Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Giro di taglio

Il sindaco Elena Pavan revoca l’incarico all’assessore allo Sport Mariano Scotton di seguire l'organizzazione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Bassano. È la prima conseguenza dell’adesione di Scotton alla coalizione pro Nicola Finco

Pubblicato il 26-03-2024
Visto 11.235 volte

Pubblicità

Il prossimo 25 maggio è in programma la 20sima e penultima tappa del Giro d’Italia, la Alpago - Bassano del Grappa.
Il sindaco Elena Pavan è invece appena rientrata dalla tappa Mostar - Bassano del Grappa e ha deciso di buttare giù dal Ponte un componente della sua giunta comunale: l’assessore allo Sport Mariano Scotton.
Non si tratta (almeno per ora) di un ritiro delle deleghe, ma di una decisione comunque clamorosa. Il primo cittadino ha infatti sollevato Scotton dall’incarico di seguire l’organizzazione dell’arrivo di tappa in città della Corsa Rosa.

Il sindaco Elena Pavan e l’assessore Mariano Scotton alla presentazione del Giro d’Italia 2024 a Trento (archivio Bassanonet)

In altre e più esplicite parole, all’assessore allo Sport è stata tolta la possibilità di godere di un momento di grande visibilità, locale e nazionale, peraltro nel pieno del mese della campagna elettorale per il voto amministrativo di giugno.
La notizia, sulla quale Elena Pavan non ha rilasciato dichiarazioni, è stata confermata a Bassanonet dallo stesso Scotton e successivamente anche dal sindaco.
E qui si passa subito e inevitabilmente all’interpretazione oggettiva della notizia stessa.
La motivazione del taglio dell’incarico non può che essere politica e non di natura amministrativa, avendo Scotton sempre onorato la sua delega allo Sport con un’attività e una presenza davvero instancabili, culminate lo scorso 15 marzo con la cerimonia del Gran Galà dello Sport alla CMP Arena.
Ma Mariano Scotton, come è noto, è anche il segretario cittadino di Forza Italia e in questa veste, dopo avere fatto un passo indietro dalla nomina di candidato sindaco per il suo partito, ha ufficializzato il suo appoggio al candidato sindaco Nicola Finco per la coalizione che oltre alla Lega e a Forza Italia vede alleati i centristi della Democrazia Cristiana e di Italia Viva.
Si tratta della stessa coalizione di centrolega che ha “scaricato” il sindaco uscente Pavan.
E il sindaco uscente Pavan, che fino alla proclamazione del suo successore ha il potere di nomina, di sfiducia, di revoca e di modifica delle deleghe degli assessori della sua giunta, ha agito di conseguenza.
Appare così improvvisamente lontana anni luce la foto che ho ripubblicato sopra e che ritrae Elena Pavan e Mariano Scotton, sorridenti e festosi, all’evento di presentazione del Giro d’Italia 2024, svoltosi a Trento lo scorso 13 ottobre.
In quella occasione c’era veramente da festeggiare: l’organizzazione RCS della Corsa Rosa, svelando il percorso del Giro, aveva ufficialmente comunicato la scelta di Bassano del Grappa come sede di arrivo di tappa, dopo ben 32 anni.
E che tappa: la carovana a due ruote in mondovisione arriverà nella nostra città dopo aver salito e ridisceso per due volte consecutive il Monte Grappa, toccando Cima Grappa a 1675 m di altitudine, in una giornata di sabato, per un bagno di folla garantito. In quanto penultima prima della passerella conclusiva del giorno dopo a Roma, sarà anche la frazione decisiva della corsa per la conquista della maglia rosa.
Mariano Scotton, che avrebbe dovuto beneficiare degli onori del palco, se lo vorrà si guarderà quindi l’arrivo della tappa alla Tv. Giro di taglio. Il tutto al netto di eventuali ulteriori provvedimenti che potrebbero essere presi dal sindaco all’interno della sua giunta comunale.
All’assessore non resta che correre con la bicicletta del grande centro, con i cerchi in Lega.

Pubblicità

Più visti

1

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.420 volte

2

Politica

13-04-2025

Anno Mariano

Visto 10.228 volte

3

Attualità

13-04-2025

Rapid Vienna

Visto 9.974 volte

4

Attualità

15-04-2025

Incontro di box

Visto 9.794 volte

5

Attualità

15-04-2025

Sarajevo Forever

Visto 8.796 volte

6

Politica

16-04-2025

Milano da bere

Visto 8.309 volte

7

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 7.974 volte

8

Attualità

17-04-2025

Pac-Man Begins

Visto 5.548 volte

9

Teatro

12-04-2025

Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

Visto 3.866 volte

10

Attualità

18-04-2025

Giochiamo a Tetris

Visto 3.556 volte

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.713 volte

2

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.671 volte

3

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.336 volte

4

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 11.855 volte

5

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 11.647 volte

6

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.559 volte

7

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 11.278 volte

8

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 11.161 volte

9

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 11.052 volte

10

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.743 volte