Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Giorgio Pegoraro: “Sto per dimettermi”
L'assessore comunale alla Cultura di Bassano ha intenzione di rimettere il mandato nelle mani del sindaco. “Ragioni di ordine fisico” la motivazione ufficiale della sofferta decisione
Pubblicato il 29 dic 2009
Visto 5.083 volte
“Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo”.
Il prof. Giorgio Pegoraro, assessore comunale alla Cultura e alle Attività Museali di Bassano del Grappa, ha deciso di rimettere il suo mandato nelle mani del sindaco Stefano Cimatti.
Incalzato dal cronista, l'assessore scioglie il riserbo e conferma a bassanonet le voci sul suo conto che da settimane si rincorrono in città, diventando in queste ultime ore particolarmente insistenti.
L'assessore bassanese alla Cultura e al Museo Giorgio Pegoraro: "Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo"
L'intenzione di Pegoraro è quella di presentare le dimissioni nei prossimi giorni, dopo avere onorato gli ultimi impegni istituzionali del 2009, tra cui alcune riunioni preparatorie per l'organizzazione della prima mostra e delle altre manifestazioni per il Cinquecentenario di Jacopo Bassano.
Le dimissioni, ci dice l'assessore, sono motivate “da ragioni di ordine fisico”. “Non sto molto bene - dichiara - e ho difficoltà a portare avanti tutte le attività”.
Autorevoli fonti di palazzo, tuttavia, affermano che all'origine della sofferta decisione ci siano anche alcuni seri problemi e forti incomprensioni emersi negli ultimi mesi con i vertici dell'area Museo-Biblioteca-Archivio del Comune. Ma il diretto interessato, al riguardo, si trincera dietro a un “no comment”.
Pegoraro ha già accennato le sue intenzioni al sindaco, manca solo l'occasione per metterle ufficialmente nero su bianco.
Già assessore alla Cultura nel primo mandato del sindaco Bizzotto, Pegoraro si era presentato alle ultime elezioni comunali come capolista della civica “Bassano ConGiunta” capitanata dall'ex vicesindaco Stefano Giunta.
Appena eletto, il nuovo sindaco Stefano Cimatti aveva pubblicamente espresso il desiderio di chiamarlo in giunta per affidargli nuovamente il referato alla Cultura.
Giorgio Pegoraro aveva accettato l'incarico con entusiasmo e con la dichiarata intenzione di riproporre alcuni progetti che non era riuscito a completare nel suo primo mandato amministrativo: tra i quali il recupero degli affreschi che testimoniano la ricchezza artistica e culturale di Bassano e diverse iniziative per la valorizzazione del passato illustre della città.
Un entusiasmo che, nell'ultimo periodo, è apparso affievolirsi sempre più. Ormai il dado è tratto, e solo un clamoroso e alquanto improbabile dietro-front dell'ultimo minuto potrebbe far desistere il prof. Pegoraro dalla sua decisione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.247 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.586 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.157 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.083 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.761 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.490 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 751 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 709 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 513 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.356 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.387 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.370 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.071 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.790 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.530 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.410 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.058 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.861 volte