziamento interpersonale di sicurezza né l’utilizzo dei dispositivi di protezione richiesti dalla normativa attualmente in vigore”.
Foto Alessandro Tich
Da qui viene sottolineata “l’importanza di evitare, nell’immediato futuro e comunque fino al termine dello stato di emergenza, assembramenti incontrollati e non autorizzati nelle principali piazze della città (piazza Libertà e piazza Garibaldi), che possono mettere a rischio la salute pubblica oltre che dar luogo a situazioni di degrado”.
Viene inoltre richiamata “l’importanza di garantire una civile convivenza con i residenti e di evitare possibili assembramenti che costituiscano un rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica” e la necessità di “intervenire con un apposito provvedimento, a tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica, adottando misure restrittive atte ad evitare in ogni modo il rischio di assembramenti o situazioni in cui non possa essere garantito il rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale di sicurezza”.
Il testo ricorda anche la direttiva del prefetto di Vicenza recante “indicazioni sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie in atto nei Comuni di Vicenza e Bassano del Grappa” che già ha disposto per il Comune di Bassano la temporanea interdizione di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza in piazza Libertà, piazza Garibaldi e piazzotto Montevecchio.
Pertanto, per i motivi sopra esposti, viene imposto “il divieto a chiunque di consumare in piazza Libertà e piazza Garibaldi bevande e quant’altro di qualsiasi gradazione alcolica, dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento e fino al 31 marzo 2022 compreso, ad esclusione della somministrazione e del consumo delle stesse effettuato all’interno dei locali sede dei pubblici esercizi autorizzati oppure nelle aree concesse e/o adibite a plateatico degli stessi nonché nelle aree prospicienti i punti di somministrazione allestiti nelle manifestazioni e nei mercati”.
“È consentita - precisa il testo - la detenzione, ai soli fini del trasporto, di bevande contenute in bottiglie, lattine o altri recipienti sigillati, sì da essere inidonee all’immediato consumo.”
“L’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza - avvisa il documento -, salvo che il fatto costituisca reato, è punita con la sanzione amministrativa prevista dall’art. 7bis del D.Lgs. 267/2000.” Il provvedimento non specifica altro al riguardo, ma basta fare una semplice ricerca su Google per scoprire cosa prevede l’articolo del decreto legislativo citato, che altro non è che il Testo unico degli enti locali: “salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro” e tale sanzione “si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco sulla base di disposizioni di legge”.
Ritornando al testo del provvedimento, si dispone quindi “che sia demandata agli operatori del Comando di Polizia Locale del’Unione Montana del Bassanese, nonché agli agenti ed ufficiali delle altre Forze dell’Ordine, il compito di far rispettare la presente ordinanza”.
L'ordinanza del sindaco, pubblicata nell’albo pretorio online del Comune e immediatamente esecutiva, è stata pertanto trasmessa alla Prefettura di Vicenza, alla Questura di Vicenza, al Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, al Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa, al Comando della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa e al Comando di Polizia Locale dell’Unione Montana del Bassanese.
Il 02 febbraio
- 02-02-2024Lo Sgarbo di Possagno
- 02-02-2024Il sig. Francesco
- 02-02-2023Il bell’Antonio
- 02-02-2022Possamai ripetersi
- 02-02-2021Capra e cavoli
- 02-02-2021Smarrisce i soldi dell'azienda e simula una rapina
- 02-02-2019Ritorno al futuro
- 02-02-2019Gli slegati
- 02-02-2019Tempo da lupi
- 02-02-2018Insalata mista
- 02-02-2018Il mistero del Margnan
- 02-02-2017Il fiato sul collo
- 02-02-2017Salto nel vuoto
- 02-02-2017Tra il dire e il fare
- 02-02-2017Finco: “Verifiche su Villa Serena”
- 02-02-2015Fallisce l’assalto al bancomat, rientra l'allarme
- 02-02-2014Appuntamento al buio
- 02-02-2013Il PD cala il tris
- 02-02-2013Il Consiglio pastorale di Santa Maria in Colle: “Votare è segno di responsabilità”
- 02-02-2013Fare Festa per Fermare il Declino
- 02-02-2012Zaia: “Non pago il canone e non possiedo una tv”
- 02-02-2011La scomparsa di Daniele Formica
- 02-02-2010Bassano: tutti i problemi della Pedemontana
- 02-02-2009Ambulatorio per clandestini: la Chiesa prende posizione
Più visti
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 12.284 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 10.012 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 9.687 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.205 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.570 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 12.284 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.804 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 10.012 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.937 volte