Ultimora
24 Jun 2025 20:37
Nozze Bezos, attivisti Extinction Rebellion salgono su una gru a Venezia
24 Jun 2025 19:13
Via dai super prodotti israeliani, arriva la Gaza Cola
24 Jun 2025 18:56
La Lega è pronta a presentare un emendamento sul terzo mandato
24 Jun 2025 18:25
Yacht e jet privati, a Venezia i primi invitati di Jeff Bezos
24 Jun 2025 16:20
Alessandro Benetton confermato presidente di Edizione Spa
24 Jun 2025 15:52
Pedemontana, dal 2023 il traffico giornaliero medio a +141%
24 Jun 2025 17:48
Mondiale per club: in campo alle 3 Esperance Tunis-Chelsea LIVE
24 Jun 2025 23:53
Mondiale per club: Benfica batte Bayern 1-0, sono entrambe agli Ottavi
24 Jun 2025 23:06
Mondiale per club: Benfica batte Bayern 1-0
24 Jun 2025 22:07
La tregua spinge le borse, crollano il petrolio e il gas
24 Jun 2025 22:05
Si è dimessa la giudice dello scandalo al processo Maradona
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Dichiarazioni da Oscar
“Bassano Open”: interviene anche l'assessore comunale allo Sport Mazzocchin. Con una decisa replica all'assessore regionale Donazzan che ha accusato il Comune di Bassano di mancata attenzione per la manifestazione
Pubblicato il 25-02-2017
Visto 3.788 volte
Un nuovo ballo sta animando il fine settimana bassanese: la danza delle dichiarazioni sulla 25sima edizione, in corso oggi e domani al Palabassano, della grande manifestazione di danza sportiva “Bassano Open Dance Sport Festival”.
Ad accendere la miccia, nella presentazione di ieri alla stampa della kermesse, è stato l'organizzatore Mauro Lini. Il quale, come già riferito in un precedente articolo, ha preso innanzitutto di mira l'Amministrazione comunale, colpevole a suo dire di non dare nulla (in termini economici) per sostenere l'organizzazione dell'evento che richiama in città quasi tremila ballerini da tutto il mondo, oltre a familiari e accompagnatori al seguito.
Lini ha poi rincarato la dose affermando che la manifestazione “riempie gli hotel in bassa stagione senza ricevere alcun contributo”. Esternazione, quest'ultima, che ha provocato la replica del presidente degli Albergatori di Bassano Roberto Astuni della quale pure ci occupiamo nel precedente articolo.

Una coppia in gara all'edizione 2014 di “Bassano Open” (foto Roberto Bosca - archivio Bassanonet)
Ma la polemica non finisce qui. Lini, nell'occasione, è stato fiancheggiato dall'assessore regionale Elena Donazzan. Di fronte all'annunciata prospettiva - sempre paventata dall'organizzatore - che l'evento dalla prossima edizione possa abbandonare la città, l'esponente della giunta veneta ha dichiarato che “perdere l'Open significa lasciar andare una grande opportunità in termini turistici, commerciali ed economici.”
“La Regione Veneto - ha ancora detto la Donazzan in conferenza stampa - farà la sua parte, patrocinando la manifestazione e stanziando un contributo, ma il problema è che il vero protagonista, il Comune, è assente.”
Ma si tratterebbe di dichiarazioni “ingiuste e infondate”. Così le definisce, con un comunicato stampa diramato nel pomeriggio, l'assessore comunale allo Sport Oscar Mazzocchin.
“È grave dire - afferma Mazzocchin - che tutta la città non è attenta a questo tipo di manifestazione. Penso solo allo sforzo che il gruppo degli Albergatori bassanesi mette in campo ogni volta che si tratta di ospitare questo tipo di manifestazioni, ma anche quello delle società sportive che devono caricarsi dello spostamento delle attività in calendario nei palazzetti in questo weekend.”
“Anche sui numeri - prosegue l'esponente della giunta Poletto - starei un po’ attento con le dichiarazioni. L’assessore Donazzan parla di tremila ballerini, vedremo a conti fatti e chiederemo trasparenza di visibilità. A noi risultano un po’ più di mille ospiti di cui una fetta sarà fatta di persone che abitano non distanti da Bassano e che useranno il classico “mordi e fuggi”. Anche sul contributo economico dato dalla Regione sarei curioso di capirne l’entità, non vorrei che il tutto si chiudesse in una semplice “mancia”.”
