Ultimora
17 Nov 2025 13:02
Auto sfonda cantiere e ferisce operaio lungo la Statale Romea
17 Nov 2025 12:05
Ca' Foscari, scavi nel più grande frantoio romano in Tunisia
17 Nov 2025 11:49
Capotreno deve pagare spese legali, Cgil avvia raccolta fondi
17 Nov 2025 10:25
In auto contro un vivaio, un uomo morto nel Vicentino
17 Nov 2025 10:08
Disperso un 'basejumper' finlandese nel Bellunese
17 Nov 2025 09:18
Zaia, io in Parlamento? E' bene che mi dedichi alle regionali
17 Nov 2025 13:02
Esonda il Torre nel Goriziano, persone sui tetti delle case
17 Nov 2025 13:00
Zelensky a Parigi da Macron, intesa per acquisto fino a 100 caccia. Il presidente francese: 'Un gran
17 Nov 2025 12:55
Da Intesa Sanpaolo un nuovo approccio per la competitività delle pmi
17 Nov 2025 12:31
Finals: festa grande per Sinner, a Morandi 'mi hai portato fortuna'
17 Nov 2025 12:20
Finals: festa grande per Sinner, a Morandi 'mi hai portato fortuna'
17 Nov 2025 12:21
Atp Finals, esplode la festa per Sinner
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Gassificatore, le parole e il silenzio
Sull'impianto di Cassola sono stati spesi, e si spenderanno ancora, fiumi di parole. Ma intanto domani sera a Cassola, per protestare contro il gassificatore, c'è la “Fiaccolata del Silenzio”
Pubblicato il 16-05-2012
Visto 5.491 volte
Sembra quasi impossibile, ma si può gridare pur restando in silenzio.
E spesso, per esprimere un sentimento di protesta, non c'è nulla di più efficace di un silenzio assordante. Tanto più assordante e più penetrante quanto è più condiviso da più persone. Soprattutto se l'oggetto del silenzio collettivo - il gassificatore di Cassola - è una questione sulla quale sono stati spesi, e si spenderanno ancora, fiumi di parole. Parole serie e parole a vanvera, parole informate e parole deviate, parole ufficiali e parole rimangiate. Le parole di una storia iniziata tre mesi fa con un blackout di comunicazione - con un'Amministrazione comunale che dichiarava di non sapere nulla - e proseguita in varie sedi e in più occasioni con un inarrestabile crescendo di dichiarazioni, interventi, distinguo, illustrazioni tecniche, interventi politici.
E più si è parlato, più la situazione è sembrata sfuggire a una razionale sintesi del problema. Perché, in realtà, siamo ancora al caos: il Comune si oppone al progetto e propone un'ardita variante urbanistica per il blocco di tutte le attività insalubri ma Karizia Tecnology dichiara che il progetto va avanti, il parere dell'Arpav per la procedura V.I.A. in Provincia è positivo ma il presidente Schneck ribatte chiedendo ad Arpav “un parere più approfondito”, l'ultima parola spetta al consiglio provinciale ma la Provincia sarà presto commissariata, forse la competenza è della Regione ma il presidente Zaia, parlando in campagna elettorale a Rosà, ha dimostrato di esserne totalmente all'oscuro chiamando l'impianto “rigassificatore”.
Come se non bastasse, ad alimentare ulteriori discussioni si è aggiunta in questi giorni anche la lettera, inviata anche alla nostra redazione, di un non meglio specificato gruppo di genitori della scuola Marconi, fonte illimitata di commenti e reazioni.
C'è tutto e il contrario di tutto, in questa corsa alle parole che non corrispondono ancora ai fatti e che non sono state in grado di dare ancora una risposta alla domanda più importante: perché questo impianto industriale “di recupero di materia da rifiuti non pericolosi e pericolosi”, indipendentemente dalla sua tecnologia, sia stato collocato così vicino alle case.
Ecco perché, dopo tanto parlare e tanto scrivere, è giusto ed opportuno che questa babele di interventi e di prese di posizione si fermi per un attimo, dando spazio a un momento di riflessione e di opposizione non urlata e a una presa di coscienza più profonda.
E così domani sera, giovedì 17 maggio, con inizio alle 20.30, la comunità di Cassola e dei paesi limitrofi è invitata a partecipare alla “Grande Fiaccolata del Silenzio contro l'inceneritore”, promossa dal locale “Comitato No Gassificatore”.
Il corteo partirà dal piazzale della chiesa di Cassola e arriverà in via dell'Industria, vicino al sito industriale dove è prevista la realizzazione dell'impianto di Karizia Tecnology. Il parroco di Cassola, don Romeo Zuin, guiderà la fiaccolata.
Diamo questa informazione e non aggiungiamo altro: pensiamo che le nostre parole, dopo quello che abbiamo scritto, siano più che sufficienti.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.790 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 7.962 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 4.883 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 3.817 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 18.790 volte






