Ultimora
29 Jan 2026 11:24
30 anni fa il rogo della Fenice, notte di paura per Venezia
29 Jan 2026 11:24
30 anni fa il rogo della Fenice: Chiarot, 'la memoria è indelebile'
29 Jan 2026 11:22
Edoardo Bennato il 6 luglio in piazza San Marco a Venezia
29 Jan 2026 10:14
Un morto e un ferito grave in un incidente sulla A4 nel Veronese
28 Jan 2026 19:29
L'Istituto di cultura di Madrid omaggia Giorgio Perlasca
29 Jan 2026 14:40
Giocano con un coltello a scuola, studente in questura
29 Jan 2026 14:45
Guida dopo avere assunto droga, 'punibile solo se crea pericolo'
29 Jan 2026 14:31
++ Giocano con un coltello a scuola, studente in questura ++
29 Jan 2026 14:23
Sicurezza sui treni, entro l'estate tutti gli operatori con le bodycam
29 Jan 2026 14:18
Le nuove rotte commerciali (e politiche) dell'Europa, lontano da Trump
Rieccola qua: l’onorevole “bassanese” Sara Cunial. Non pervenuta e anzi mai pervenuta a Bassano, in compenso pervenuta anche fin troppo nelle convulse cronache nazionali della Repubblica del Covid. Cominciavo a sentirne la mancanza.
Il parlamento sta per chiudere baracca e burattini (senza offesa per la baracca), il 25 settembre si vota e dopo la riforma sul taglio del numero dei parlamentari le careghe a disposizione saranno molte di meno. Spero solo che non si ingrossino le file dei disoccupati.
Siamo già in campagna elettorale e tutti i nostri baldi eroi, deputati e senatori uscenti in speranza di ricandidatura e di rielezione e new entries in speranza di essere inseriti in lista e di far loro le scarpe, si stanno sbracciando per conquistare un posto al sole e finire sulla scheda del voto che verrà.
Sara Cunial (fonte immagine: Wikipedia)
Non fa eccezione la Cunial, che ha trascorso i quattro anni di legislatura, e gli ultimi due anni e mezzo in particolare, ad autoproclamarsi paladina della resistenza del popolo contro le imposizioni coercitive dello Stato e a comportarsi, come ben sapete, di conseguenza.
Nel 2018 l’onorevole anti-sistema ma degnamente stipendiata dal sistema - un autentico capolavoro, il suo - si era candidata ed era stata eletta col Movimento 5 Stelle.
Ora non può più farlo, essendoci stato il precedente della sua espulsione dal Movimento 5 Stelle medesimo soltanto un anno dopo, per le sue posizioni No Vax malviste agli occhi dei grillini. Nel frattempo anche il Movimento 5 Stelle è diventato altra cosa da sé stesso, una corazzata Potemkin che si è spaccata in due e polverizzata per un siluro sparato da sé stessa.
E allora che si fa? Elementare, Watson: si cambia casacca. Anzi, per l’esattezza: si cuce una casacca nuova, fatta su misura per calzare a pennello ma già adeguatamente pronta all’uso come il prêt-à-porter.
Il nuovo vestito uscito dalla premiata sartoria Cunial di Cismon del Grappa si chiama VITA, scritto tutto in maiuscolo. Sottotitolo: “lista delle forze coerenti del dissenso”.
La deputata uscente ne è co-fondatrice e, come da comunicato stampa trasmesso in redazione, si tratta di una lista unitaria che nasce “dalla mobilitazione permanente e dalla protesta nelle piazze d’Italia”.
Dichiara nella nota la Cunial: “Stiamo unendo i movimenti spontanei, le associazioni, i comitati e le sigle che in questi ultimi due anni e mezzo hanno dato vita alla resistenza italiana con forza d’animo, coraggio e coerenza per contestare dal basso le politiche liberticide dei Governi Conte e Draghi che, con la complicità di tutti i partiti e delle finte opposizioni, ci hanno spinto nella sospensione delle libertà e dei diritti costituzionali.”
“Vogliamo cambiare radicalmente il paradigma per rispondere alla loro tetra cultura della morte con una visione armonica votata esclusivamente alla vita da donne e uomini liberi - prosegue -. Parteciperemo alle prossime elezioni politiche per portare in Parlamento i cittadini che eroicamente non si sono piegati, resistendo in nome dei valori naturali dell’umanità.”
“Nella preparazione delle liste elettorali - conclude Cunial - candideremo cittadini per bene, stiamo selezionando le candidature e le collaborazioni di quanti, eccellendo nei propri talenti, intendono consapevolmente mettersi a disposizione della comunità nazionale: le nostre pregiudiziali politiche sono sui conflitti d’interessi con industrie e multinazionali, l’appartenenza a logge segrete e deviate, lobbisti, ambienti corrotti ed estremisti.”
Come ogni formazione politica che si rispetti, ci sarà anche il varo ufficiale.
“Lunedì 1 Agosto 2022 alle ore 11.00 presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia (Via dell’Umiltà 83/c, Roma) - informa il comunicato - si terrà la conferenza stampa di presentazione di VITA, lista delle forze coerenti del dissenso, unite per le elezioni politiche del 25 Settembre 2022. Parteciperanno fondatori ed ospiti sostenitori.”
Quanto consenso possa attirare una formazione del genere è ancora un’incognita, ma mai dire mai: finché c’è VITA c’è Cunial.
Il 29 gennaio
- 29-01-2025Dal fiume al Maroš
- 29-01-2025L’invaso inviso
- 29-01-2024Tele comandi
- 29-01-2023Brioche e Cappuccini
- 29-01-2021Alla canna del gas
- 29-01-2020Astuniwood
- 29-01-2019La teoria dell'insieme
- 29-01-2018Ernest de noialtri
- 29-01-2015Etra, “Alcol Zero” per i dipendenti
- 29-01-2015Parco acquatico
- 29-01-2013Romano d'Ezzelino: in 400 per dire “no” alla Nuova Valsugana
- 29-01-2013 Consorzio di Bonifica: programmate le “asciutte” stagionali dei canali
- 29-01-2013Sul centro sventola bandiera bianca
- 29-01-2012Il pianista sopra il fiume
- 29-01-2012Nasce la lista “Carlesso per Romano”
- 29-01-2011“Un passo in avanti per il federalismo municipale”
- 29-01-2010Figli di famiglie difficili
- 29-01-2009Operaestate, un calendario per il turismo
Più visti
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 9.335 volte
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 8.969 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 8.505 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 8.492 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 6.078 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.705 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.247 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.709 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.648 volte



