Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
6 Aug 2026 17:55
Generali chiude il primo semestre con un utile di 2,5 miliardi
6 Aug 2026 14:59
A Ferragosto incontri sulle storie degli Alpini ad Asiago
6 Aug 2026 20:07
Europei di nuoto, Chiara Pellacani storico en plein, 5 ori su 5 agli Europei di tuffi
6 Aug 2026 19:56
Europei di nuoto, Chiara Pellacani storico en plein, 5 ori su 5 agli Europei di tuffi
6 Aug 2026 20:05
L'ira di Trump sull'arsenale a secco, 'Hegseth nel mirino'
6 Aug 2026 16:15
Le canzoni di Guccini a tutto volume nella strada dove abitava
Giro di taglio
Il sindaco Elena Pavan revoca l’incarico all’assessore allo Sport Mariano Scotton di seguire l'organizzazione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Bassano. È la prima conseguenza dell’adesione di Scotton alla coalizione pro Nicola Finco
Pubblicato il 26 mar 2024
Visto 11.818 volte
Il prossimo 25 maggio è in programma la 20sima e penultima tappa del Giro d’Italia, la Alpago - Bassano del Grappa.
Il sindaco Elena Pavan è invece appena rientrata dalla tappa Mostar - Bassano del Grappa e ha deciso di buttare giù dal Ponte un componente della sua giunta comunale: l’assessore allo Sport Mariano Scotton.
Non si tratta (almeno per ora) di un ritiro delle deleghe, ma di una decisione comunque clamorosa. Il primo cittadino ha infatti sollevato Scotton dall’incarico di seguire l’organizzazione dell’arrivo di tappa in città della Corsa Rosa.
Il sindaco Elena Pavan e l’assessore Mariano Scotton alla presentazione del Giro d’Italia 2024 a Trento (archivio Bassanonet)
In altre e più esplicite parole, all’assessore allo Sport è stata tolta la possibilità di godere di un momento di grande visibilità, locale e nazionale, peraltro nel pieno del mese della campagna elettorale per il voto amministrativo di giugno.
La notizia, sulla quale Elena Pavan non ha rilasciato dichiarazioni, è stata confermata a Bassanonet dallo stesso Scotton e successivamente anche dal sindaco.
E qui si passa subito e inevitabilmente all’interpretazione oggettiva della notizia stessa.
La motivazione del taglio dell’incarico non può che essere politica e non di natura amministrativa, avendo Scotton sempre onorato la sua delega allo Sport con un’attività e una presenza davvero instancabili, culminate lo scorso 15 marzo con la cerimonia del Gran Galà dello Sport alla CMP Arena.
Ma Mariano Scotton, come è noto, è anche il segretario cittadino di Forza Italia e in questa veste, dopo avere fatto un passo indietro dalla nomina di candidato sindaco per il suo partito, ha ufficializzato il suo appoggio al candidato sindaco Nicola Finco per la coalizione che oltre alla Lega e a Forza Italia vede alleati i centristi della Democrazia Cristiana e di Italia Viva.
Si tratta della stessa coalizione di centrolega che ha “scaricato” il sindaco uscente Pavan.
E il sindaco uscente Pavan, che fino alla proclamazione del suo successore ha il potere di nomina, di sfiducia, di revoca e di modifica delle deleghe degli assessori della sua giunta, ha agito di conseguenza.
Appare così improvvisamente lontana anni luce la foto che ho ripubblicato sopra e che ritrae Elena Pavan e Mariano Scotton, sorridenti e festosi, all’evento di presentazione del Giro d’Italia 2024, svoltosi a Trento lo scorso 13 ottobre.
In quella occasione c’era veramente da festeggiare: l’organizzazione RCS della Corsa Rosa, svelando il percorso del Giro, aveva ufficialmente comunicato la scelta di Bassano del Grappa come sede di arrivo di tappa, dopo ben 32 anni.
E che tappa: la carovana a due ruote in mondovisione arriverà nella nostra città dopo aver salito e ridisceso per due volte consecutive il Monte Grappa, toccando Cima Grappa a 1675 m di altitudine, in una giornata di sabato, per un bagno di folla garantito. In quanto penultima prima della passerella conclusiva del giorno dopo a Roma, sarà anche la frazione decisiva della corsa per la conquista della maglia rosa.
Mariano Scotton, che avrebbe dovuto beneficiare degli onori del palco, se lo vorrà si guarderà quindi l’arrivo della tappa alla Tv. Giro di taglio. Il tutto al netto di eventuali ulteriori provvedimenti che potrebbero essere presi dal sindaco all’interno della sua giunta comunale.
All’assessore non resta che correre con la bicicletta del grande centro, con i cerchi in Lega.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 19.991 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.867 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 16.962 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 16.924 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.377 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 7.579 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 2.901 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 141 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.321 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.314 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.985 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.723 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.467 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.361 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.270 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.036 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.016 volte