Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 21:01
Mondiali: la Germania travolge Curaçao, 7-1 con doppietta Havertz
14 Jun 2026 20:30
Trump celebra in pompa magna i suoi 80 anni e vola la G7
Quartier generale
Elena Pavan ed Angelo Vernillo lanciano i loro propositi sui quartieri. Vernillo: “Uno sguardo globale e una squadra di Pronto Intervento”. Pavan: “Quartieri al centro, ogni mese andrò dai cittadini”
Pubblicato il 16 mag 2019
Visto 3.431 volte
Quartieri. È l'argomento sul quale entrambi i candidati sindaci del centrosinistra e del centrodestra a Bassano, Angelo Vernillo ed Elena Pavan, hanno anticipato i loro propositi con due distinte comunicazioni agli organi di informazione, di cui di seguito riportiamo il contenuto in ordine cronologico di ricevimento in redazione:
Qui Vernillo
“Manutenzione dei quartieri e cura urbana: Vernillo promette uno sguardo globale e una squadra d’intervento rapido per tutta la città”. Così si intitola il comunicato stampa trasmesso in redazione dal candidato sindaco del centrosinistra.
“In caso di elezione - spiega l'aspirante primo cittadino - costituirò, in tempi brevissimi, una squadra di Pronto Intervento con addetti specializzati e operai dedicata a intervenire nei quartieri, non appena giunga la segnalazione, per riparare, ripristinare e rimettere a nuovo le utilità, le strutture e gli elementi di arredo urbano che necessitino di attenzioni immediate: questo anche attraverso una App già in fase di sviluppo. Questo gruppo di pronta operatività sarà inserito nella struttura di staff del sindaco.”
“In tutta la città - aggiunge - emergono periodicamente piccoli o grandi problemi ed esistono situazioni che vanno monitorate e curate costantemente, in particolare strade, piazze, marciapiedi, parchi, piste ciclabili. Partendo dal già efficiente team esistente l’idea è quella di stanziare nuovi uomini e mezzi per l’esecuzione rapida di lavori di piccola manutenzione. Questa è la cosa più urgente cui pensare.”
“Ma saranno opportunamente studiate e concordate - prosegue - anche nuove modalità di interazione con i quartieri, magari potenziando le convenzioni esistenti, così che insieme al Comune le unità territoriali possano fare un buon lavoro nello sviluppo di spazi culturali, ricreativi, d’ascolto. Un progetto globale fatto di iniziative capillari, che portino davvero ‘ogni quartiere al centro’”.
“È un dossier, quello dei quartieri, cui tengo particolarmente - conclude Angelo Vernillo -. Come dichiaro nel mio programma credo che in questa filosofia viva una parte importante dell’autentico spirito cittadino, che non deve cambiare: Bassano non lascia nessuno indietro”.
Qui Pavan
“Quartieri al centro, ogni mese andrò dai cittadini”. Così si intitola invece il comunicato stampa trasmesso in redazione dal candidato sindaco del centrodestra Elena Pavan, che lancia l'iniziativa “Il Sindaco incontra”.
“Un amministratore deve stare tra la gente e soprattutto non deve avere paura del confronto con i propri cittadini, le critiche aiutano spesso a trovare una soluzione ai problemi - afferma Pavan -. Mai come in questi ultimi cinque anni ho sentito l’amministrazione distante dai bassanesi. Una volta sindaco, due volte al mese sarò in un quartiere per ascoltare le proposte e le esigenze dei miei concittadini. Con me ci saranno a turnazione i miei assessori con cui condivideremo programma e azioni.”
L'aspirante primo cittadino lancia poi l'idea dell'“assessore alle manutenzioni”. “Abbiamo intenzione di dare una delega specifica per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie sul territorio con un numero WhatsApp dedicato per le segnalazioni - specifica -. I cittadini avranno modo di segnalare il lampione rotto, il marciapiede dissestato, la buca sulla strada e al Comune spetterà il compito di intervenire prontamente.”
La candidata sindaco affronta poi il tema del verde nei quartieri.
“Chiederemo a Etra il ripristino di un ecocentro mobile per facilitare il conferimento dei rifiuti e degli ingombranti e poi valorizzeremo le aree verdi esistenti - prosegue -. I privati che vorranno abbellire gli spazi verdi comuni lo potranno fare di concerto con l’amministrazione. Mai e poi mai una multa verrà staccata nei confronti di chi ha deciso di abbellire un’aiuola come successo alla fioraia di San Vito, una notizia finita sui media nazionali e che ha danneggiato pesantemente l’immagine della nostra città.”
Pavan conclude lanciando la proposta di valorizzare i quartieri con “iniziative culturali, serate a tema, musica per i giovani e spazi per gli anziani senza dimenticare le nostre meravigliose colline su cui possiamo sviluppare progetti naturalistici molto interessanti”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.275 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.539 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.336 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.812 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.712 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 18.653 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 13.716 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 12.934 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 10.878 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.275 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.539 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.336 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.812 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.712 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 18.653 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.022 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.624 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.981 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.925 volte