Ultimora
22 Apr 2026 16:19
Incendio nel vicentino, fiamme divampate da una veranda
22 Apr 2026 16:12
Suicida dopo licenziamento ingiusto, Tribunale si pronuncia 2 anni dopo
22 Apr 2026 15:58
Apertura gratuita per tutte le sedi delle Gallerie d'Italia il 25 aprile
22 Apr 2026 15:33
Bitonci, 'auguri a Mara Bizzotto, la sua esperienza è una garanzia'
22 Apr 2026 16:16
Decreto sicurezza, voto di fiducia alla Camera
22 Apr 2026 16:22
Trump legge dallo Studio Ovale un passo dell'Antico Testamento
22 Apr 2026 16:05
Subito dopo il voto sul decreto sicurezza venerdì si riunirà il Cdm
22 Apr 2026 15:36
++ Macron, è morto un secondo soldato francese ferito in Libano ++
L'onore nella Costituzione
Nel ventennale di Tangentopoli emerge l'attualità del tema dell'“onore” nell'esercizio delle funzioni pubbliche, sancito dalla Carta Costituzionale. Se ne parla mercoledì sera in un incontro a Bassano promosso da “Libertà e Giustizia”
Pubblicato il 25 feb 2012
Visto 3.478 volte
Se i dettami della Costituzione Italiana venissero tutti presi alla lettera e applicati nella vita pubblica, il nostro sarebbe un Paese invidiabile.
Basterebbe che le istituzioni, e con esse il popolo, ne esercitassero pienamente solo l'incipit, quello straordinario articolo 1 che ci dice che “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Ogni parola scritta nella Carta Costituzionale ha un suo peso e una sua precisa collocazione. Semplice e comprensibile, eppure profondamente connessa ai princìpi della vita democratica.
Un singolare avviso nella vetrina di un negozio artigiano a Udine. Foto di Alessandro Tich
Con un risultato evidente: mutano i tempi e cambia la società, ma grazie al lavoro dei padri costituenti il testo fondamentale è sempre di moda.
Peccato che il più delle volte, nella comune opinione, della Costituzione si colga solo il ruolo di garante suprema delle leggi dello Stato, che per essere tali devono appunto rispondere ai requisiti di “costituzionalità”.
E' assai meno presente invece, nel sistema politico e sociale degli ultimi anni, la percezione del ruolo di “educazione alla democrazia” affermato dalla Carta, che nelle sue disposizioni segna le linee guida delle regole e dei comportamenti nell'agire pubblico.
Leggere per credere. Nel comma 2 dell'articolo 54 - inserito nel Titolo IV della parte prima, riguardante i diritti e doveri dei cittadini - è contenuta una breve frase che recita: “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”.
Parole che sanciscono una norma morale così semplice da apparire quasi ovvia.
Ma i cittadini sanno bene che non sempre chi opera nelle istituzioni mostra di averne piena consapevolezza, anzi: spesso i comportamenti di chi è chiamato a ricoprire incarichi pubblici sono antitetici e persino offensivi rispetto a questo elementare principio etico.
Politici di professione, privilegi di casta, parlamentari inquisiti, scandali, corruzione: è ampia e diversificata la varia umanità nel caravanserraglio del malcostume italiano.
Ed è proprio dalla costante violazione delle indicazioni di quell'articolo 54 che traggono origine i tristi fenomeni della vita politica che, da troppo tempo, minano alla base il corretto funzionamento della nostra democrazia e della nostra economia.
Qual è dunque oggi il senso dell'“onore” nella vita pubblica? E ci sono spazi per ricuperarne un'autentica funzione di guida morale nei confronti di chi occupa una poltrona nelle istituzioni?
E' il tema, di grande importanza e di indubbia attualità, del secondo appuntamento che il circolo di Vicenza e Bassano del Grappa di “Libertà e Giustizia”, coordinato da Enrica Visintainer, propone alla cittadinanza nell'ambito del ciclo di incontri dedicato al ventennale di Tangentopoli.
L'incontro, intitolato “L'onore nella Costituzione”, avrà luogo nella biblioteca del Liceo Brocchi, nella sede al “Sacro Cuore” di Viale XI Febbraio a Bassano, mercoledì 29 febbraio alle ore 20.30.
Relatore della serata sarà il prof. Marco Giampieretti, costituzionalista e docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Padova, autore di recenti studi sull'argomento.
“La serata - ci conferma la presidente Visintainer - è inserita nel ciclo intitolato “Etica pubblica e pratica nella politica” per i vent'anni da Tangentopoli. Vogliamo illuminare uno dei vari aspetti che compromettono il funzionamento della vita democratica e che sono alla base dell'illegittimità e dei fenomeni corruttivi a vari livelli.”
“In questo caso - conclude la referente di “Libertà e Giustizia” - si tratta di una violazione a livello della Costituzione, che dovrebbe funzionare da garante e che invece è totalmente disattesa.”
Un appuntamento che intende quindi presentare una singolare chiave di lettura sui fenomeni di malapolitica che fanno ancora parte di questo Paese. Parola d'onore.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 aprile
- 22 apr 2025La sopraffAzione
- 22 apr 2024La storia siamo noi
- 22 apr 2024Euroberto
- 22 apr 2023Piccolo Mondo Europeo
- 22 apr 2023Agli Ordini
- 22 apr 2021Piazzale #Si Cambia
- 22 apr 2021Rulla la Betulla
- 22 apr 2018Scherza coi fanti
- 22 apr 2017Nido di rondine
- 22 apr 2015Asta siempre
- 22 apr 2015Pioggia sui Musei
- 22 apr 2015Scontro fra Tir sulla Valsugana
- 22 apr 2015Si scontra con auto, ciclista gravissimo
- 22 apr 2015Chi “flasha” mangia le mele
- 22 apr 2015Gomma da cancellare
- 22 apr 2015Alessandra Moretti a Bassano
- 22 apr 2015Premio “Marostica Città di Fiabe”, giovedì 23 la scadenza
- 22 apr 2014Rosanna Filippin: sì al progetto di una “Grande Bassano”
- 22 apr 2014Il Partito dell'Asparago
- 22 apr 2012Il Comune di Rosà presenta i conti
- 22 apr 2012“Si Cambia con Romano Libera”: la Valsugana e la sentenza
- 22 apr 2010Quel “vulcano islandese” alla stazione di Bassano
- 22 apr 2009Maxi-frode milionaria scoperta dalla Guardia di Finanza di Bassano
- 22 apr 2009Incendio in un deposito di magnesio a Riese, la nube di fumo raggiunge Cassola
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.683 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.591 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.109 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 5.913 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.253 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.200 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.711 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.460 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.239 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.827 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.683 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.010 volte
