Ultimora
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
15 Jun 2026 04:51
Raid russi sull'Ucraina: 5 morti a Kharkiv, 18 feriti a Kiev
15 Jun 2026 04:10
Mondiali, Costa d'Avorio-Ecuador 1-0
15 Jun 2026 01:20
Crolla il petrolio dopo l'accordo Usa-Iran, Wti a -4,8%
15 Jun 2026 00:55
C'è l'accordo fra gli Usa e l'Iran, 'Hormuz riapre'
14 Jun 2026 19:17
Mondiali: Costa d'Avorio-Ecuador in campo all'1 DIRETTA
14 Jun 2026 19:08
Mondiali: Svezia-Tunisia in campo alle 4 DIRETTA
Massimiliano Cavallo
Contributor
Bassanonet.it
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
La classe 1^I vincitrice nazionale nella categoria ITE-IP. Facchinello: «Determinanti collaborazione e fiducia»
Pubblicato il 13 mag 2026
Visto 6.811 volte
L’Istituto Tecnico Economico Statale “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa conquista il primo posto nazionale nella categoria ITE-IP della competizione internazionale “Matematica senza Frontiere”, una delle più partecipate gare scolastiche dedicate alla logica e al problem solving.
La sfida coinvolge circa 350 mila studenti provenienti da 42 nazioni e mette alla prova non soltanto le competenze matematiche, ma soprattutto la capacità di lavorare in gruppo, organizzarsi e prendere decisioni sotto pressione.
L’Istituto Tecnico Economico Statale “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa
A distinguersi è stata la classe 1^I, coordinata dal professor Michele Facchinello, docente di matematica, che sottolinea come il risultato sia nato prima di tutto dal lavoro collettivo: «È una competizione di classe, non del singolo. I ragazzi devono dividersi i quesiti, organizzarsi e fidarsi l’uno dell’altro per arrivare a una risposta comune».
La prova, della durata di due ore, prevede dieci problemi di logica da risolvere in contemporanea attraverso una strategia condivisa.
Tra gli aspetti più complessi anche la presenza di un quesito in lingua straniera, da affrontare e risolvere interamente in una lingua tra inglese, francese, tedesco o spagnolo.
«La difficoltà è notevole — spiega Facchinello — perché molti problemi richiedono procedimenti logici che gli studenti non hanno ancora affrontato nel loro percorso scolastico. Devono arrivarci con intuizione, confronto e collaborazione».
Particolarità della competizione è anche l’autonomia richiesta agli studenti: durante la prova il docente di matematica non può restare in aula e i ragazzi lavorano senza strumenti collegati a internet, affidandosi esclusivamente alla preparazione svolta nei mesi precedenti.
Per il docente, il momento decisivo è arrivato al termine della gara: «Quando ho visto che erano riusciti a rispondere a tutti e dieci i quesiti ho capito che avevamo fatto un ottimo lavoro. Più del risultato, però, mi ha colpito la capacità dei ragazzi di aiutarsi e cooperare nei momenti di difficoltà».
Il successo della 1^I, frutto del lavoro guidato dal professor Michele Facchinello, del coordinamento della professoressa Lucia Scuccato e del sostegno della dirigente scolastica Miriam Avila, rappresenta motivo di orgoglio per l’intero territorio bassanese e conferma il valore di un metodo fondato su collaborazione, impegno e spirito di squadra.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.286 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.937 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.754 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.050 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 15.290 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 14.459 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 12.399 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.286 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.937 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.754 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.821 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.050 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.721 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.029 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.636 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.988 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.932 volte