Ultimora
22 Apr 2026 13:12
Incendio a un barbecue, scoppia una bombola di gas a Bassano
22 Apr 2026 13:13
Imbrattata la sede elettorale della Lega nel centro di Mestre
22 Apr 2026 11:04
Arriva in Italia il laser con IA per rimuovere la cataratta
22 Apr 2026 09:50
Operato per un tumore al rene, dimesso in 24 ore a Padova
22 Apr 2026 13:38
Il Pil scende allo 0,6% nel 2026 e nel 2027. Giorgetti: 'Condizioni eccezionali, stime da rivedere'
22 Apr 2026 13:42
Medio Oriente, Colpite e sequestrate due navi nello stretto, sono la Msc Francesca ed Epaminondas -
22 Apr 2026 12:16
Giornata Salute della donna, screening e stili di vita al centro dell'undicesima edizione
22 Apr 2026 11:59
Locatelli, patto con oltre 100 comuni sul turismo accessibile
22 Apr 2026 13:21
Cdm approva il nuovo documento di finanza pubblica
Non la diamo a bere
Aperitivo non più libero: emessa l’ordinanza del sindaco Pavan di divieto di consumo di bevande in piazza Libertà e piazza Garibaldi. Ecco cosa prescrive esattamente il provvedimento
Pubblicato il 25 feb 2022
Visto 8.815 volte
Aperitivo non più libero: dalle parole ai fatti. È stata emessa ieri, firmata digitalmente dal sindaco Elena Pavan, l’ordinanza contingibile e urgente che impone il divieto di consumo di bevande in piazza Libertà e in piazza Garibaldi.
Il provvedimento, come noto, trae origine dalla manifestazione autoconvocata “Aperitivo Libero!” che nel tardo pomeriggio di sabato 19 febbraio ha richiamato in piazza Libertà numerose persone, invitate a “portare da bere e da mangiare” in segno di protesta collettiva contro le norme e restrizioni in materia di green pass.
L’ordinanza si richiama al Decreto Legge n. 221 del 24/12/2021 che proroga lo stato di emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 sino al 31 marzo 2022. Il divieto viene pertanto imposto, come scrive il testo del provvedimento, “atteso che si sono verificati vari episodi di assembramenti improvvisati e non autorizzati nel centro storico della città di Bassano del Grappa che hanno visto coinvolte un numero elevato di persone senza l’osservanza del distanziamento interpersonale di sicurezza né l’utilizzo dei dispositivi di protezione richiesti dalla normativa attualmente in vigore”.
Foto Alessandro Tich
Da qui viene sottolineata “l’importanza di evitare, nell’immediato futuro e comunque fino al termine dello stato di emergenza, assembramenti incontrollati e non autorizzati nelle principali piazze della città (piazza Libertà e piazza Garibaldi), che possono mettere a rischio la salute pubblica oltre che dar luogo a situazioni di degrado”.
Viene inoltre richiamata “l’importanza di garantire una civile convivenza con i residenti e di evitare possibili assembramenti che costituiscano un rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica” e la necessità di “intervenire con un apposito provvedimento, a tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica, adottando misure restrittive atte ad evitare in ogni modo il rischio di assembramenti o situazioni in cui non possa essere garantito il rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale di sicurezza”.
Il testo ricorda anche la direttiva del prefetto di Vicenza recante “indicazioni sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie in atto nei Comuni di Vicenza e Bassano del Grappa” che già ha disposto per il Comune di Bassano la temporanea interdizione di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza in piazza Libertà, piazza Garibaldi e piazzotto Montevecchio.
Pertanto, per i motivi sopra esposti, viene imposto “il divieto a chiunque di consumare in piazza Libertà e piazza Garibaldi bevande e quant’altro di qualsiasi gradazione alcolica, dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento e fino al 31 marzo 2022 compreso, ad esclusione della somministrazione e del consumo delle stesse effettuato all’interno dei locali sede dei pubblici esercizi autorizzati oppure nelle aree concesse e/o adibite a plateatico degli stessi nonché nelle aree prospicienti i punti di somministrazione allestiti nelle manifestazioni e nei mercati”.
“È consentita - precisa il testo - la detenzione, ai soli fini del trasporto, di bevande contenute in bottiglie, lattine o altri recipienti sigillati, sì da essere inidonee all’immediato consumo.”
“L’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza - avvisa il documento -, salvo che il fatto costituisca reato, è punita con la sanzione amministrativa prevista dall’art. 7bis del D.Lgs. 267/2000.” Il provvedimento non specifica altro al riguardo, ma basta fare una semplice ricerca su Google per scoprire cosa prevede l’articolo del decreto legislativo citato, che altro non è che il Testo unico degli enti locali: “salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro” e tale sanzione “si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco sulla base di disposizioni di legge”.
Ritornando al testo del provvedimento, si dispone quindi “che sia demandata agli operatori del Comando di Polizia Locale del’Unione Montana del Bassanese, nonché agli agenti ed ufficiali delle altre Forze dell’Ordine, il compito di far rispettare la presente ordinanza”.
L'ordinanza del sindaco, pubblicata nell’albo pretorio online del Comune e immediatamente esecutiva, è stata pertanto trasmessa alla Prefettura di Vicenza, alla Questura di Vicenza, al Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, al Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa, al Comando della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa e al Comando di Polizia Locale dell’Unione Montana del Bassanese.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 aprile
- 22 apr 2025La sopraffAzione
- 22 apr 2024La storia siamo noi
- 22 apr 2024Euroberto
- 22 apr 2023Piccolo Mondo Europeo
- 22 apr 2023Agli Ordini
- 22 apr 2021Piazzale #Si Cambia
- 22 apr 2021Rulla la Betulla
- 22 apr 2018Scherza coi fanti
- 22 apr 2017Nido di rondine
- 22 apr 2015Asta siempre
- 22 apr 2015Pioggia sui Musei
- 22 apr 2015Scontro fra Tir sulla Valsugana
- 22 apr 2015Si scontra con auto, ciclista gravissimo
- 22 apr 2015Chi “flasha” mangia le mele
- 22 apr 2015Gomma da cancellare
- 22 apr 2015Alessandra Moretti a Bassano
- 22 apr 2015Premio “Marostica Città di Fiabe”, giovedì 23 la scadenza
- 22 apr 2014Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
- 22 apr 2014Il Partito dell'Asparago
- 22 apr 2012Il Comune di Rosà presenta i conti
- 22 apr 2012“Si Cambia con Romano Libera”: la Valsugana e la sentenza
- 22 apr 2010Quel “vulcano islandese” alla stazione di Bassano
- 22 apr 2009Maxi-frode milionaria scoperta dalla Guardia di Finanza di Bassano
- 22 apr 2009Incendio in un deposito di magnesio a Riese, la nube di fumo raggiunge Cassola
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.670 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.580 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.109 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 5.647 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.253 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.199 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.709 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.458 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.238 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.826 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.670 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.010 volte
