Ultimora
Incontri
25 apr 2026
Veneto Barbaro, sei anni di resistenza culturale: dal Grappa all’Iran, un festival contro l’indifferenza
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
25 Apr 2026 22:42
Serie A: Verona-Lecce 0-0
25 Apr 2026 21:15
Bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba, è gravissima
25 Apr 2026 21:05
25 aprile: a Padova in 5mila in corteo
25 Apr 2026 19:39
Calcio: Venezia a tre punti dalla Serie A
25 Apr 2026 19:23
Scontro tra due moto nel Vicentino, tre feriti e un 15enne gravissimo
26 Apr 2026 06:12
Sparatoria al gala dei media con Trump, arrestato l'aggressore
26 Apr 2026 03:08
Spari durante il gala dei corrispondenti in Usa, Trump portato fuori
25 Apr 2026 23:32
Donald nella fossa dei leoni, la sua prima volta al gala dei media
25 Apr 2026 23:23
Sei Nazioni: l'Italia femminile batte la Scozia 41-14 a Parma
25 Apr 2026 23:26
I ritmi estremi della premier Takaichi riaprono il dibattito sul superlavoro in Giappone
25 Apr 2026 22:18
++ Inchiesta arbitri, indagato anche il supervisore Var Gervasoni ++
Accendiamo i lampeggianti
Precedente assoluto per la città di Bassano: un consulente del Comune si confronta e polemizza con gli amministratori politici della città. Ovvero Scarpellini versus Poletto/Vernillo
Pubblicato il 26 ott 2020
Visto 4.332 volte
Come sapete bene se siete nostri assidui lettori, Bassanonet non è una testata online da giornalismo copia-e-incolla. Ogni comunicato stampa che riteniamo degno di pubblicazione, e che riportiamo tale e quale, è sempre preceduto da una nostra nota di commento introduttiva. Questa volta però facciamo il processo inverso.
Prima pubblichiamo il comunicato, nella fattispecie trasmesso in redazione dal comandante Giovanni Scarpellini, coordinatore della Polizia Locale intercomunale di Bassano del Grappa, e poi di seguito esprimiamo il nostro commento.
Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
La Città di Bassano del Grappa è semplicemente meravigliosa!!! È impossibile non amarla profondamente fin dalla prima volta che la si vede.
Ritengo assolutamente assurdo spostare il tiro su una asserita mancanza di rispetto della città di Bassano, semplicemente perché sono state fatte presenti evidenti criticità di un sistema di gestione della Polizia Locale obsoleto ed isolazionista.
Mi chiedo se i precedenti amministratori si siano mai recati al comando di via Vittorelli a parlare con gli Agenti, perché probabilmente - anche se non tecnici ed impiegati in attività lavorative di ben altri settori - avrebbero comunque potuto avvertire la necessità di un profondo cambiamento. Avrebbero anche potuto chiedersi il perché sia sempre stato difficile trovare un Comandante a Bassano del Grappa, senza dare la colpa a favolosi contratti delle province autonome.
Li invito a venire a vedere di persona in comando.
Giovanni Scarpellini
Quanto sopra riportato è dunque il comunicato stampa firmato dal dottor Giovanni Scarpellini. Anche in questa occasione il comandante dei due Consorzi di Polizia Locale Nordest Vicentino di Thiene e Alto Vicentino di Schio, nonché super consulente del Comune di Bassano per la riorganizzazione del Comando di via Vittorelli in vista del suo trasferimento sotto le competenze dell'Unione Montana del Bassanese, dimostra di essere un uomo che rompe gli schemi.
In primo luogo gli stessi schemi che regolano la comunicazione giornalistica.
Il comunicato in questione è infatti una replica alle dichiarazioni dell'ex sindaco Riccardo Poletto e dell'ex assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo, riportate ieri da una specifica testata locale e cioè il Giornale di Vicenza. Poletto e Vernillo, in breve, hanno accusato Scarpellini di “aver mancato di rispetto alla città” dopo che il medesimo aveva affermato in un precedente comunicato stampa (leggasi il mio articolo “Che Schio ci salvi”) che il Comando di Polizia Locale di Bassano “è notevolmente indietro rispetto alle polizie locali di pari importanza” ed è “troppo vincolato all'isolazionismo”. Poletto e Vernillo hanno richiesto “più umiltà” al comandante perchè, alla luce di quanto fatto nel quinquennio precedente, “l'arretratezza tecnologica non è assolutamente vera”. Questo, dunque, è il succo estremo della questione.
