Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Voto a perdere
Non è positiva al Covid, non ha il green pass: l’on. bassanese Sara Cunial esclusa dall’aula e dalla postazione esterna di voto per l’elezione del Presidente della Repubblica. “Pronta a invalidare l’elezione”
Pubblicato il 24 gen 2022
Visto 7.762 volte
Cunialnovela, terza puntata. Continuano gli aggiornamenti sulle avventure della deputata bassanese Sara Cunial, ex 5 Stelle e oggi del Gruppo Misto, paladina “No Vax” della prima ora, alle prese con l’impossibilità di partecipare all’elezione del Presidente della Repubblica. Elezione le cui operazioni sono iniziate oggi, in seduta comune a Montecitorio, gremito dal viavai dei “grandi elettori”. Che sono in tutto 1009. Anzi, 1008: perché tra questi “grandi elettori” lei non c’è, essendo priva di green pass, conditio sine qua non per accedere all’interno del Palazzo e poter votare.
A dire il vero, per l’elezione del Capo dello Stato è allestita anche una postazione esterna: si tratta del seggio speciale ubicato in via della Missione - nel parcheggio di Montecitorio - e riservato al voto “drive in” dei deputati e dei senatori positivi al Covid che, per svolgere il loro diritto-dovere di voto, devono esibire un certificato medico che attesti la loro condizione e il loro stato di quarantena o di isolamento domiciliare.
Ma Sara Cunial è esclusa da tutti i requisiti previsti: non ha - asseritamente - il Covid, non si trova quindi in isolamento certificato, non intende per linea di principio effettuare il tampone che se di esito negativo le consentirebbe di entrare a Palazzo e non ha il green pass, né quello “base” né quello “super”. Niente da fare, quindi: non può accedere all’aula e neppure alla postazione esterna.
La deputata Sara Cunial (fonte immagine: unionesarda.it)
Oggi la parlamentare de noialtri ha comunque tentato di accedere al punto di voto “drive in” di via della Missione, ma è stata bloccata dal personale della Camera perché non può farlo. Prego, non si accomodi.
La vicenda ha ovviamente richiamato l’attenzione delle testate giornalistiche nazionali e come informa l’agenzia di stampa Askanews il legale della Cunial, avv. Edoardo Polacco, ha comunicato che la deputata continuerà a presentarsi al seggio esterno accompagnata dai suoi avvocati “al fine di querelare all’istante tutti coloro che non le consentiranno di adempiere al suo diritto/dovere di grande elettore” e “preannunciando anche, in caso di respingimento della sua richiesta di votare, la presentazione di un ricorso avverso all’elezione del Presidente della Repubblica”.
“Mi è stato negato l’accesso alla Camera - ha dichiarato la Cunial dopo essere stata allontanata dal “drive in” -. Sicuramente quereleremo chi ci ha detto di no e il presidente della Camera Roberto Fico.” Poi, rincarando la dose, ha ribadito i concetti da lei già espressi nei giorni scorsi, quando ha allestito un suo personale “presidio esterno” davanti a Montecitorio: “Siamo in presenza di un abuso e di una dittatura. Questa è una norma contro la sottoscritta. Abbiamo chiamato i Carabinieri e siamo pronti ad invalidare l’elezione del Presidente della Repubblica.”
Voto a rendere o voto a perdere? La Cunialnovela promette ulteriori sviluppi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.651 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 3.476 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.454 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.046 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 464 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.015 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.926 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.415 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.359 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.242 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.340 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.297 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.359 volte