Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 16-05-2013 20:42
in Attualità | Visto 2.585 volte
 

Habemus Display

Finalmente l'attesa novità: installati questa mattina ai varchi di accesso della Zona a Traffico limitato in centro storico a Bassano i tabelloni luminosi che indicheranno “Ztl attiva” o “non attiva”

Habemus Display

Il tabellone collocato al varco di ingresso della Ztl di via Bellavitis, all'imbocco di piazza Libertà (foto Alessandro Tich)

Sarà forse per questo che oggi piove: dopo una lunga, anzi lunghissima attesa questa mattina sono stati finalmente installati i tabelloni luminosi di indicazione della Ztl in centro storico a Bassano.
Posizionati sotto le telecamere ai varchi di accesso della Zona a Traffico Limitato, segnaleranno l'attivazione della Ztl nei giorni e orari stabiliti e la non attivazione della stessa negli altri giorni e orari della settimana.
Restano da ultimare i collegamenti e la sincronizzazione con le telecamere: dopodiché gli indicatori luminosi entreranno subito in funzione, “se non da questo fine settimana - dichiara a Bassanonet l'assessore comunale alla Mobilità Andrea Zonta -, sicuramente la settimana prossima”.
L'attivazione dei tabelloni indicatori risolverà una volta per tutte il dibattuto problema della chiarezza delle informazioni sugli orari consentiti di ingresso in centro storico (ovvero tutti i giorni, escluso il sabato alle 14.00 alle 24.00 e i festivi dalle 00.00 alle 24, e escluse le due mattine del mercato settimanale) a beneficio dei conducenti di veicoli: informazioni fino ad oggi frammentate su segnali e cartelli non sempre visibili o facilmente leggibili. E andranno finalmente in pensione, dopo un primo periodo di rodaggio, anche le antiquate transenne della Ztl: “Coi tabelloni in funzione - promette Zonta - le transenne saranno tolte.” Staremo a vedere. Ma intanto nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Display.