“Pur riconoscendo la validità dell’iniziativa che da 25 anni si ripete con successo - continua Mazzocchin -, non posso fare a meno di dire che personalmente ho incontrato il sig. Lini in questi tre anni e di aver messo a disposizione tutto ciò che possiamo fare per agevolare questo tipo di manifestazione. Non è mai mancato il patrocinio e nemmeno uno stretto contatto tentando di superare negli anni vari intoppi che potevano rendere impraticabile la manifestazione. Ricordo, ad esempio, gli scorsi anni le fatiche messe in campo, su mia sollecitazione, dal Bassano Hockey che ha generosamente spostato, per la concomitanza con la manifestazione di ballo, le partite di coppa.”
“Rispetto al considerare il Bassano Open una manifestazione sportiva su cui la nostra Amministrazione dovrebbe porre più attenzione - aggiunge -, ricordo che ho ampiamente spiegato anche in occasione nell’ultima seduta del consiglio comunale, rispondendo ad una interpellanza del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Mariano Scotton (stessa forza politica dell’assessore Donazzan), che i contributi dedicati al supporto delle manifestazioni sportive sono stati concordati e condivisi in Consulta dello Sport a favore di alcune priorità: la promozione di attività sportive rivolte all’infanzia e ai giovani in particolare fino ai 16 anni e la promozione di attività volte alla diffusione dello sport attento alla disabilità fisica e psichica.”
“La manifestazione, se si vuole considerarla manifestazione sportiva, non rientra in queste due priorità che abbiamo intenzione di rinnovare anche per i contributi di quest’anno - precisa l'amministratore comunale -. Detto questo, sono spiaciuto che per quest’anno non saremo in grado di contribuire economicamente a questa seppur lodevole manifestazione a cui auguro tutto il successo che merita.”
“Non è certo nostro desiderio - conclude Mazzocchin - che tali manifestazioni se ne vadano dalla nostra città. Anzi, auspico un tavolo aperto già dal prossimo mese con la famiglia Lini, le società sportive che gestiscono i due palazzetti e i referenti degli albergatori bassanesi, perché un’iniziativa privata che concede visibilità alla nostra città sia agevolata in tutti i modi, con uno spirito di collaborazione attiva che tenga conto delle necessità di tutti per renderla agevole e positiva, non solo con la pretesa di presentare la “lista della spesa” o prestandosi alla classica “disputa politica da continua campagna elettorale”.”
Queste, dunque, le dichiarazioni da Oscar. Insolitamente decise per un assessore che fino ad oggi si era distinto per la sua pacatezza.
E riguardo al numero dei partecipanti alla manifestazione? Saranno tremila, come da organizzazione, o solo un migliaio come da fonte comunale?
Beh, anche in questo caso si tratta di una nuova danza che sta animando il weekend bassanese: il balletto delle cifre.
Il 25 giugno
- 24-06-2023Mastro Bernardi
- 24-06-2021Stracult
- 24-06-2021Nuovo Cinema Paradiso
- 24-06-2021Un Marchio nel buio
- 24-06-2021Mazzini per Tutti
- 24-06-2021Adesso bAstra!
- 24-06-2020Forte e chiaro
- 24-06-2017Turismo per fiction
- 24-06-2017Din Don Achab
- 24-06-2017Amici del Calcio, partita “Amarcord” e serata di beneficenza
- 24-06-2016God Save the Queen
- 24-06-2015Minorenni e già ladri attrezzati
- 24-06-2015Restauro Tempio Ossario, Ok del governo alla progettazione preliminare e definitiva
- 24-06-2015Marostica, incontro a 5 Stelle sul TTIP
- 24-06-2015Sammy...MasterChef
- 24-06-2014L'orso delle polemiche
- 24-06-2013L'ex caserma del futuro
- 24-06-2011Un caso di meningite al San Bassiano
- 24-06-2011Approvato all'unanimità il bilancio di Etra
- 24-06-2011Ecco in anteprima la nuova Biblioteca
- 24-06-2011Rifanno le strisce: viale delle Fosse e salita Brocchi in tilt
- 24-06-2010Stefano Giunta: “Sterili ultimatum degni di miglior causa”
- 24-06-2010“Miss Italia nel Mondo” a Bassano
- 24-06-2010I sindaci spengono le luci contro la manovra del governo
- 24-06-2009A 90 all'ora in città...
- 24-06-2009Il nuovo sindaco: “La giunta forse già entro questa settimana”
- 24-06-2009Cimatti proclamato ufficialmente sindaco