Ultimora
10 Nov 2025 16:30
Lavoratori Fenice, 'traditi valori di dialogo e trasparenza'
10 Nov 2025 16:29
Detenute diventano guide della mostra Dipingiamo la Libertà
10 Nov 2025 12:25
Rubano 400 kg di rubinetti da ex convento, arrestati
10 Nov 2025 11:01
Borseggi a Venezia, 23 provvedimenti anche per lesioni e minacce
9 Nov 2025 17:07
Fieracavalli chiude con oltre 140mila visitatori
9 Nov 2025 16:46
I Vigili del fuoco liberano una Rottweiler
10 Nov 2025 18:04
Netanyahu; 'Faremo rispettare la tregua a Gaza con il pugno di ferro
10 Nov 2025 17:55
Salvini: "Via dalle palle gli immigrati che non rispettano l'Italia"
10 Nov 2025 17:47
++ Salvini,via dalle palle immigrati che non rispettano Italia + ++
10 Nov 2025 17:18
Atalanta, ufficiale l'esonero di Ivan Juric
10 Nov 2025 17:12
++ Calcio: Atalanta, ufficiale l'esonero di Ivan Juric ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Arte Astratta
Considerazioni al volo sulle centinaia di farfalle nere stampate da ignoti sull’ingresso dell’ex Teatro Astra
Pubblicato il 28-05-2023
Visto 10.812 volte
Quanto tempo ci vuole per imbrattare le colonne, la facciata, gli scalini, il pavimento esterno e il marciapiede dell’ex Teatro Astra come qualcuno è riuscito a fare nella notte di venerdì scorso?
Anche e solo con uno stampino di vernice scura a forma di farfalla?
Non sono un esperto del settore, ma a giudicare dalle centinaia di sagome di farfalle nere che sono state “stampate” sullo storico immobile di viale dei Martiri, l’ignoto autore (od ignoti autori?) di questa inattesa performance di Arte Astratta ha potuto agire per diversi minuti, completamente indisturbato.
Foto Alessandro Tich
Diversamente da altri episodi di imbrattamenti urbani nella nostra città, quello delle farfalle notturne all’Astra risponde a due caratteristiche particolari.
In primo luogo, l’atto di insozzamento di un bene altrui è stato compiuto solo qui e non altrove. Il verniciatore della notte ha cioè deliberatamente scelto l’edificio dell’ex cinema e teatro cittadino quale obiettivo del suo sfarfallamento.
Secondariamente, le centinaia di farfalle nere non sembrano essere state stampigliate a caso, ma apparentemente secondo uno schema precostituito: l’infestazione di lepidotteri dipinti parte dall’asfalto della carreggiata del viale, si allarga sul marciapiede, si alza sugli scalini e sulla parte inferiore di colonne e pareti dell’edificio e infine dilaga sul pavimento esterno all’atrio d’ingresso fino al limite delle porte sprangate, come se questa marea di falene oscure stia per invadere gli spazi interni del fabbricato.
Tutto fa pensare che si tratti di un’incursione mirata a lanciare una sorta di “messaggio” sulla questione del Teatro a Bassano e sull’infinita vicenda della trattativa per la compravendita dell’immobile tra l’attuale proprietà Zetafilm Srl e l’amministrazione comunale.
E, quasi simbolicamente, sono stati ricoperti di farfalle nere sia elementi di proprietà privata (pareti, colonne, scalini e pavimento esterno dell’atrio) che di proprietà comunale (marciapiede e strada).
Fatto sta che i Farfallisti Anonimi - nei confronti dei quali è immediatamente scattata un’indagine, per il momento contro ignoti, della Polizia Locale - hanno lordato un immobile vincolato dalla Soprintendenza e hanno pertanto compiuto un reato di rilevanza penale. L’assessore Claudio Mazzocco li ha invitati a mezzo stampa a costituirsi al Comando di Polizia Locale per evitare l’inasprirsi dei provvedimenti a loro carico.
A proposito: Les papillons noirs (Le farfalle nere) è il titolo di una miniserie televisiva francese della piattaforma Netflix. Ma l’incursione della banda dello stampo in viale dei Martiri non è stata una fiction: semmai un colpo di teatro in un teatro che non c’è.
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.752 volte











