Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Su la maschera

Campionato Italiano Ciclismo Professionisti: riassunto di una giornata particolare

Pubblicato il 24-08-2020
Visto 1.860 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Maglia tricolore e mascherina tricolore. La foto del neo campione italiano di ciclismo professionisti Giacomo Nizzolo sul podio di Cittadella - inondato di prosecco dal secondo arrivato Davide Ballerini, mascherato pure lui come il terzo in classifica Sonny Colbrelli - è l'emblema di questo momento storico sconvolgente anche per lo sport.
E non è un modo di dire. Uno dei corridori più attesi della gara in linea di ieri partita da Bassano del Grappa, l'asolano Leonardo Basso, asintomatico, nella giornata di sabato è risultato positivo al test Covid-19 e il Team Ineos, per cui corre, ha deciso in via precauzionale di ritirare l'intera squadra dalla prova tricolore, in linea coi protocolli vigenti. Inutile mascherarsi dietro alle apparenze: questa è l'attuale realtà della cose. Nell'arrivo in volata con 13 corridori, Nizzolo - già campione italiano nel 2016 - ha conquistato il titolo bruciando Ballerini per un niente sulla linea del traguardo di Cittadella, dopo una sgroppata di oltre 253 chilometri sulle strade e sui saliscendi della pedemontana. Applauso generale: i ciclisti hanno dato veramente spettacolo in ogni fase della gara, contraddistinta dal coinvolgimento delle cinque città murate del territorio (Bassano del Grappa, Marostica, Castelfranco Veneto, Asolo, Cittadella), da ben 12 ascese della salita della Rosina, dall'arrampicata sul budello in pavè - in stile Giro delle Fiandre - del “muro della Tisa” a Molvena-Colceresa e da un andamento in testa alla corsa senza risparmio. Per la serie: le discese ardite e le risalite.
Nota positiva fra le tante, la perfomance del giovane di casa Samuele Battistella, neo professionista, campione mondiale di ciclismo Under 23, di Rossano Veneto, in forza al team NTT ProCycling, in gara con i primi, arrivato 13simo e grande collaboratore della vittoria del compagno di squadra Nizzolo. Il Ct azzurro Davide Cassani prenda nota: il ragazzo rossanese ha della stoffa.

Foto: Poci's

Scommessa vinta, dunque, per il trio organizzatore Filippo Pozzato-Jonny Moletta-Gaetano Lunardon. Quest'ultimo, in particolare, ha raccolto per l'ennesima volta i frutti della sua capacità di aver trasformato negli anni, a forza di Giri d'Italia, una salita non particolarmente impegnativa - rispetto a tante altre ascese - come quella della Rosina in una sorta di tempio del ciclismo su strada nazionale. Proprio qui, fra i tornanti che da Valle San Floriano portano alla Rosina, sin dal primo mattino si è concentrato il grosso del pubblico, con tanto di striscioni e distanziamento sociale sull'erba, per non perdersi i numerosi e continui passaggi della carovana tricolore sulla serpentina in salita in territorio di Marostica.
In tutto questo tourbillon a due ruote, la città di Bassano ha fatto la sua parte: sede della partenza del Campionato Italiano in piazza Libertà, di un primo passaggio a mezzogiorno dei ciclisti provenienti da Asolo-San Zenone, di 11 passaggi sul circuito della Rosina nel tratto contrà Gaggion Alto-contrà San Michele-via Gobetti-viale Vicenza e di un passaggio conclusivo della corsa che dopo la dodicesima e ultima salita della Rosina è transitata per il Ponte Nuovo, piazzale Cadorna e viale XI Febbraio per poi imboccare la Ss Valsugana verso il traguardo di Cittadella. Una full immersion in questa terra di colli, di paesaggi e di biciclette valorizzata anche dalle riprese dall'elicottero della diretta Tv di Rai 2. Un tempo si sarebbe detto che un evento del genere avrebbe fatto da volano al turismo nel nostro territorio.
Ma il tempo è cambiato: prima di mettersi in gara i corridori devono fare il test, i vincitori sul podio indossano le mascherine e non è ancora il momento di coltivare illusioni.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.385 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.813 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.725 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.418 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.275 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.036 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.842 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.472 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.419 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.108 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.385 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.244 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.923 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.816 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.638 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.554 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.502 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.446 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.284 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.278 volte