RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Giorgio Pegoraro: “Sto per dimettermi”

L'assessore comunale alla Cultura di Bassano ha intenzione di rimettere il mandato nelle mani del sindaco. “Ragioni di ordine fisico” la motivazione ufficiale della sofferta decisione

Pubblicato il 29-12-2009
Visto 4.908 volte

“Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo”.
Il prof. Giorgio Pegoraro, assessore comunale alla Cultura e alle Attività Museali di Bassano del Grappa, ha deciso di rimettere il suo mandato nelle mani del sindaco Stefano Cimatti.
Incalzato dal cronista, l'assessore scioglie il riserbo e conferma a bassanonet le voci sul suo conto che da settimane si rincorrono in città, diventando in queste ultime ore particolarmente insistenti.

L'assessore bassanese alla Cultura e al Museo Giorgio Pegoraro: "Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo"

L'intenzione di Pegoraro è quella di presentare le dimissioni nei prossimi giorni, dopo avere onorato gli ultimi impegni istituzionali del 2009, tra cui alcune riunioni preparatorie per l'organizzazione della prima mostra e delle altre manifestazioni per il Cinquecentenario di Jacopo Bassano.
Le dimissioni, ci dice l'assessore, sono motivate “da ragioni di ordine fisico”. “Non sto molto bene - dichiara - e ho difficoltà a portare avanti tutte le attività”.
Autorevoli fonti di palazzo, tuttavia, affermano che all'origine della sofferta decisione ci siano anche alcuni seri problemi e forti incomprensioni emersi negli ultimi mesi con i vertici dell'area Museo-Biblioteca-Archivio del Comune. Ma il diretto interessato, al riguardo, si trincera dietro a un “no comment”.
Pegoraro ha già accennato le sue intenzioni al sindaco, manca solo l'occasione per metterle ufficialmente nero su bianco.
Già assessore alla Cultura nel primo mandato del sindaco Bizzotto, Pegoraro si era presentato alle ultime elezioni comunali come capolista della civica “Bassano ConGiunta” capitanata dall'ex vicesindaco Stefano Giunta.
Appena eletto, il nuovo sindaco Stefano Cimatti aveva pubblicamente espresso il desiderio di chiamarlo in giunta per affidargli nuovamente il referato alla Cultura.
Giorgio Pegoraro aveva accettato l'incarico con entusiasmo e con la dichiarata intenzione di riproporre alcuni progetti che non era riuscito a completare nel suo primo mandato amministrativo: tra i quali il recupero degli affreschi che testimoniano la ricchezza artistica e culturale di Bassano e diverse iniziative per la valorizzazione del passato illustre della città.
Un entusiasmo che, nell'ultimo periodo, è apparso affievolirsi sempre più. Ormai il dado è tratto, e solo un clamoroso e alquanto improbabile dietro-front dell'ultimo minuto potrebbe far desistere il prof. Pegoraro dalla sua decisione.

Più visti

4
5
6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.704 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.113 volte

8

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.006 volte

9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.827 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.281 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.296 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.977 volte