E dal momento che le dichiarazioni dell'ex sindaco e dell'ex assessore sono state riportate dal GdV, è quella testata la titolare della replica di Scarpellini, che ha peraltro intitolato la sua email “Polemiche sul Giornale di Vicenza”.
Ma anche Bassanonet, inserito tra i destinatari del comunicato stampa, ha deciso di occuparsene per quanto il nostro portale non sia direttamente coinvolto nella querelle scarpelliniana. Per un motivo molto semplice: il comunicato sopra riportato rappresenta un precedente assoluto per la città di Bassano. È la prima volta infatti nella quale un funzionario tecnico - per quanto di profilo dirigenziale e oltretutto “esterno” alla struttura comunale - interloquisce direttamente, a mezzo stampa, con gli amministratori politici della città. Non è il sindaco Pavan e non è l'assessore alla Sicurezza Bizzotto, nell'ambito del confronto politico cittadino, a “prendere le difese” del consulente: è il consulente in persona a chiedere “se i precedenti amministratori si siano mai recati al comando di via Vittorelli” e a invitarli “a vedere di persona in comando”. Come se il precedente assessore alla Sicurezza Vernillo, tra il 2014 e il 2019, abbia gestito il suo referato “a distanza”, senza mai confrontarsi di persona col Comando di via Vittorelli, in modalità smart working, molto prima del Covid.
Il dottor Scarpellini, nel suo comunicato, lancia anche un messaggio che va letto tra le righe, in quanto non può essere immediatamente compreso dai non addetti ai lavori.
Ed è il passaggio in cui dice che i precedenti amministratori “avrebbero anche potuto chiedersi il perché sia sempre stato difficile trovare un Comandante a Bassano del Grappa, senza dare la colpa a favolosi contratti delle province autonome”.
Il riferimento è all'ex comandante della Polizia Locale di Bassano Emanuele Ruaro, che dal 1 gennaio 2019 ha preso servizio come comandante del Corpo di Polizia Locale di Rovereto. Secondo il comunicato del consulente/coordinatore, interpretato secondo logica, Ruaro non se ne sarebbe andato da Bassano perché attratto dalle sirene di un interessante stipendio trentino. Quindi se ne sarebbe andato per altri motivi. Che però Scarpellini lascia in sospeso, dando adito a qualsiasi congettura teorica. La nota stampa di Giovanni Scarpellini non potrà non generare ulteriori reazioni da parte degli ex amministratori di Bassano, rendendo ancora più incandescente l'attesa del confronto sulla Polizia Locale (questa volta tra veri rappresentanti politici) previsto nel prossimo consiglio comunale di giovedì 29 ottobre. Accendiamo i lampeggianti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 aprile
- 26 apr 2025E tra le rette lettere l’arte
- 26 apr 2024Silence, Please
- 26 apr 2024In un secondo Momento
- 26 apr 2024Yes We Can
- 26 apr 2023Dussin Generation
- 26 apr 2021Coming Soon
- 26 apr 2019Venerdì di Passione
- 26 apr 2019Da qui all'Eternit
- 26 apr 2018L'ora legale
- 26 apr 2018E Maria va a far la spesa
- 26 apr 2017Rientrato allarme antrace in largo Parolini
- 26 apr 2016Da Bassano a Vatileaks
- 26 apr 2015Social Writers
- 26 apr 2015“Amanti-killer”, omicidio premeditato?
- 26 apr 2014Un “Impegno” di cambiamento
- 26 apr 2014Tutto in 34 ore
- 26 apr 2014Cassola Beach
- 26 apr 2014Mussolente, la squadra del “Patto”
- 26 apr 2014Parte il “censimento dell'acqua” a Bassano
- 26 apr 2014Solagna, Nervo passa la palla a Ferracin
- 26 apr 2013A voi lo Scettro
- 26 apr 2013La generazione “vorrei ma non me la sento”
- 26 apr 2012“Centrosinistra per Romano”: incontro di presentazione a Romano capoluogo
- 26 apr 2012“Con Romano Libera Si Cambia”: assemblea di presentazione a Fellette
- 26 apr 2012Bassano: Confcommercio attacca il Comune
- 26 apr 2012Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 13.311 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.032 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.595 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.546 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 5.414 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.258 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 13.311 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.304 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.893 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.858 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.067 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.059 volte