Ultimora

Attualità

Rosso di sera

Fusione calcistica Vicenza-Bassano: ieri sera l'incontro tra il sindaco Riccardo Poletto e Renzo Rosso

Pubblicato il 16 mag 2018
Visto 4.438 volte

Pubblicità

Era annunciato per domani, giovedì. Ma l'incontro tra il sindaco di Bassano Riccardo Poletto e il proprietario del Bassano Virtus 55 Soccer Team Renzo Rosso ha avuto invece luogo già ieri sera, proprio mentre i giallorossi erano impegnati nella sfortunata trasferta playoff a Reggio Emilia. Rosso di sera: e il bel tempo, diversamente da quanto afferma il noto proverbio, non è ancora assicurato.
Lo scopo dell'incontro, come spiega un comunicato stampa dell'Amministrazione comunale, è stato quello di “uno scambio di idee in seguito alla volontà manifestata dall'imprenditore bassanese di acquisire la squadra di calcio del Vicenza”.
Ovvero, perché il comunicato non lo dice visto che si tratta di un fatto noto a tutti, di acquisire la squadra di calcio del Vicenza e di inglobare al Vicenza il Bassano Virtus. Fusione per incorporazione, come dicono gli esperti di movimenti societari.

Foto Alessandro Tich

“Si è trattato di un incontro molto cordiale e franco - dichiara il sindaco -. Avevo appreso poco prima che il Tribunale aveva scelto di dare tempo fino al prossimo 28 maggio per la presentazione di offerte per l’acquisizione del Vicenza e abbiamo parlato a lungo dei vari scenari che potenzialmente potranno presentarsi. In particolare ci siamo soffermati sull’esigenza di salvaguardare identità, storia e attività del Bassano Calcio.”
“Ho trovato da parte di Renzo Rosso un atteggiamento molto disponibile e propositivo - conclude Poletto -. Giovedì incontrerò anche le rappresentanze delle tifoserie per ascoltare i loro punti di vista e le loro preoccupazioni.”
Alla luce della situazione in essere e soprattutto di quella in divenire, le dichiarazioni del sindaco, in realtà, dicono tutto e non dicono niente.
Cosa si intenda per un Renzo Rosso “disponibile e propositivo” per “salvaguardare identità, storia e attività del Bassano Calcio” è ancora tutto da vedere, pendendo inoltre anche l'incognita (per il momento teorica, ma comunque possibile) della presentazione di altre offerte per l'acquisto del Vicenza Calcio in sede di asta.
Mister Diesel ragiona da imprenditore, in quanto tale non guarda in faccia a nessuno e la piazza biancorossa risulterebbe davvero appetibile - indipendentemente dalla categoria nella quale il Lane sarà iscritto nel prossimo campionato - in termini di immagine, di storia calcistica e di numero di tifosi che vanno allo stadio (Menti, ovviamente). Un'intenzione per il momento solo “annunciata”, e non ancora confermata da atti ufficiali, che viene ancora vissuta dai supporter bassanesi come un tradimento.
Sui social e nei gruppi Whatsapp della tifoseria giallorossa si sta imponendo la corrente di pensiero che vede con grande favore la prospettiva di una “separazione consensuale”: i Rosso da una parte, nella città di Monte Berico e il Bassano Virtus dall'altra, a continuare la sua ultracentenaria storia ripartendo anche da una categoria inferiore. “Retrocesso” ma non “cancellato”. Il problema è che si dovrebbe trovare una nuova cordata di imprenditori disposti a prendere in mano le redini della società di via Piave.
Allo stato attuale delle cose, tuttavia, questo è solo fantacalcio.
Si attendono i nuovi sviluppi, l'incontro tra sindaco e tifosi di domani, l'incontro dei tifosi con proprietà e dirigenza che prima o poi dovrà avvenire e - non ultimo - l'esito della procedura per l'acquisto del Vicenza Calcio. Rosso di sera: per il momento è bufera.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.793 volte

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.212 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.867 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.787 volte

6

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 7.184 volte

8

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 4.034 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.576 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.498 volte