Ultimora
15 Feb 2026 13:37
UilPa, detenuta si impicca nel carcere della Giudecca
15 Feb 2026 13:27
Milano Cortina: Brignone prima manche super, in testa nel gigante donne
15 Feb 2026 13:18
Milano Cortina: staffetta sci di fondo, bronzo per l'Italia
15 Feb 2026 13:18
Ilaria Cucchi posta video-choc su uccisione migrante a Verona
15 Feb 2026 13:12
Dedicato a San Valentino il 33/o Ballo del Doge al Carnevale di Venezia
15 Feb 2026 13:29
È morto Pino Colizzi, storico doppiatore italiano: voce del Padrino e di Apocalypse Now
15 Feb 2026 13:20
Valanga in fuoripista sopra Courmayeur, un morto e due feriti, proseguono le ricerche
15 Feb 2026 13:23
Ex ministro ucraino arrestato mentre tentava di lasciare il Paese. Mosca rilancia una governance Onu
15 Feb 2026 13:11
++ Milano Cortina: staffetta sci di fondo, bronzo per l'Italia ++
Tutti insieme appassionatamente.
Lo scrivo spesso, ma questa volta siamo veramente al top della situazione.
I vari incroci sotterranei della pre-campagna elettorale a Bassano del Grappa e non solo, perché si vota anche in altri Comuni, riemergono e confluiscono nel cuore del Centro Studi, nel cortile esterno dell’ITET (Istituto Tecnico Economico e Tecnologico) Einaudi in città.
Foto Alessandro Tich
C’è il sindaco Elena Pavan in rotta con la Lega e c’è l’assessore e segretario bassanese della Lega Andrea Viero, c’è l’assessore regionale di FdI Elena Donazzan e c’è il vicesindaco leghista di Rossano Veneto (ma iscritto alla sezione Lega di Bassano) Morena Martini, c’è il vicesindaco di Bassano Andrea Zonta (FdI) e c’è il sindaco di Cartigliano Germano Racchella, già nome ricorrente nei mesi scorsi - come quello della Martini - nei pronostici da bar sul toto-candidato sindaco di Bassano in quota Lega.
Completa il parterre delle autorità istituzionali presenti, oltre alla rappresentanza della Provincia di Vicenza che è la padrona di casa, una nutrita delegazione di primi cittadini, vicesindaci e assessori del comprensorio.
Alcuni dei quali in scadenza, come Elena Pavan, fresca di annuncio di ricandidatura: il sindaco di Cassola Aldo Maroso, il suo collega di Tezze sul Brenta Luigi Pellanda e lo stesso sindaco di Cartigliano Racchella di cui è già nota l’intenzione di ricandidarsi nel suo Comune.
Non mancano, oltre ad Andrea Zonta, due altri fedelissimi di Elena Pavan: l’assessore Giovannella Cabion, che qui all’Einaudi peraltro insegna, e il consigliere comunale Antonio Guglielmini. C’è pure la Ilaria Brunelli, ma non si sa bene se in veste di consigliera comunale oppure di capo di gabinetto del presidente della Provincia Nardin.
Insomma: tutto quello che volevate sapere sulla situazione politica a Bassano e dintorni e non avete mai osato chiedere.
Il motivo di tutta questa grande ed affettuosa rimpatriata è presto detto.
Il cuore del Centro Studi di Bassano, in cui affluiscono studenti da tutto il comprensorio e anche da fuori Provincia, diventerà infatti “green”.
Merito del progetto della nuova isola verde che sarà realizzata in questo luogo, a servizio dei quattro istituti superiori della zona di via S. Tommaso D’Aquino.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Provincia di Vicenza, che lo finanzia con 210.000 euro e che nell’occasione è rappresentata in forze dal presidente Andrea Nardin, dalla vicepresidente Maria Cristina Franco e dal consigliere provinciale con la delega all’edilizia scolastica Davide Berton, principale “deus ex machina” dell’operazione.
I lavori per la realizzazione dell’isola verde inizieranno a giugno e si concluderanno a settembre: gli studenti potranno così godere dell’area riqualificata con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Attualmente l’area esterna del Centro Studi interessata occupa 11.800 mq di superficie, di cui solo 2.700 mq di area verde.
Dopo l’intervento ci saranno 4.500 mq di verde e 700 mq di pavimentazione e marciapiede, con elementi di vegetazione e di arredo urbano che si alterneranno alle linee rette dei percorsi resi più efficienti.
Proprio questi percorsi disegnano il punto centrale del progetto: uno spazio verde di forma triangolare, con sedute di arredo urbano, che insieme possono fungere da punto di sosta, polo attrattore di aggregazione e spazio di supporto alle attività didattiche all’aperto.
Il primo degli interventi, introdotti dalla dirigente scolastica dell’ITET Einaudi Laura Biancato, è quello del sindaco Elena Pavan che ringrazia la Provincia “per l’interesse dimostrato nei confronti dei nostri studenti” e sottolinea come il Centro Studi sia “un luogo collettivo del territorio”.
