Ultimora

ADS
ADS

Attualità

Giorgio Pegoraro: “Sto per dimettermi”

L'assessore comunale alla Cultura di Bassano ha intenzione di rimettere il mandato nelle mani del sindaco. “Ragioni di ordine fisico” la motivazione ufficiale della sofferta decisione

Pubblicato il 29 dic 2009
Visto 5.046 volte

ADS

“Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo”.
Il prof. Giorgio Pegoraro, assessore comunale alla Cultura e alle Attività Museali di Bassano del Grappa, ha deciso di rimettere il suo mandato nelle mani del sindaco Stefano Cimatti.
Incalzato dal cronista, l'assessore scioglie il riserbo e conferma a bassanonet le voci sul suo conto che da settimane si rincorrono in città, diventando in queste ultime ore particolarmente insistenti.

L'assessore bassanese alla Cultura e al Museo Giorgio Pegoraro: "Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo"

L'intenzione di Pegoraro è quella di presentare le dimissioni nei prossimi giorni, dopo avere onorato gli ultimi impegni istituzionali del 2009, tra cui alcune riunioni preparatorie per l'organizzazione della prima mostra e delle altre manifestazioni per il Cinquecentenario di Jacopo Bassano.
Le dimissioni, ci dice l'assessore, sono motivate “da ragioni di ordine fisico”. “Non sto molto bene - dichiara - e ho difficoltà a portare avanti tutte le attività”.
Autorevoli fonti di palazzo, tuttavia, affermano che all'origine della sofferta decisione ci siano anche alcuni seri problemi e forti incomprensioni emersi negli ultimi mesi con i vertici dell'area Museo-Biblioteca-Archivio del Comune. Ma il diretto interessato, al riguardo, si trincera dietro a un “no comment”.
Pegoraro ha già accennato le sue intenzioni al sindaco, manca solo l'occasione per metterle ufficialmente nero su bianco.
Già assessore alla Cultura nel primo mandato del sindaco Bizzotto, Pegoraro si era presentato alle ultime elezioni comunali come capolista della civica “Bassano ConGiunta” capitanata dall'ex vicesindaco Stefano Giunta.
Appena eletto, il nuovo sindaco Stefano Cimatti aveva pubblicamente espresso il desiderio di chiamarlo in giunta per affidargli nuovamente il referato alla Cultura.
Giorgio Pegoraro aveva accettato l'incarico con entusiasmo e con la dichiarata intenzione di riproporre alcuni progetti che non era riuscito a completare nel suo primo mandato amministrativo: tra i quali il recupero degli affreschi che testimoniano la ricchezza artistica e culturale di Bassano e diverse iniziative per la valorizzazione del passato illustre della città.
Un entusiasmo che, nell'ultimo periodo, è apparso affievolirsi sempre più. Ormai il dado è tratto, e solo un clamoroso e alquanto improbabile dietro-front dell'ultimo minuto potrebbe far desistere il prof. Pegoraro dalla sua decisione.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

1

Attualità

25 giu 2026

Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione

Visto 24.201 volte

2

Attualità

23 giu 2026

Quando il welfare entra nelle case

Visto 20.518 volte

3

Geopolitica

23 giu 2026

Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo

Visto 20.177 volte

4

Attualità

25 giu 2026

Scatta l'emergenza siccità nel bacino del Brenta

Visto 16.769 volte

7

Musica

23 giu 2026

Marostica Summer Festival apre con David Byrne

Visto 11.123 volte

10