Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Lavoro...al Centro Studi

“Lavoro e partecipazione: ripartiamo dai giovani e dai quartieri”: il candidato sindaco Riccardo Poletto incontra la stampa al Centro Studi di Bassano per presentare altre due tematiche portanti del suo programma

Pubblicato il 16-05-2014
Visto 3.083 volte

Pubblicità

Natale 2025

Questa mattina dall’area del Centro Studi di Bassano Riccardo Poletto, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, ha presentato alcune proposte d’intervento sui temi del lavoro e della partecipazione.
“Il lavoro è una priorità e in questa priorità c’è l’emergenza della disoccupazione giovanile - ha sottolineato Poletto -. Per quanto di competenza il Comune deve svolgere un ruolo attivo per creare occasioni e opportunità soprattutto per i più giovani. E questo significa ad esempio promuovere, di concerto con gli istituti scolastici, iniziative di accompagnamento nel percorso scuola-lavoro: per dare le giuste competenze ai nostri ragazzi e far trovare alle imprese giovani preparati.” “Significa facilitare - ha ancora detto - l’avvio di nuove attività e startup anche attraverso la ricerca di finanziamenti e fondi. Significa ancora investire sul turismo con un piano di marketing territoriale per valorizzare la nostra storia e i nostri luoghi. Un’opportunità concreta di cui stasera parlerò con il Sottosegretario Lotti per chiedere che Bassano possa essere capofila in Veneto per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.”
Oltre a queste proposte Poletto ha citato sul fronte del lavoro anche la necessità di sburocratizzare e uniformare regolamenti e normative con i Comuni del comprensorio per andare incontro alle richieste di semplificazione di cittadini e imprese, il rilancio del tavolo di concertazione sul lavoro e il sostegno all’attività agricola, oltre all’impegno per dare aiuti veloci e concreti a chi si trova in situazioni di emergenza.

Il candidato sindaco Riccardo Poletto con un gruppo di candidati e sostenitori della sua coalizione

Per quanto riguarda la partecipazione Riccardo Poletto ha invece lanciato l’idea di sperimentare il bilancio partecipato: “Dobbiamo coinvolgere i quartieri sin dall’inizio della pianificazione della città. I progetti e gli interventi vanno condivisi con chi abita nelle zone interessate. Per questo vogliamo non solo rafforzare il rapporto con i quartieri, ma vogliamo tentare anche una sperimentazione di bilancio partecipato, con una percentuale di fondi comunali la cui destinazione verrà decisa assieme ai cittadini, con un reale processo partecipato. Perché siano davvero i bassanesi ad indicarci le priorità di intervento e le opere necessarie per i loro quartieri.”
“Avremmo voluto inserire nel Regolamento dei Quartieri - ha aggiunto - la consultazione obbligatoria per le questioni più importanti che li riguardano. Consultare i quartieri è una prassi, ma il problema è il “quando”: sentirli è importante, ma non a scelte compiute.”
Sempre in tema di partecipazione Poletto ha inoltre ribadito la necessità di investire ancora sull’Urban Center, non solo come vetrina dei progetti del Comune ma soprattutto come spazio di co-progettazione delle idee per la città “in cui si raccolgono istanze e si condivide il percorso decisionale coi cittadini”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.032 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.382 volte

4

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.623 volte

5

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.571 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 2.903 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.737 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 1.129 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 1.093 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.742 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.921 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.027 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.851 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.814 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.809 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.685 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.606 volte