Poi chiama accanto a sé il vicesindaco Andrea Zonta per dare notizia di un altro intervento che interessa l’area, questa volta su iniziativa dell’amministrazione di Bassano: la riqualificazione di via S. Tommaso d’Aquino.
Il consigliere provinciale Davide Berton s’illumina d’immenso: all’Einaudi ha infatti studiato.
“L’obiettivo del progetto - spiega Berton - è di offrire agli studenti e al personale scolastico un’area di socialità, fuori dal traffico delle auto, dove leggere un libro o fare quattro chiacchiere con gli amici. Il tempo della scuola non si esaurisce all’interno delle aule, ma è fatto anche di relazioni, con gli altri e con l’ambiente.”
L’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan plaude al “gioco di squadra, che si fa con lealtà e buona collaborazione istituzionale” a “un progetto all’insegna della sostenibilità” e a “un intervento che migliorerà la qualità di vita degli studenti, grazie allo sforzo della Provincia di Vicenza”.
Il progettista e direttore dei lavori dell’area verde, architetto Lorenzo Abate, rimarca che la zona di intervento “risale agli anni ’60, non è stata mai toccata e ora guarda al futuro”. Ed aggiunge: “È un progetto che verte sulla pedonalizzazione dell’area e sul renderla verde.”
Ed è proprio agli studenti che si rivolge il presidente della Provincia Andrea Nardin invitandoli a dare un nome alla nuova area verde.
“È uno spazio studiato per voi ed è giusto che siate voi a decidere come si chiamerà - afferma, rivolgendosi ai giovani rappresentanti d’istituto -. Organizzate un contest, raccogliete proposte e idee e presentate alla Provincia una rosa di tre nomi. Il giorno dell’inaugurazione scopriremo anche il nome che assieme abbiamo deciso. Così come, assieme, ci prenderemo cura di questo luogo, per mantenerlo pulito e ordinato, un’isola verde dove trascorrere momenti di relax.”
Tutti insieme appassionatamente, dunque. Lo ripeto perché è proprio così.
L’intera cerimonia si svolge in un clima lieto e festoso, con tanto di rinfresco conclusivo predisposto dal Comitato Genitori, lasciando fuori dai cancelli le paturnie della politica e senza evocare in alcun modo i contrasti pre-elettorali di Bassano.
E meno male che siamo all’Einaudi: immaginatevi se eravamo allo Scotton.
Il 15 febbraio
- 15-02-2024Incendio all’ex Continental, un morto
- 15-02-2024Sopra la panca
- 15-02-2023A gentile richiesta
- 15-02-2022Se mi girano le pale
- 15-02-2021Scripta Manent
- 15-02-2021Fontana di travi
- 15-02-2020#Si Strappa
- 15-02-2020La Donozzan
- 15-02-2019Un pegno per Bassano
- 15-02-2019Non datecela a bere
- 15-02-2018Il disAccordo
- 15-02-2018Cari commercianti
- 15-02-2018A scanso di equivoci
- 15-02-2017Bassano Stadium? No, nuova centralità per il bassanese
- 15-02-2017La Filippica
- 15-02-2016Perché Sanremo è Sanremo
- 15-02-2015Convocato in Nazionale
- 15-02-2014Giocare a “pirla”? Non si può
- 15-02-2014Presidio 9 dicembre: nuovo rallentamento del traffico
- 15-02-2014“Candidata” a sua insaputa
- 15-02-2013“Siamo il partito della gente che corre e che sgobba”
- 15-02-2013Scelta Civica: incontro a Bassano col ministro Riccardi
- 15-02-2013Cassola: “Gassificatore, è veramente una storia finita?”
- 15-02-2013Romano d'Ezzelino: Bye Bye, Comunità Montana
- 15-02-2013“Tribunale, nessuna demagogia”
- 15-02-2012La CGIL di Bassano: “Sì al diritto di voto per i Consigli di Quartiere agli immigrati”
- 15-02-2012Il Co.Ve.P.A: “SPV, lavori completamente illegittimi”
- 15-02-2012Il ponte dei cuori volanti
- 15-02-2012Il valzer della Pedemontana
- 15-02-2012Cromo 6: arrivano i fondi destinati alla laguna
- 15-02-2012E Bassano avrà il “giardino pensile”
- 15-02-2012Voto agli stranieri: “semaforo verde” del PD bassanese
- 15-02-2012“Diktat della Provincia, ogni scuola decida in autonomia”
- 15-02-2011“Nuovo centro commerciale a Bassano sud: Rosà non potrà reggere l'impatto”
- 15-02-2010 Doppio “Nason d’oro 2010” al Gruppo di Selva del Montello
- 15-02-2009Il viaggio infinito di Candelaria
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.048 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 9.380 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 9.179 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.523 volte
Spettacoli
13-02-2026
Andrea Pennacchi conquista Bassano: la narrazione tra satira, prosa e rock
Visto 5.727 volte
Geopolitica
13-02-2026
Etiopia – Eritrea: l’escalation riporta lo spettro della guerra
Visto 5.692 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.914 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.560 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.183 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.129 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.999 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.650 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.095 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 14.048 volte


