Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Rosso di sera

Fusione calcistica Vicenza-Bassano: ieri sera l'incontro tra il sindaco Riccardo Poletto e Renzo Rosso

Pubblicato il 16-05-2018
Visto 4.330 volte

Era annunciato per domani, giovedì. Ma l'incontro tra il sindaco di Bassano Riccardo Poletto e il proprietario del Bassano Virtus 55 Soccer Team Renzo Rosso ha avuto invece luogo già ieri sera, proprio mentre i giallorossi erano impegnati nella sfortunata trasferta playoff a Reggio Emilia. Rosso di sera: e il bel tempo, diversamente da quanto afferma il noto proverbio, non è ancora assicurato.
Lo scopo dell'incontro, come spiega un comunicato stampa dell'Amministrazione comunale, è stato quello di “uno scambio di idee in seguito alla volontà manifestata dall'imprenditore bassanese di acquisire la squadra di calcio del Vicenza”.
Ovvero, perché il comunicato non lo dice visto che si tratta di un fatto noto a tutti, di acquisire la squadra di calcio del Vicenza e di inglobare al Vicenza il Bassano Virtus. Fusione per incorporazione, come dicono gli esperti di movimenti societari.

Foto Alessandro Tich

“Si è trattato di un incontro molto cordiale e franco - dichiara il sindaco -. Avevo appreso poco prima che il Tribunale aveva scelto di dare tempo fino al prossimo 28 maggio per la presentazione di offerte per l’acquisizione del Vicenza e abbiamo parlato a lungo dei vari scenari che potenzialmente potranno presentarsi. In particolare ci siamo soffermati sull’esigenza di salvaguardare identità, storia e attività del Bassano Calcio.”
“Ho trovato da parte di Renzo Rosso un atteggiamento molto disponibile e propositivo - conclude Poletto -. Giovedì incontrerò anche le rappresentanze delle tifoserie per ascoltare i loro punti di vista e le loro preoccupazioni.”
Alla luce della situazione in essere e soprattutto di quella in divenire, le dichiarazioni del sindaco, in realtà, dicono tutto e non dicono niente.
Cosa si intenda per un Renzo Rosso “disponibile e propositivo” per “salvaguardare identità, storia e attività del Bassano Calcio” è ancora tutto da vedere, pendendo inoltre anche l'incognita (per il momento teorica, ma comunque possibile) della presentazione di altre offerte per l'acquisto del Vicenza Calcio in sede di asta.
Mister Diesel ragiona da imprenditore, in quanto tale non guarda in faccia a nessuno e la piazza biancorossa risulterebbe davvero appetibile - indipendentemente dalla categoria nella quale il Lane sarà iscritto nel prossimo campionato - in termini di immagine, di storia calcistica e di numero di tifosi che vanno allo stadio (Menti, ovviamente). Un'intenzione per il momento solo “annunciata”, e non ancora confermata da atti ufficiali, che viene ancora vissuta dai supporter bassanesi come un tradimento.
Sui social e nei gruppi Whatsapp della tifoseria giallorossa si sta imponendo la corrente di pensiero che vede con grande favore la prospettiva di una “separazione consensuale”: i Rosso da una parte, nella città di Monte Berico e il Bassano Virtus dall'altra, a continuare la sua ultracentenaria storia ripartendo anche da una categoria inferiore. “Retrocesso” ma non “cancellato”. Il problema è che si dovrebbe trovare una nuova cordata di imprenditori disposti a prendere in mano le redini della società di via Piave.
Allo stato attuale delle cose, tuttavia, questo è solo fantacalcio.
Si attendono i nuovi sviluppi, l'incontro tra sindaco e tifosi di domani, l'incontro dei tifosi con proprietà e dirigenza che prima o poi dovrà avvenire e - non ultimo - l'esito della procedura per l'acquisto del Vicenza Calcio. Rosso di sera: per il momento è bufera.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoElena PavanRenzo MasoloRoberto CiambettiAndrea Nardin

Più visti

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 18.166 volte

2

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 16.619 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 14.597 volte

4

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.200 volte

5

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 10.646 volte

6

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.642 volte

7

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 9.395 volte

9

Geopolitica

11-11-2025

Cambio di regime a Caracas?

Visto 3.716 volte

10
1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.807 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.521 volte

3

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.768 volte

4

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.645 volte

5

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 18.166 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.922 volte

7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 16.619 volte

8

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 14.597 volte

9

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.200 volte

10

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.199 volte