Ultimora
8 Jan 2026 19:32
Una condanna e sette rinvii a giudizio per il crac di Veneto Banca
8 Jan 2026 16:34
Due studenti investiti e feriti da un bus nel Vicentino
8 Jan 2026 16:18
A dicembre precipitazioni più che dimezzate in Veneto
8 Jan 2026 14:49
Gabriella Dorio 'ambasciatrice' nel mondo del Torcolato di Breganze
9 Jan 2026 07:49
Mosca: 'Colpita l'Ucraina con il missile ipersonico Oreshnik'
9 Jan 2026 05:42
Attacchi massicci su Kiev, 4 morti e 19 feriti
“Umoristi a Marostica? E' la Champions League dell'umorismo”.
Chi lo dice è Marco Spadari, riconosciuto vignettista e illustratore, vincitore - alla 42° edizione della rassegna internazionale di grafica umoristica - del premio “Marco Sartore”, riservato agli autori storicamente presenti alla manifestazione.
E se lo dice lui, c'è da credergli. Da oltre quattro decenni gli umoristi grafici dei cinque continenti rispondono alla sfida del Gruppo Grafico Marosticense, organizzatore della rassegna, che ogni anno stimola l'humour e l'ironia dei partecipanti con un tema diverso.
Una delle opere finaliste nel settore "cartoon". Autore: Luigi Pellanda
Il tema di quest'anno era quantomai stimolante: “Vizi”.
Dal fumo all'alcool, dal sesso al cibo e fino ai sette classici vizi capitali, il materiale per elaborare graffianti vignette e divertenti strisce non è mancato di certo, come confermato dalla partecipazione di 235 autori provenienti da 42 paesi.
Sabato 17 aprile la rassegna ha vissuto il suo tradizionale momento clou, con la cerimonia di premiazione e di inaugurazione al Castello Inferiore di Marostica.
Un'edizione contraddistinta dall'atteso intervento, in veste di componente speciale della giuria, del regista Tinto Brass: prima che lo stesso, come riferiamo in altri articoli di cronaca, venisse colto nella notte da un malore che lo ha costretto al ricovero d'urgenza all'ospedale di Vicenza.
Al maestro del cinema erotico italiano la rassegna marosticense dedica una sezione speciale con le foto di scena e i manifesti dei suoi film, una sceneggiatura originale disegnata nientemeno che da Guido Crepax (quello di “Valentina”) e la proiezione video di “Hotel Courbet”: cortometraggio erotico del 2009 che vede protagonista Caterina Varzi, la nuova musa ispiratrice del Maestro, pure presente all'inaugurazione al Castello.
“Mi congratulo con gli organizzatori per la scelta del tema, perché per me i vizi sono virtù” - ha dichiarato Tinto Brass che ha anche elogiato “la sensualità e la viziosità della terra veneta”.
Intervenendo in precedenza alla cerimonia, la presidente del Gruppo Grafico Marosticense Cinzia Battistello - oltre a ringraziare il maestro Tinto Brass, la giuria per il lavoro svolto e gli sponsor della manifestazione - ha sottolineato la presenza e il contributo di Bassanonet, media partner della rassegna.
E' arrivato quindi il momento della proclamazione dei vincitori. L'autore moldavo Valerio Kurtu ha vinto il Gran Premio Internazionale Scacchiera per il settore “cartoon” con una vivace vignetta che rappresenta un vizio assai frequente: gettare i rifiuti nel giardino del vicino.
L'artista rumeno Octavian Bour si è aggiudicato invece il Gran Premio Internazionale Scacchiera per il settore “strip”, con una pungente interpretazione del vizio del bere.
Il premio speciale “Sandro Carlesso” per la sperimentazione grafica o stilistica è stato consegnato all'italiana Cristina Bernazzani e il “Marco Sartore”, come già detto, a Marco Spadari.
Gli altri premiati: Tomaso Marcolla (Italia), Andrea Pecchia (Italia), Elena Ospina (Colombia), Sergey Sichenko (Ucraina) e Berjasit Tumying (Thailandia) per il “cartoon” e Huig Gerrit (Stati Uniti), Susan Hotter (Italia) e Toni Vedù (Italia) per le “strip”.
E quest'anno, eccezionalmente, è stato anche istituito un “premio speciale Tinto Brass”, assegnato dal regista al disegno, tra le opere finaliste, che lo ha impresso maggiormente.
A vincerlo è stato uno statunitense dal nome quasi impronunciabile ma dai contenuti molto trasgressivi: Huey Nguyenhuu.
E' seguita l'apertura della mostra delle opere selezionate dalla giuria, che rimarrà aperta al pubblico sempre al Castello Inferiore fino al 30 maggio.
Oltre all'esposizione dei cartoons e delle strip, e accanto alla sezione speciale su Tinto Brass, è allestito anche l'immancabile salone d'autore, dedicato quest'anno ai manifesti di Paolo Bertuzzo, illustratore veneziano, presidente delle giuria di “Umoristi a Marostica 2010”.
Pubblicato, e in distribuzione alla mostra, anche il catalogo della rassegna: autentico oggetto di culto per appassionati e collezionisti.
E come sempre, alla cerimonia inaugurale, è stato annunciato il tema dell'edizione dell'anno prossimo: “Internet”.
Dai vizi dell'uomo, a tutti i pro e contro della rivoluzione del web.
Il 09 gennaio
- 09-01-2025La Cittadella Eterna
- 09-01-2024Cantierite acuta
- 09-01-2023O questo o Coelho
- 09-01-2022A spasso con Cri
- 09-01-2022ConvUlss
- 09-01-2020Pavanotti & Friends
- 09-01-2018Finestra riaperta
- 09-01-2016Prove tecniche di dietrofront
- 09-01-2016Boss in incognito
- 09-01-2016L'anima del Ponte
- 09-01-2016Passaggio a Nordest
- 09-01-2016Eppur si muove
- 09-01-2015La grappa e il sakè
- 09-01-2015Un uomo solo al Comando
- 09-01-2015Matite a mezz'asta
- 09-01-2015Je suis Richard
- 09-01-2015Tre giovani bulli spintonano carabinieri in stazione, denunciati
- 09-01-2014“Nomine Etra, con quali criteri?”
- 09-01-2013Arriva la Pedemontana
- 09-01-2012Commercianti: positivo il bilancio del mercatino di Natale
- 09-01-2012Salta la visita in carcere della Donazzan
- 09-01-2012Soldi dalla Regione per la manutenzione degli edifici di culto
- 09-01-2012“Sacrifici? Anche per gli stranieri”
- 09-01-20102843 espropri per la Pedemontana
- 09-01-2010Il Comune rinuncia all'uso del Teatro Astra
- 09-01-2009Il "Concerto per il Nuovo Anno" a San Francesco
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.392 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 2.674 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.616 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.428 volte



